Come scegliere la tua MTB Crosscountry
Il Crosscrountry : un pratica intensa
Il Cross-Country è la pratica più conosciuta della mountain bike e l'unica ad essere presente ai Giochi Olimpici dal 1996. Con questo sport sei pieno di sensazioni mentre ti godi la natura.
Il Cross-Country si pratica in modalità tempo libero o competizione su circuiti che collegano salite e discese, è una disciplina che richiede doti tecniche di guida e grandi doti fisiche. In effetti è sarà necessario uno sforzo intenso il cui ritmo cambia continuamente, ci vuole resistenza e velocità per le accelerazioni.
Esistono diversi formati di gara: la Cross-Country Olympic, la Cross-Country Marathon e dal 2011 la Cross-Country Eliminator.
- The Olympic Cross-Country è un evento di mountain bike XC che si svolge su un circuito corto (tra 5 e 9 km) dove tutti i corridori partono contemporaneamente e i primi ad arrivare vince. Il ritmo è costante.
- La Cross-Country Marathon si svolge su un formato più lungo (tra 60 e 120 km) e comprende parti rotanti e parti tecniche.
- Il Cross-Country Eliminator è la versione sprint della mountain bike da XC su un circuito con distanze comprese tra 500 me 1 km e che include ostacoli.
Quale MTB scegliere per la pratica del crosscountry
La scelta della MTB Crosscountry dipende dal tipo di rider e dal tipo di uso che ne verrà fatto : amatoriali o veri appassionati, rider da gara, entry-level o fascia alta, sono solo alcune specifiche da considerare per la scelta della MTB.
Per la competizione serve una bici rapida resistente e leggera. Telaio in carbonio con sospensione anteriore, escursione limitata a 100 fino a 120 mm e dei freni a disco per frenare progressivamente con ogni condizioni meteorologiche.
Per il Cross-Country Marathon, occorre maggiore comodità, e quindi una versione di MTB full suspended.
Per il Crosscountry Eliminator, i rider utilizzano la stessa MTB del crosscountry olimpico.
Il must se si vuole il massimo della comodità : una forcella telescopica per ammortizzare gli urti.
Per una pratica inidirizzata al semplice piacere e passatempo, un telaio in alluminio sarà più adatto, meno costoso e abbastanza leggero per godere delle uscite in famiglia.
I copertoni tubeless saranno apprezzati, con preventivo nei copertoni per le lunghe escursioni !
Cosa indossare
Il Cross-Country è uno sport che richiede di essere ben attrezzati per pedalare comodamente e in sicurezza. L'outfit è simile all'outfit di un ciclista su strada, le scarpe con pedali automatici sono leggere e resistenti e sono dotate di ramponi per poter camminare ovunque con loro.
Non andare a fare un giro senza casco e occhiali per proteggere gli occhi dagli schizzi. Per le gare è indispensabile indossare un casco integrale.
Il consiglio Alltricks
Scegliete dei terreni e sentieri adatti al vostro livello di pratica per pedalare sicuri e senza stress per un massimo di piacere !