Zaino Running e Trail
Amatori o professionisti lo zaino è un accessorio importante per un trail. Ti assicura comfort ed efficienza. Come per le scarpe da trail lo zaino (o borsa idrica) risponde a vari criteri ben precisi. In questo breve articolo presenteremo il modo migliore di scegliere lo zaino Running e Trail.
Zaino : un accessorio importante
Lo zaino da trail usufruisce di tutte le specifiche per evitarti tante scomodità durante il tuo trail :
- La tasca idrica : bisogna assicurarsi che la tasca idrica sia venduta con lo zaino. Se la tasca viene acquistate separatamente bisogna verificare che sia ben compatibile con lo zaino e che la capacità conviene alle dimensioni dello zaino. Oltre la tasca idrica si possono portare con se delle borracce ed inserirle nelle tasche dello zaino che troverai spesso sulle bretelle.
Tasche accessibili facilmente : essendo faticoso di togliersi lo zaino in piena corsa consigliamo di scegliere zaini che hanno tasche di sistemazione pratiche, queste tasche serviranno a portare on se alcuni oggetti utili, mappe, bussole, barre energetiche, geli…
Per quale utilizzo ?
Scegli lo zaino secondo il tuo bisogno, distanza da percorrere, condizioni climatiche durante il tuo trail :
- Per un trail corto (come il Chianti ultra Trail), scegli uno zaino da 2 o 10 litri con piccole tasche idriche di 1 litro
Per un trail piuttosto lungo o un ultra trail (il più famiso essendo l’UTMB a Chamonix), meglio scegliere uno zaino idrico da 10 fino ai 20 litri con tasche idriche di almeno 2 a 3 litri
Ti ricordiamo anche di ben riempire la tasca idrica ad ogni sosta.
In caso di maltempo durante il tuo trail meglio prevedere uno zaino con dei compartimenti ermetici per mantenere tutta la tua attrezzatura all’asciutto. In caso di bel tempo invece scegliere uno zaino respirante.
Lo zaino da trail secondo la morfologia
La taglia dello zaino è molto importante e deve corrispondere alla tua morfologia. Deve essere della stessa lunghezza del la tua schiena e sempre in contatto con lei per evitare disagio con la schiena. In collaborazione con gli atleti i marchi come Camelbak o Salomon (con la gamma S-Lab) hanno sviluppato dei zaini gilè che si aggiustano al corpo per un perfetto mantenimento.
Al livello delle spalle e del petto le cinghie devono essere ergonomiche per poter aggiustare lo zaino durante il tuo trail.
- Altri consigli :
Elastici per il serraggio esterno : consentono di infilare un vestito leggero facilmente per non metterlo direttamente nello zaino, pratico in caso di bisogno urgente o frequente.
Il fondo dello zaino deve essere rinforzato per sopportare tutto il peso.
I bastoni da marcia utilizzati loro nei trail con tanto dislivello non sono utilizzati durante tutta la giornata, un sistema di fissaggio dei bastoni è previsto su alcuni zaini da trail.
Dopo aver letto questo breve articolo siamo sicuri che adesso anche tu credi che il migliore alleato di ogni atleta è proprio lo zaino Running e Trail.