Scegliere la bici da città
La bici da città per un utilizzo quotidiano
Queste bici sono fatte per il cofnorto. Lo scopo non è di battere un record sulle piste ciclabili ma spesso di avere una posizione dritta e comoda. Così siete al vostro aggio tra il traffico, gli ostacoli ed i pericoli della strada.
Le bici da città sono perfette per i spostamenti quotidiani corti e per andare al lavoro. Comunque non sono per niente adatte ad una pratica sportiva come può esserlo una bici da corsa.
Le bici da città sono perfette in città e sull'asfalto. Per una pratica sia città che sui sentieri forestali consigliamo una bici da viaggio
Pedalare sicuro
In città chi pedala viene considerato coem un veicolo ma senza protezioni (airbag, carrozzeria). Bisgona quindi proteggersi con i mezzi disponibili. Mettendo un casco, ci si protegge da una brutta caduta.
Poi l'utilizzo delle piste ciclabili, riservate consente di essere al sicuro e di diminuire i rischi di scontro.
Vedere e essere visto è un principio importante per i spostamenti in città. Così consigliamo un investimento enlle lampade e accessori di segnaletica per farsi vedere di notte come di giorno.
Essere attento come tendendo il braccio quando si cambia direzione, mai mettere le cuffie per ascoltare la musica per ridurre i rischi d'incidente. I furti di bici essendo frequenti in città vi ricordiamo di sempre proteggere la vostra bici con una catena e/o un antifurto.
Geometrie adatte al vostro utilizzo
Esistono vari modelli di bici per la città. I marchi innovano molto tecnicamente per risponder ai bisogni dei ciclisti. Ci sono per esempio :
- Delle bici pieghevoli per chi ha poco spazio per sistemare la sua bici a casa.
- Delle bici per donne che consentono di vestire una gonna grazie al tubo obliquo come le bici Gitane col modello Classic o 1930.
- Delle bici con il tubo superiore fatto per percorsi lunghi e sportivi.