Come scegliere la tua calzamaglia
Le calzamaglie sono molto apprezzate dai praticanti della bici perché sono come una seconda pelle. Si notano questi ultimi anni delle selle sempre più fine e leggere trascurando a volte il comfort del ciclismo. Le calzamaglie s'impongono come essendo indispensabile per ottenere comodità sulla sella. Favoriscono anche l'aerodinamica, limitano l'attrito e migliorano quindi il piacere di stare sulla bici.
I criteri per effettuare la migliore scelta delle tue calzamaglie per la bici
La taglia delle calzamaglie
Sarà corta o lunga secondo la stagione sceglierai quella più adatta alle condizioni climatiche.
La calzamaglia deve essere adatta alla tua taglia ; non deve essere ne troppo stretta ne troppo larga. Per scegliere la tua calzamaglia fidati alla guida delle taglie proposte dai marchi che troverai sulle schede di ogni articolo.
L'elasticità
I praticanti esigenti preferiscono la calzamaglia elastica per favorire la fluidità della pedalata e evacuare rapidamente il sudore.
Meno cuciture ci sono meglio sarà per eliminare l'attrito sulla pelle.
Gli inserti
L’inserto della calzamaglia (o pelle di camoscio) serve ad assorbire gli impatti sulla sella e le vibrazioni e riduce l'attrito mentre pedali. Deve anche evacuare il respiro.
L’inserto della calzamaglia può essere sia di gommapiuma o di gelo e può avere vari spessori.
Il genere (uomo o donna)
Nota : Le calzamaglie da uomo sono diverse da quelle da donna gli inserti non hanno la stessa forma.
La pratica
Secondo la pratica le calzamaglie sono diverse. Per il crosscountry per esempio i ciclisti scelgono spesso quelle corte o lunghe senza imbottitura, per la DH o l'ENDURO si sceglierà piuttosto dei pantaloncini, questi sono più comodi per consentire una migliore libertà di movimento