Scegli la tua MTB
Voglia di una MTB per iniziare ad andare in bici o per sostituire la vostra? Troverete in questa pagina alcuni consigli per scegliere la vostra nuova MTB.
La felicità di stare in MTB
La MTB è perfetta per scoprire la natura, montagna, foreste, sentieri e vallate. I primi tempi saranno forse un pò difficili ma pian piano e con un pò d'allenamento la pratica della MTB vi darà voglia di stare con la vostra bici in mezzo alla natura.
Fatta per la pratica su tutti i terreni
Una MTB sarà sempre più lenta di una bici da strada e meno comoda di una bici per la città. Comunque la MTB è fatta per la pratica della bici su tutti i terreni. Una MTb consente di andare sulle radici, pietre, sassi, discese e salite di montagna, la MTB è fatta per l'avventura, e per poter affrontare i sentieri ecco alcuni elementi e consigli indispensabili :
- La forcella con un escursione di almeno 80mm consente di ammortizzare le apserità del terreno. Vi darà stabilità e aderenza necessarie per la pratica della MTB.
- I pignoni più grandi e corone più piccole per poter andare sulle salite più ripide.
- Un manubrio dritto e un attacco manubrio corto (inferiore a 90mm) per una perfetta manneggevolezza.
- Dei copertoni larcghi gonfiati con poca pressione (2-3 bars)
Tutte le pratiche di MTB
Scegliere la sua MTB
La MTB si è sviluppata negli anni 90. Oggi esiste una grande offerta di MTB per tutti i budget. Per scegliere la sua MTB bisogna considerare la frequenza delle vostre uscite in bici e con quali condizioni meteorologiche praticherete la MTB.
Alcuni consigli per scegliere la MTB :
Le sospensioni : telaio semi rigido o full suspended ?
- Il telaio semi rigido ha solo la sospensione anteriore, qualle della forcella che consente di ammortizzare i dislivelli e asperità dei terreni. Maggiore sarà l'escursione della forcella maggiore sarà l'ammortizzamento. Il telaio semi rigido è più semplice da pulire e meno caro perché meno complesso da produrre, per una prima MTB il telaio semi rigido è perfetto.
- Il telaio full suspended ha una sospensione anteriore e posteriore con un ammortizzatore che si trova sulla parte posteriore del telaio. Sarà più caro perché più complesso da produrre. È adatto a chi ha già praticato la MTB o per chi va in bici sui percorsi con rilievi. Per una pratica sportiva adottate un sistema col blocco ammortizatore per evitare l'effetto di "pompaggio" in salita.
I freni da MTB : meccanici o idraulici ?
- I freni meccanici sono dei freni a pattini utilizzati su tante bici. Sono leggeri, affidabili con un meccanismo semplice e una manutenzione anche lei molto semplice, però sono meno efficienti in condizioni umide e bagnate.
- I freni a disco meccanici assicurano un freno potente in ogni condizioni.
- I freni a disco idraulici assicurano un ottimo freno per una pratica sportiva assicurando un eccellente controllo della bici. Gli inconvenienti : richiedono maggiore manutenzione, sono più pesanti e piu cari.
La trasmissione : quali manopole ? quante velocità ?
- Le manopole triggers sono ergonomiche e semplice da utilizzare, i comandi consentono di cambiare velocità più rapidamente e con precisione.
- Una grande quantità di velocità offre maggiore versatilità e consente di adattarsi meglio ai dislivelli, salite più o meno ripide. Il riferimento in MTB è di avere due corone, più leggero e più semplice nella scelta delle velocità. Oggi ormai si tende verso un utilizzo in monocorona.
Pensate anche all'abbigliamento per la MTB, i guanti, le maglie, le scarpe, il casco, e anche il kit di riparazioni, camere d'aria, pompa, toppe, preventivi...