Perché i ciclisti si depilano le gambe ?
La depilazione nel ciclismo, una “tendenza” che non è una novità! Vi starete chiedendo perché i ciclisti si depilano le gambe?
In effetti, oltre all’aspetto estetico, epilarsi quando si va in bici ha una vera utilità. La ceretta è diventata persino un grido di battaglia, un codice per entrare in una comunità.
I vantaggi della ceretta alle gambe nel ciclismo – Perché si depilano i ciclisti?
Anche se può influire sulla virilità dei nostri cari signori, la ceretta nel ciclismo presenta alcuni vantaggi da non trascurare! E non è necessario essere un corridore del World Tour per trarne beneficio.
- Igiene
In caso di caduta, l’assenza di peli ha il vantaggio di prevenire le superinfezioni causate dalla penetrazione dei peli nelle ferite. È bene sapere, tuttavia, che il rasoio non garantisce l’assenza di infezioni. Rimuove solo la parte esterna del pelo, non il bulbo, dove si sviluppano i batteri. È quindi preferibile ricorrere alla ceretta o all’epilazione, ad esempio.
Per i corridori amatoriali (di buon livello) o professionisti, le sessioni di massaggio post o pre-gara possono comportare anche la ceretta. Una gamba depilata consente un migliore assorbimento della crema/olio ed è anche più comoda per il massaggiatore.
Buono a sapersi: Il sudore si distribuisce meno uniformemente quando non si è depilati! Quindi la ceretta può aiutare a combattere l’ipertermia.
- Aerodinamica
La ceretta fa risparmiare tempo quando si fanno le commissioni! Diversi studi hanno dimostrato che la ceretta aiuta a guadagnare secondi preziosi soprattutto nelle prove a cronometro. Un parallelo si può trovare nel nuoto, dove anche i migliori nuotatori sono depilati.
Quale tecnica di rasatura devo usare? – Perché si depilano i ciclisti?
- Il rasoio
È senza dubbio il modo più rapido e meno doloroso per rimuovere i peli! Purtroppo la ricrescita è altrettanto dolorosa. Quindi è necessario ripetere l’operazione ogni settimana. Assicuratevi di scegliere il rasoio giusto per evitare tagli e infezioni.
- La crema depilatoria
Con la crema depilatoria non ci si taglia più! Basta applicare una semplice crema sulla zona desiderata e il gioco è fatto. Non è una tecnica molto dolorosa, ma ricresce quasi altrettanto rapidamente di un rasoio. Attenzione alle irritazioni frequenti sulle pelli sensibili!
- La cera
È una delle tecniche più dolorose, ma i risultati si vedono, con 3 o 4 settimane di gambe morbide garantite. Per le principianti, si consiglia di rivolgersi a un istituto. La ceretta non è un’impresa da poco e con il rischio di ustioni e di manipolazione errata delle strisce, è meglio scegliere la sicurezza.
- L’epilatore elettrico
Un dispositivo di tortura per le anime sensibili! Ma garantisce una depilazione di lunga durata per circa 3 settimane.
- Il laser
L’ultima innovazione è il laser! Promette una depilazione totale per un periodo di tempo molto lungo (si parla di anni) dopo diverse sedute in salone relativamente costose, con un costo di circa 200 euro per metà gamba e 350 euro per l’intera gamba (prezzo a seduta!).