Come scegliere il tuo manubrio MTB
Il diametro del manubrio da MTB
Innazitutto bisogna verificare che il diametro al centro del manubrio, dove viene stretto l’attacco manubrio sia di 31.8mm come nel 95% dei casi sulle MTB.Se la tua bici ha già qualche anno, è di base o montata con un manubrio molto fino di alta qualità, questa dispone sicuramente di un manubrio di 25.4mm di diametro.
Esiste ad ogni modo, una nuova dimensione da 35mm di diametro per la pratica dell’Enduro e la DH.
Per ciò che riguarda le impugnature e i comandi, il diametro del manubrio è universale e quindi non sarà mai soggetto a problemi di misure.
La larghezza del manubrio da MTB
Un manubrio largo favorisce la sensibilità di guida, la stabilità nelle discese e l’equilibrio sulla bici e favorisce l'apertura dell torace per una maggiore respirazione.
Un manubrio stretto permette il passaggio tra gli alberi e da un maggiore aerodinamica sui tratti più rapidi.
E meglio avere un manubrio largo in 29” piuttosto che in 26” aiutando così la guida delle ruote che hanno più inerzia.
La tendenza attuale, è questa che segue :
- 600-650mm in XC 26''
- 660-710mm in XC 29''
- 690-740mm in Enduro/All Mountain
- 740-800mm in DH
Parte rialzata
ll « Rise », la parte rialzata, frequente in DH (discesa), permette di rialzare la posizione di guida e di equilibrare il peso verso la parte posteriore della bici.Più si aumenta la parte rialzata , più si ottiene una bici maneggevole, agile e precisa in discesa, a scapito delle salite che quando aumentano provocano il sollievo della ruota e la perdita del controllo.
Upsweep
L'« Upsweep », molto comune in Enduro-All Mountain è uguale al « Rise » ma in modo più ergonomico per l’allineamento osseo polso/mano sulla vostra bici.Backsweep
Il « Backsweep » tira le estremità del manubrio verso di voi, ciò rende il manubrio più comodo al livello dell’allineamento polso/mano, come l’ « Upsweep » esso sarà configurato con i manubri di tipo Enduro-All Mountain.Il « Backsweep » di un manubrio piatto o « Rise » di 5% è apprezzato pre le pratiche in XC (Cross country)
I materiali
Per i manubri la scelta è tra:- L'alluminio, poco costoso e resistente.
- Lo scandio, più sottile e leggero e resistente quanto l’alluminio a massa uguale.
- Il carbonio, più leggero, assorbisce le vibrazioni per un massimo di comfort, da un apparenza più Race alla bici e quasi se non uguale in resistenza all’alluminio a massa uguale.
Norme
Ogni manubrio di ogni brand è sottomesso a delle prove di resistenza all’usura in laboratori per corrispondere alle norme CE e per assicurare sicurezza a lungo termine.
Peso
- I manubri da XC competizione pesano spesso tra 100g e 150g, a volte 170g per i manubri più larghi in carbonio. Per una pratica più rilassante i manubri pesano spesso 200g.
- In Enduro, i manubri sono tra 200g e 250g perché più larghi in quanto hanno un rise che richiede una più grande resistenza.
- In DH, in manubri fanno circa 300g per essere più rigidi e robusti.
Attenzione
Dopo una caduta importante è fortemente consigliato di cambiare il manubrio perché può essere stato danneggiato e può quindi mettere in pericolo la resistenza del materiale senza essere notevole ad occhio nudo.