Scegliere il gruppo Shimano
Il gruppo si sceglie in vari momenti, al momento dell’acquisto della nuova bici (i marchi propongono la stessa bici con gruppi diversi), o quando si vuole sostituire alcuni componenti sulla bici. La scelta si farà tra 3 marchi : Shimano, Sram e Campagnolo. In questo articolo ti parleremo della possibilità di scegliere il gruppo Shimano.
Il giapponese Shimano è il leader nel suo settore e propone una grande scelta di gruppi a vari prezzi.
Ecco quindi alcuni consigli.
Shimano : l’eccellenza della trasmissione
Il gruppo trasmissione è uno degli elementi più importanti che compone una bici. Il gruppo contiene tutti ciò che consente al ciclista di avanzare e anche di fermarsi: la guarnitura, il movimento centrale, il deragliatore, la catena, la cassetta, le leve delle velocità e le staffe dei freni compongono la trasmissione.
I gruppi Shimano per le bici da corsa offrono numerosi vantaggi ricercati dai ciclisti.
Componenti leggeri, resitenti, affidabili per trasmettere tutta l’energia sviluppata dal ciclista per un cambio delle velocità rapido e preciso. Un gruppo deve anche essere affidabile e fatto per resitere a tutte le condizioni climatiche anhe le più critiche.
Grazie alla sua esperienza nel campo del R&D Shimano ha sviluppato dei prodotti innovativi che combinano precisione e durabilità. I gruppi completi offrono una massima efficienza.
I gruppi Shimano
Shimano copre tutte le gamme per rispondere a tutte le attese dei ciclisti.
Gamma di base:
Sono i prodotti Claris e Sora. Questi 2 gruppi attrezzano le bici complete di base e hanno un perfetto rapporto qualità/prezzo. Sono perfetti per chi scopre la pratica del ciclismo su strada o per una bici da fitness o da città. Esistono sia con 8 che 9 velocità.
Gamma media:
Si notano lì i modelli come il Tiagra e il 105 tra i best seller del marchio. Sono fatti per praticanti regolari che cercano affidabilità e precisione. Il gruppo Tiagra è anche disponibile in 10 velocità e consente di attrezzare una bici da corsa o da città ad un prezzo poco eccessivo. Il gruppo Shimano 105 è il gruppo col miglior rapporto qualità/prezzo.
Gamma superiore:
I due gruppi di alto livello della Shimano sono l’Ultegra ed il Dura-Ace. Questi due gruppi hanno il sistema Di2, sistema di cambio elettronico delle velocità. Il gruppo Shimano Ultegra è leggero e molto preciso.
Il gruppo Dura-Ace e Dura-Ace Di2 attrezzano le bici di gamma superiore entrambi i team ciclistici del UCI tour sponsorizzati dal marchio.
La vostra pratica determina la scelta del gruppo Shimano. Alcuni ciclisti preferiscono una doppia corona per una massima efficienza. Chi preferisce le salite in montagna utilizzerà una tripla corona per usufruire della più grande possibilità di sviluppo.
Ridurre la perdita di energia e pedalare con la massima fiducia grazie alla sua trasmissione: è ciò che garantiscono i gruppi Shimano