Attrezzarsi per il ciclismo
Per iniziare a praticare il ciclismo è importante avere una bici di buona qualità, occorrono poi alcuni accessori per pedalare con sicurezza e comfort. Sia con una bici da corsa che con una MTB, avere la giusta attrezzatura è sinonimo di piacere durante la pratica. In questo breve articolo Alltricks vi fornirà alcuni preziosi consigli su come attrezzarsi per il ciclismo.
Gli accessori necessari per iniziare in bici sono :
-
Un casco
Per alcuni paesi d’europa ora l’utilizzo del casco è obbligatorio per chi a meno di 12 anni. Il n’est cependant pas réservé aux enfants. Il casco è indispensabile, consente di essere protetto in caso di caduta o impatto ed è importante averlo per e assicurazioni. Uno studio ha dimostrato che l’utilizzo del caco riduce del 70% il rischio di danni alla testa.
-
Maglia e calzamagia
La maglia ed il calzamaglia sono anche loro indispensabili e consentono pedalate comode.
La maglia come il calzamaglia proteggono dalla condizioni meteorologiche, spesso sono dotati di tasche posteriori e di una cerniera integrale. Una maglia per la bici si veste fit, cioè attillata per limitare le presa al vento e migliorare l’aerodinamica.
Un calzamaglia per la bici dispone di un fondello (pelle di camoscio o sintetico) per diminuire le vibrazioni del suolo e l’attrito durante la pedalata. Deve evacuare il sudore durante la pratica ed essere antibatteriologico.
L’inserto del calzamaglia può essere sia di gommapiuma o di gelo secondo i modelli dei marchi.
-
Guanti
È importante utilizzare dei guanti, questi proteggono non solo dal freddo e dagli impatti e cadute ma migliorano l’aderenza col manubrio, esistono guanti lunghi e corti secondo l’utilizzo e le condizioni meteorologiche.
Un’ampia gamma di guanti esistono per tutte le stagioni, le taglie e l’utilizzo.
-
Kit di manutenzione e di riparazione
Prima di uscire in bici bisogna essere prevedente e anticipare gli incidenti. Bisogna quindi pensare a : le forature, problemi meccanici e le soste.
Il kit per le riparazioni, pompa, camera d’aria, smonta copertone… consente di avere con se i principali elementi per salvarti l’uscita in bici.
-
Portaborraccia (o zaino idrico)
Durante le uscite in bici bisogna idratarsi. Bisogna bere circa 1 o 2 sorsi ogni 10 minuti. Basta avere con se l’acqua, ma oltre uscite di circa 2 ore meglio prevedere bevande energetiche o succhi. Alcune bici hanno la capacità di avere due portaborraccia e ci sono anche i zaini e sacche idriche tipo 1 e 2 litri molto pratici e che prendono poco spazio.
Adesso che hai appreso di più su come attrezzarsi per il ciclismo, non ti resta altro che prendere la tua bici ed iniziare a divertirti.