Come scegliere i Copertoni da BMX Race e BMX Freestyle
L’acronimo di BMX viene dall’inglese Bicycle motocross. È una pratica nata negli anni 70 in California, popolarizzata negli anni 80. La BMX è una disciplina estrema ciclistica nella quale si notano due pratiche : la Race e il Freestyle. L’una si base sulle velocità e la competizione e l’altra su evoluzioni effettuate spesso in città. In questo breve articolo ti consiglieremo come scegliere i Copertoni da BMX Race e BMX Freestyle.
Per essere efficienti queste pratiche richiedono dei copertoni adatti. Segui i nostri consigli per scegliere i tuoi copertoni BMX Race o Free !
Come scegliere i Copertoni da BMX Race e BMX Freestyle
BMX Race
La BMX Race è una gara tra 8 concorrenti su una pista da 340 a 400 m costellata di dossi. È una disciplina acrobatica, spettacolare e competitiva. Gli atleti devono combinare velocità ed equilibrio. Per essere il migliore in tutta sicurezza, ecco alcuni criteri che ti aiuteranno a scegliere i tuoi pneumatici Race!
-
Il peso
Per la BMX Race, le gomme devono essere leggere per ottenere velocità rapidamente e mantenerla. Tuttavia, è necessario mantenere abbastanza materiale nei punti più sollecitati per mantenere l’aderenza, e permettere al pneumatico di deformarsi evitando forature dovute agli urti generati da salti e arretramenti.
-
Le borchie
Da referire pneumatici con battistrada abbastanza liscio e duro ma dotati di tacchetti sui lati per fare presa in curva. Il vantaggio dei tasselli sul lato della gomma è che non ti faranno guadagnare velocità ma d’altra parte ti permetteranno di evitare di cadere in curva.
-
La larghezza
Scegli la larghezza del tuo cerchio in base alle dimensioni del tuo telaio e al tuo peso, la larghezza del pneumatico è indicata sul suo fianco. Fai attenzione a scegliere un cerchio adatto alle dimensioni del tuo pneumatico. Evita di montare pneumatici su cerchioni che non combaciano in quanto rischi di “strappare la scarpa”.
Inoltre, la tua pratica deve essere presa in considerazione. Puoi gareggiare in BMX su pista SX al chiuso o all’aperto su pista classica. In pista, le tue gomme saranno su un terreno stabile e liscio, quindi non saranno indebolite. All’aperto, i tuoi pneumatici saranno messi alla prova e rischierai di forarli, quindi opta per pneumatici più spessi che saranno più resistenti. Se vai in pista in bicicletta, considera pneumatici più spessi, la strada è raramente pulita come una collina di partenza.
Come scegliere i Copertoni da BMX Race e BMX Freestyle
BMX Freestyle
La BMX Freestyle è una disciplina di esecuzione di trucchi tecnici e spettacolari. Questo sport è disponibile in diverse categorie: Street, Flat, Dirt, ecc.
È uno sport che richiede pneumatici robusti per resistere agli urti ed evitare le forature. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a scegliere gli pneumatici Freestyle giusti!
-
La solidità
Per ottimizzare la resistenza dei tuoi pneumatici durante le macinature, opta per i fianchi rinforzati. È importante che siano spessi per essere il più resistenti possibile ed evitare il rischio di forature per strada.
-
La largezza
La BMX Freestyle richiede pneumatici spessi e larghi. Più larghi sono i tuoi pneumatici, più resistenti saranno. Inoltre, BMX conosce le mode: la tendenza attuale è quella di avere pneumatici il più larghi possibile. Ci sono pneumatici fantasiosi, colori o contrassegni specifici che sono apprezzati dagli amatori o dai professionisti di BMX per personalizzare la propria bici.
Siamo sicuri che dopo aver letto il nostro articolo su come scegliere i Copertoni da BMX Race e BMX Freestyle vorrai sbizzarirti sulla tua BMX.