Quali pedali scegliere per la tua MTB
Quando si pratica spesso la MTB la scelta dei pedali è molto importante. I pedali MTB trasmettono la potenza del pedalare, per trascinare il mivimento centrale, la catena e poi la ruota posteriore della MTB. Sarà quindi indispensabile di scegliere dei pedali adatti ai voi.
Quali pedali secondo quale pratica
Per un praticante amatoriale e uscite in città, su strada di campagna o snetieri forestali, i pedali i meno cari bastano a soddisfare i bisogni. Comunque il pedalare sarà certo meno efficiente in paragone a pedali più sofisticati.
I praticanti più esigenti devono quindi scegliere dei pedali piatti, automatici o semi automatici.
Questi pedali, più leggeri ottimizzano la potenza sviluppata dal ciclista per fare girare la sua guarnitura.
Chi ama il crosscountry sceglierà dei pedali compatti e leggeri.
Esistono vari modelli di pedali automatici e bisogna capirne le differenze per poter effettuare la sua scelta.
Pedali piatti da MTB
I pedali piatti si utilizzano facilmente, il piede rimane libero.
Dei pernetti in acciaio offrono una migliore aderenza.
Pedali MTB automatici
I pedali automatici offrono un pedalare potente. Sono apprezzati dai praticanti di crosscountry.
Il pedale è collegato alla scarpa da una tacchetta per mantenerle in contatto. Il ciclista può gestire il suo sforzo con efficienza. Se si cade il sistema del pedale si stacca automaticamente dalla scarpa.
Pedali MTB Automatici con gabbia
I pedali con gabbia offre un compromesso tra pedali piatti e automatici. Adottati dai praticanti di freeride e di DH, offrono al rider maggiore appoggio tra piede e pedale e consentono di staccarssi in fasi tecniche senza perdere tempo nel riscattare (ad esempio per curve strette).
Il pedale a gabbia a quindi i vantaggi dei pedali piatti e automatici in un solo pedale.
Per secgliere al meglio i suoi pedali piatti, scegliete piuttosto quelli maggiormente leggeri, con perni per mantenere il vostro piede in contatto col pedale.
Esistono dei pedali semiautomatici che hanno due lati diversi. Un lato automatico ed un lato piatto.
Secondo i modelli di pedali automatici, semiautomatici o con gabbia, la resistenza della molla che collega il pedale alla scarpa può regolarsi per definire con precisione il limite tra la zona di conforto e quella di staccamento ma non è il caso per tutti i modelli di pedali (esempio: pedali Crankbrothers).
Ogni marchio utilizza la sua propria tecnologia d'attacco e di staccamento per le loro scarpe, spesso similari se si guarda nella sua globalità.
Ogni marchio propone delle tacchette specifiche per i suoi pedali.