Come utilizzare l’assistenza della bici elettrica
Assistenza bici elettrica. Le biciclette elettriche assistite (e-Bike) sono dotate di un motore che assiste la pedalata durante lo sforzo. Le modalità di funzionamento dei motori sono progettate per fornire all’utente più o meno potenza. L’assistenza delle biciclette elettriche si attiva quando si inizia a pedalare e si spegne quando i pedali smettono di girare. Questo funzionamento permette di controllare l’e-Bike e la sua velocità in qualsiasi situazione. La bicicletta è dotata di un motore che assiste l’utente durante la pedalata.
Come funziona l’assistenza elettrica su una bici?
I motori hanno diversi livelli di assistenza che possono essere controllati direttamente dal computer di bordo della moto. A seconda della marca e del modello, è possibile regolare la potenza fino a 4 livelli di assistenza.
Modalità Eco /Walk / Eco + : si pedala su un terreno relativamente pianeggiante (sentiero o strada) e non si ha bisogno di particolare assistenza. Questa modalità garantisce il 50% delle prestazioni sportive;
Tour / Normale/ Standard: eroga il 120% della potenza e si rivela utile su strade tortuose, disseminate di ostacoli e brevi falsi piatti.
Sport / Dynamic / High : con una potenza del 210%, è la modalità perfetta per le lunghe salite;
Turbo /Extra potenza / Explorer : La potenza del 300% deve essere utilizzata solo su salite molto ripide. Fate attenzione a non usare troppo la modalità turbo per non scaricare troppo rapidamente la batteria.
I nomi dati alle modalità possono variare a seconda delle marche e dei modelli dei produttori.
Ecco le principali: Bosch / Shimano / Yamaha
In questo modo, potrete alternare, a vostro piacimento, momenti di sforzo e di relax durante la vostra uscita in bicicletta.
Controllare lo sforzo
Con l’assistenza elettrica e le modalità offerte, è la bici che si adatta alle vostre esigenze e al vostro livello. Con i nostri consigli, ora potete controllare perfettamente la potenza dell’assistenza della vostra bicicletta elettrica. L’assistenza elettrica vi permetterà di raggiungere facilmente una velocità media più elevata. Tuttavia l’assistenza delle bici elettriche è limitata per legge a 25 km/h. Una volta raggiunta questa velocità, l’assistenza alla pedalata si interrompe. Su una mountain bike questa velocità sembra essere sufficiente, ma per una bici elettrica da corsa può sembrare bassa. Ecco perché i produttori di bici elettriche da corsa si innovano costantemente per realizzare biciclette più leggere. Con questo materiale, la bicicletta vi sosterrà quando scalate un passo di montagna, ad esempio, ma sarete comunque in grado di pedalare facilmente a 30 o più in piano.
Quando avviate il motore, vi consigliamo di utilizzare il primo livello di assistenza. L’avviamento sarà più fluido e controllato.
Le modalità Tour et Sport saranno perfette durante l’intera uscita, potete anche mantenere queste modamità durante le ascensioni per rinforzare le vostre capacità cardio-respiratorie.
Quando si attiva la modalità Turbo, si sente la vera potenza del motore a ogni pedalata. Ecco perché consigliamo di usarla solo su una salita ripida, o per percorrere gli ultimi chilometri verso casa dopo una lunga gita. Avvertenza La modalità Turbo influisce sul livello della batteria senza ridurne la durata.
Infine, quando l’assistenza alla pedalata è disattivata, è possibile utilizzare la EAB come una bici da corsa.