[Recensione] Scarpe The North Face Vectiv Infinite 2
Sei un appassionato di trail running alla ricerca di scarpe ad alte prestazioni per le tue avventure all’aria aperta ? Allora questo articolo fa per te.
Oggi mettiamo alla prova le The North Face Vectiv Infinite 2, le ultime scarpe del famoso marchio americano. Per farlo, abbiamo chiesto a Hugo, un membro della comunità Alltricks di partecipare. Per una breve presentazione del runner che ti accompagnerà in questo test, Hugo corre regolarmente da 17 anni. Ha iniziato su strada, poi il desiderio di rompere la monotonia lo ha portato al triathlon. Il trail running è arrivato qualche anno dopo. Oggi è il suo sport principale e di sicuro è quello che gli procura più piacere. Inoltre, Il nostro tester vive a poca distanza dai sentieri della Vallée de Chevreuse in Francia, che offrono possibilità quasi infinite. Infine, il nostro corridore si è posto l’obiettivo di partecipare ogni anno a una maratona, un triathlon e un ultra-trail.
Sintesi – Recensione Scarpe The North Face Vectiv Infinite 2
- Condizioni del test delle The North Face Vectiv Infinite 2
- L’opinione di Hugo sulle The North Face Vectiv Infinite 2
- Ti è piaciuto il design di questo prodotto ?
- Prova delle The North Face Vectiv : Diresti che sono comode ?
- Cosa pensi del peso di queste The North Vectiv Infinite 2 ?
- Quali piccoli extra ti sono piaciuti con questo prodotto ?
- E viceversa: ci sono stati degli aspetti che non ti sono piaciuti? ?
- Per quale tipo di corridore/tipo di corpo. Consiglieresti questo prodotto ?
- Cosa possiamo dedurre da questo test delle The North Face Vectiv Infinite 2 ?
Le condizioni del test delle The North Face Vectiv Infinite 2
Quali scarpe da running hai già utilizzato ?
Per il trail running al momento utilizzo le Asics Gel Trabuco 11. Ma ho già corso con altre marche, tra cui le Hoka Speedgoat 2, le Nike Wildhorse 6 e le Nnormal Tomir.
Detto questo, è la prima volta che provo un paio di scarpe di The North Face. Offrono un mix di comfort e dinamismo che apprezzavo sulle Tomir, anche se i due modelli sono diversi in termini di sensazione. La Vectiv Infinite 2 è più ammortizzata, mentre la Tomir è più aderente e dinamica.
In quali condizioni hai provato le The North Face Vectiv ?
Ho effettuato il test durante la primavera del 2023, quando il tempo era asciutto e senza pioggia per diverse settimane. Non ho potuto testarle in condizioni di bagnato o fango, ma hanno mantenuto il loro colore giallo intenso.
Ho corso circa 150 km con queste Vectiv Infinite 2 in diverse sessioni: lunghe sessioni di resistenza in preparazione di un’ultra trail all’inizio dell’estate e altre sessioni più brevi e intense. Tutto questo principalmente nella Vallée de Chevreuse nelle Yvelines, ma anche sui sentieri del Puy-de-Dôme.
L’opinione di Hugo sulle The North Face Vectiv Infinite 2
Ti è piaciuto il design di questo prodotto ?
Esteticamente la scarpa è davvero bella. Il paio è curato e armonioso. Trovo che il design a quadretti sia piuttosto originale.
Test delle The North Face Vectiv : Diresti che sono comode ?
Per intenderci, sono davvero una pantofola. L’ammortizzazione è molto piacevole e morbida, e ci si sente molto leggeri non appena vengono indossate. Oltre a questo, il tendine d’Achille e la caviglia sono ben sostenuti nella parte posteriore. Infine, nella parte anteriore c’è molto spazio per le dita dei piedi.
Correre con queste scarpe è un vero piacere. Inoltre, l’ammortizzazione è ottimale, ma si sentono comunque le irregolarità del terreno (radici, rami, pietre, sassolini…).
Cosa pensi del peso delle The North Vectiv Infinite 2 ?
Persino prima di partire per la corsa, la sensazione di leggerezza si percepisce non appena si indossano le scarpe. I materiali utilizzati sono leggeri e sostengono benissimo la falcata.
Quali piccoli extra ti sono piaciuti con questo prodotto ?
Mi piace molto il mix di comfort e dinamismo. Le trovo particolarmente adatte per le sezioni di rotazione e per i rilanci. Inoltre, la falcata è leggera, le transizioni sui tratti stradali sono fluide e l’ammortizzazione è piacevole anche sull’asfalto. Infine, grazie alla forma dei lacci, non si slacciano: basta un semplice nodo e rimangono saldamente in posizione.
E viceversa: ci sono stati degli aspetti che non ti sono piaciuti ?
Potrebbero non essere ottimali su terreni troppo tecnici. La parte anteriore del piede può tendere a scivolare lateralmente all’interno della scarpa nelle discese tecniche, tra rocce e radici.
Anche la linguetta potrebbe essere un po’ più lunga per evitare di scivolare sotto i lacci.
I ramponi da 5 mm sono abbastanza distanziati tra loro e hanno svolto il loro compito durante il test. Tuttavia, resta da vedere come si comporteranno in condizioni di bagnato o fango.
Per quale tipo di corridore/tipo di corpo consiglieresti questo prodotto ?
Consiglio queste scarpe a tutti tranne che ai corridori più pesanti. In effetti, l’ammortizzazione è molto sorprendente e morbida, e credo sia quella adeguata.
Cosa possiamo dedurre da questo test delle The North Face Vectiv Infinite 2 ?
Penso che siano molto versatili e le userei con fiducia su qualsiasi distanza, sia breve che lunga. Per concludere, a mio parere, riescono a raggiungere il livello di qualità più alto sui percorsi più impegnativi.
Una tabella riassuntiva di questa recensione sulle The North Face Vectiv Infinite 2
Vantaggi del prodotto | Svantaggi del prodotto |
Mix comfort/dinamismo | mancanza di supporto per l’avampiede nei tratti tecnici |
Falcata leggera e fluida |