Come scegliere una MTB da Downhill
La MTB Downhill : sensazioni estreme
Come suggerisce il nome, il downhill mountain bike, chiamato anche DH (Down Hill), è una disciplina il cui obiettivo è quello di scendere, il più rapidamente possibile, su aspri percorsi di montagna appositamente progettati per questo scopo. Il pilota scenderà per un periodo di tempo abbastanza breve (mai superiore ai 5 minuti) e sarà tenuto a fare dei salti e a gestire gli ostacoli che gli si presenteranno durante tutto il percorso (radici, sassi, pendii, dossi, ecc.) , sarà classificato al traguardo in base al suo tempo.
È una disciplina tra le più divertenti nell'intero universo MTB ma che richiede un'ottima tecnica di guida e una buona condizione fisica.
La MTB Downhill : una bici leggera, resitente e Full Suspension
La mountain bike DH è uno sport impegnativo, avrai bisogno di una bici adatta e affidabile che contribuisca al comfort, alle prestazioni e alla sicurezza del pilota.
I criteri principali da tenere in considerazione nella scelta della propria mountain bike da downhill sono robustezza, leggerezza e sospensione. Infatti, la mountain bike da downhill deve essere resistente e avere una sospensione efficiente idealmente all'anteriore e al posteriore e un'escursione di 200 mm per assorbire le irregolarità del terreno e le vibrazioni.
Il telaio deve essere leggero e robusto, in carbonio o alluminio, con baricentro basso per facilitare manovrabilità e stabilità. Per i principianti è consigliato un telaio rigido, sarà meno maneggevole ma limiterà la velocità in discesa.
In ogni caso, avrai bisogno di una bici leggera con freni MTB a disco idraulici per una frenata efficace e progressiva. I freni sono molto utilizzati nelle discese, il diametro dei dischi è molto grande per evitare il surriscaldamento.
L'abbigliamento indispensabile per la downhill
La mountain bike in discesa è uno sport rischioso, in caso di caduta le conseguenze possono essere gravi, è quindi fondamentale essere ben attrezzati utilizzando le protezioni adeguate per tutte le parti del corpo: un casco integrale, una maschera, un paraschiena, ginocchiere, gomitiere, guanti lunghi e protezioni per avambracci, spalle, stinchi e collo.
Il consiglio Alltricks
Esiste poi un eterna discussione tra scegliere pedali piatti o automatici per la MTB da downhill. Scegliete quelli che vi convengono secondo il vostro livello di pratica e le vostre preferenze.