Come scegliere la tua MTB Dirt / Street
La Dirt e lo Street : Discipline spettacolari
Dirt, che deriva dall'inglese Dirt Jumping (Dirt che significa terra, la superficie su cui si svolge questo sport) è una disciplina spettacolare che deriva dalla BMX. Si tratta di eseguire acrobazie aeree, ognuna con un nome (Tailwop, Superman, Flair, 360°, Backflip...). Il parco giochi in terra battuta è un campo sterrato creato da zero con rampe e moduli. Lo sporco è praticato anche in città su strutture artificiali come gli skate park, questa si chiama Street.
In gara viene imposto un percorso e le prese sono valutate da una giuria in base a difficoltà, tecnica, altezza, fluidità e stile.
È uno sport molto visivo che ti permette di mettere in scena uno spettacolo e attirare spettatori. Esistono diverse competizioni nel mondo, il campionato più conosciuto è il FMBWT (Freeride Mountain Bike World Tour) dove si incontrano i migliori atleti della disciplina.
Le specifiche della MTB da Dirt
La Dirt MTB è una MTB piccola e compatta (26 pollici) con un telaio semirigido che ha una bassa pendenza, ovvero il tubo orizzontale scende abbastanza in basso che la sella non è troppo alta e lascia al più sporco la possibilità di eseguire acrobazie facilmente. Deve essere solido e dotato di una sospensione anteriore con una piccola corsa (100 mm) per assorbire gli urti. Lo sterrato è una pratica rischiosa con salti che possono arrivare fino a diversi metri di altezza, quindi la scelta del telaio è importante, deve essere ben adattato per evitare di metterti in pericolo.
La Dirt MTB ha un piccolo manubrio per una maggiore maneggevolezza, una singola corona come sulla BMX e un unico freno per rallentare se necessario. Avranno un alloggiamento del freno abbastanza lungo da consentire al pilota di eseguire acrobazie ruotando più volte il manubrio.
L'attrezzatura
Il casco MTB è l'elemento più importante. Serve a proteggere la tua testa in caso di caduta, esiste in versione a scodella o caschi integrali, i due sono molto diffusi tra i riders, considerando che il casco integrale è la versione più protettiva. Sia principianti che esperti bisogna prendere altre precauzioni con vari protezioni MTB come : ginocchiere, gomitiere, e una protezione dorsale.
Il consiglio di Alltricks
Non si diventa dirt rider senza esperienza, bisogna quindi iniziare su piste con piccoli dossi, allenarsi molto per poi pretendere ad una pratica su sentieri più tecnici per effettuare grandi salti.