Preparare un escursione in MTB
In questo breve articolo ti aiuteremo a Preparare un escursione in MTB.
Ogni uscita in MTB occorre una preparazione.
Che sia di corta distanza o lunga meglio preparare la vostra escursione in MTB. Poi secondo la stagione la preparazione sarà diversa.
I punti clou per preparare la vostra escursione sono 3:
1 – scegliere l’itinerario
2 – verificare l’attrezzatura ciclistica e la MTB
3 – gli indispensabili
Itinerario
Un’escursione si fa attraverso percorsi di montagna, foreste, sentieri più o meno accidenatti sui quali c’è rischio di trovare, secondo le stagioni, fango, sabbia, sassi, pietre, salite ripide e discese…
Meglio non andare all’avventura! Un’escursione si prepara.
La vostra MTB non è adatta a tutti i percorsi; per esempio una MTB da DH non sarà adatta alle salite, al contrario una MTB da cicloturismo non potrà prendere percorsi da Downhill al rischio di piegarla al primo salto o grossa pietra riscontrata.
Troverete ormai una grande quantità di percorsi individuati ad ogni pratica, con indicazioni di distanze, dislivelli positivi e negativi, che potrete scaricare sui GPS compatibili. Potete anche programmare percorsi personalizzati.
Consigliamo anche un allenamento prima di ogni escursione,certi percorsi richiedono tecnica e pilotaggio, non vi avventurate senza preparazione fisica.
Attrezzatura e MTB
Prima di ogni escursione verificate lo stato della vostra MTB: usura dei copertoni, il loro gonfiaggio, i freni, i deragliatori, la tensione della catena… grassate e mantenete la vostra bici per una migliore sicurezza e evitare le sorprese inutile.
Oggi esiste un’ampia gamma d’abbigliamento dedicata alla MTB. Se oggi il casco sembra indispensabile, la scelta dei vestiti lascia spazio ad una multitudine di articoli, considerate bene, prima dell’aspetto, la tecnicità dei vestiti, l’impermeabilità, la resistenza, e pensate alla giacca a vento da mettere nello zaino.
Le scarpe si scelgono secondo i pedali, pensate al GPS o la bussola, e all’idratazione e barre energetiche. Per l’idratazione ci sono le borracce e anche i zaini con sacche idriche.
Gli indispensabili
Un escursione ben preparata è condizionata dalla sua preparazione, il piacere viene lui pedalando.
Avete scelto l’itinerario, verificato le condizioni meteorologiche, avete calcolato l’orario secondo la lunghezza del percorso.
Pensate alla pompa, almeno 2 camere d’aria di scorta, l’antiforatura(toppe, liquido per copertoni senza camere d’aria…) uno smagliacatena…e alcuni articoli di primo soccorso.
Il vostro scopo è di tornare a casa senza danni, per questo pensate alla vostra sicurezza in discesa, evitate di frenare bloccando la ruota anteriore, evitate così di passare sopra la bici. Fermatevi se non vi sentite di prendere un passaggio troppo pericoloso, potete anche portare la bici per i passaggi tecnici.
In salita anticipate il passaggio dei cambi.
Per concludere, un’escursione in MTB deve essere un piacere, un divertimento, sportivo ma un divertimento. Meglio uscire con un gruppo, tra amici, anche per poter assicurare un utile aiuto in caso di problema.
Sappiamo tutti che appena finita l’escursione in MTB si pensa a quella successiva.
Lubrificate e pulite la vostra MTB per la prossima uscita.
Potete ritrovare tutta l’attrezzatura necessaria alle vostre escursioni in MTB sul sito Alltricks.it