Recensione – Copertoni Michelin Power Adventure
Se siete appassionati di gravel probabilmente conoscete il nome: Michelin Power Adventure. Questo copertone è uno dei cavalli di battaglia del rinomato produttore francese di pneumatici Michelin. Il produttore promette un equilibrio perfetto tra prestazioni su asfalto e capacità fuoristradistiche. Poiché a molti di noi piace variare i percorsi, passare dall’asfalto ai sentieri, e per questo vogliamo uno pneumatico che non ci limiti in queste avventure. Nicolas, il nostro tester di Alltricks ha provato a rispondere a questa domanda: i copertoni Michelin Power Adventure potrebbero essere i copertoni gravel perfetti per voi?
Sintesi della recensione – Copertoni gravel Michelin Power Adventure
- Gli elementi coinvolti in questa prova dei copertoni Michelin Power Adventure
- Mettiamo alla prova gli pneumatici Michelin Power Adventure
- Conclusione della recensione dei copertoni gravel Michelin Power Adventure
Gli elementi coinvolti in questa prova dei copertoni Michelin Power Adventure
Il nostro tester :
Nicolas, 33 anni, lavoro da Alltricks da 2 anni. Pratico il ciclismo da 15 anni, MTB, corsa, e più recentemente Gravel. Il mio terreno di gioco nel sud della Francia è molto impegnativo, con molte rocce taglienti e polvere.
Il materiale:
Non ho una bici da corsa, quindi di solito uso la mia bici gravel con due coppie di ruote. La prima è dotata di copertoni XC da 29″ (Hutchinson Skeleton Hardskin 29×2,15) per le uscite tecniche e la seconda di copertoni da 28 mm (American Classic Timekeeper Stage 3S) per le uscite al 100% stradali.
È su questo secondo set di ruote che ho montato i copertoni Michelin Power Adventure. In teoria, mi permetterà di continuare le mie uscite su strada, ma anche di fare qualche trail quando ne ho voglia e di essere più comodo grazie al maggior volume dei copertoni Michelin. Quindi avrò una maggiore versatilità e questa sola idea mi fa venire voglia di cambiare, di modificare le mie solite uscite su strada, di aggiungere un po’ di pepe, di esplorazione e di avventura!
I Michelin Power Adventure :
Questo è esattamente ciò che offrono i copertoni Michelin Power Adventure, con il 70% di asfalto e il 30% di ghiaia. E sono all’altezza del loro nome!
La linea Power Adventure Competition fa parte della gamma gravel dell’azienda di Clermont-Ferrand che ora comprende 2 modelli:
- Power Adventure per un uso prevalente su asfalto/ghiaia
- Power Gravel per un uso su asfalto/ghiaia e strade più tecniche
Proviamo i copertoni gravel Michelin Power Adventure
Il test
Ho potuto provare la versione 700×42 mm del Michelin Power Adventure nella finitura Competition Line Gum-X. Un modello top di gamma progettato per la durevolezza e l’uso intensivo.
Sono disponibili con fianchi beige per un bell’effetto o in nero, più classico. Sono disponibili in 4 larghezze diverse, da 30 a 48 mm. Ideali per adattarsi alla vostra bicicletta e anche alle vostre preferenze in termini di prestazioni, comfort e versatilità.
Fuori dalla confezione (realizzata in cartone riciclato), le Power Gravels hanno un profilo molto rotondo. Una struttura con un battistrada centrale e disegni del battistrada su entrambi i lati. Sì, non ci sono borchie qui, stiamo cercando prestazioni e aderenza. Michelin ha quindi fatto la scelta intelligente di privilegiare i disegni del battistrada sui lati del copertone.
Peso verificato: i Michelin Power Adventure pesano 437 g ciascuno. È leggermente inferiore ai 450 g dichiarati dal produttore. Rispetto a questi, un Hutchinson Overide Hardskin TR in formato 700x38c ha un peso di 490 g e un WTB Byway Road+ TCS a doppia mescola di 415 g in formato 700x40c.
Montaggio dei copertoni Michelin Power Adventure gravel :
Ho montato le Michelin Power Adventure su un set di ruote da strada da 19 mm di larghezza interna (con ganci) e un profilo da 30 mm. Sui miei cerchi in alluminio all’anteriore e in carbonio al posteriore, non ho avuto problemi a montare i copertoni Michelin. Il montaggio è stato un semplice esercizio e i copertoni sono stati montati con una semplice pompa a piede.
Con i miei 80 kg, la pressione ideale era di circa 2 bar.
L’opinione di Nicolas sui Michelin Power Adventure :
Le prime sensazioni con i copertoni Michelin Power Adventure sono state molto buone. Le prestazioni sono eccellenti e si riesce a mantenere una velocità media di 30 km/h su asfalto senza alcun problema. Inoltre, il volume extra degli pneumatici offre ovviamente comfort, ma anche una leggera inerzia che facilita il mantenimento della velocità. In definitiva: una sensazione molto piacevole.
In pista, le prestazioni sono ottime come sempre. Con una pressione anteriore/posteriore di 2,0 bar, sono riuscito a trovare un buon compromesso tra prestazioni e comfort e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla loro eccellente trazione. Il diametro di 42 filtra abbastanza bene le asperità e consente di evitare l’affaticamento.
Tuttavia occorre prestare attenzione, poiché le curve devono essere affrontate con precisione. Sui terreni asciutti ci si può trovare rapidamente nei guai. Gli pneumatici Michelin Power Adventure mostreranno i loro limiti anche su terreni più ostili, su terreni grassi o non appena le pietre diventano più presenti. Per queste situazioni, i Power Gravels saranno più adatti.
Conclusione della recensione – Copertoni gravel Michelin Power Adventure
Per concludere, ho davvero apprezzato questi copertoni Michelin Power Adventure. Sono copertoni molto versatili, morbidi e confortevoli, pur mantenendo ottime prestazioni e una buona resistenza durante tutto il test. Saranno perfetti per chi vuole aumentare la capacità e il comfort della propria bici da corsa (se la bici lo consente, ma sono disponibili diverse larghezze). Anche per chi ama l’esaltante sensazione di velocità in gravel o semplicemente per chi vuole staccare la spina, troverà nei Michelin Power Adventure un compagno affidabile per i propri spostamenti.