I copertoni per bici da corsa
I vostri copertoni sono l'unico componente in contatto con suolo. Hanno anche il ruolo d'ammortizzamento.
Purtroppo spesso non vengono curati dai principianti mentre sono componenti essenziali alla bici. Da loro dipende motricità, conforto, rendimento, aderenza e sicurezza. Bisogna comunque conoscerli bene per ottenerne il migliore rendimento.
Le dimensioni del copertone per bici da corsa
Le dimensioni vengono descritte così : 700x23mm.« 700 » corrisponde al diametro della ruota in mm e 23 corrisponde alla larghezza del copertone in mm.
Le larghezza più diffuse sono comprese tra 23 e 25mm.
La carcassa
La carcassa è fatta di fili di nylon o di cotone più o meno doppi e intrecciati. Alcuni doppi e rigidi; altri sottili, ristretti e anche più cari. Su strada, le carcassa flessibili consentono maggiore conforto e anche una migliore aderenza in curva.La cifra che determina la flessibilità della carcassa è indicata dal TPI, una misura inglese che indica la quantita di fili per ogni pollice (1 pollice = 2.5 cm). Sopra 100 TPI la carcassa è molto flessibile ed il copertone viene considerato come di alta gamma.
La struttura
La struttura che ricopre la carcassa del copertone per bici da corsa è fatta di una lega tra caoutchouc e altri componenti chimichi (come il silice) che hanno un influenza sulla densità, la resistenza al rotolamento, l’aderenza, il consumo e l'aspetto.Oggi alcuni pneumatici hanno una struttura con durezze differenti secondo la zona del copertone. Ci sarà per esempio una differenza tra la superfice di rotolamento e i fianchi (Bi-density, triple compound…), in tale modo da ottimizzare la resistenza alle forature, l'aderenza e il rendimento mantenedo comunque la durata del copertone.
I talloni : Sono i due cerchi che placcano il copertone contro il cerchio della ruota. I talloni rigidi sono fatti d'acciaio. Si trovano spesso sui copertoni di entrata gamma o per copertoni che richiedono un perfetto mantenimento contro il cerchio. I talloni flessibili sono fatti d'aramide o para-amide (come il kevlar) e si trovano sui copertoni di alta gamma. Sensibilmente più leggeri, hanno per vantaggi un montaggio spesso più semplice e consentono di piegare il copertone per sistemarlo facilmente in una borsetta. I talloni dei copertoni Tubeless sono specifici per assicurare una perfetta ermetica tra cerchio e copertone.
Tecnologie Copertoni per bici da corsa
I marchi hanno tutti delle soluzioni tecniche innovanti.Di fronte alla quantità di tecnologie e cambiamenti a volte non è molto semplice effettuare la sua scetla.
Per aiutarvi nella vostra scelta abbiamo descritto qui l'inseme delle tecnologie per ogni marchio.
Le sezioni
Nella maggior parte dei casi, la sezione scelta sarà di 23mm. È il migliore compromesso tra conforto e rendimanto.Comunque la scelta del 25mm propone qualità molto interessanti.
Il conforto è una delle prime motivazioni nella scelta del copertone da parte del ciclista sensibile alle vibrazioni della strada, sia a causa di un limite fisico o a causa di una bici troppo rigida, ma anche per una migliore aderenza in curva.
Il tubolare
Il tubolare è l'assemblaggio di una strurra e una carcassa in cotone, seta o di corespun spesso rinforzato col Kevlar, cucito attorno ad una camera d'aria di Latex o di butyle , che viene poi ad incolalrsi nel cerchio della ruota. Il collaggio si fa grazie ad una colla specifica o un nastro adesivo sui due lati anche lui specifico.Il tubolare è considerato come molto comodo con un migliore rendimento in paragone a copertoni con camere d'aria.
Il tubolare è meno sensibile al pizamento, meno fragile di un copertone classico ma più difficile da riparare.
Il copertone è maggiormente utilizzato per ruote in carbonio per un guadagno di peso.
Il guadagno non si ferma lì, visto che offre anche un vetaglio di pressioni molto più largo per compreso tra 6 e 11 bar per un modello in 23mm.
Esistono vari modelli di tubolari, per strada, ciclocross e pista.
Tubeless
Scemtp per quasi tutti i sport meccanici, la tecnologia Tubeless è utilizzata anche nel campo della MTB. Hutchinson e Michelin hanno collaborato con Mavic per svilupapre questo sistema nel 1998-1999. Il tubeless è un copertone senza camera d'aria.Il tubeless si nota ora anche nel campo del ciclismo tradizionale su bici da corsa e da pista grazie ai marchi come Fulcrum, che fu uno dei primi marchi a sviluppare la tecnologia Tubeless con l'aiuto di Hutchinson.
L’insieme copertone e cerchio sono ermetici grazie a talloni specifici che sono posizionati e fissati sulla spalla del cerchio della ruota.
Il cerchio deve anche lui essere un modello totalmente ermetico e fatto per copertoni senza caemra d'aria.Comunque questa ruote saranno compatibili anche con copertoni con camere d'aria.
Il Tubeless limita i rischio di forature e consente di pedalare con pressioni più basse per ottimizzare il conforto del ciclista.
La pressione
La pressione d'aria contenuta nel copertone influisce sulle specifiche dinamiche.I copertoni con una sezione debbole devono essere gonfiati di più di un copertone a grande sezione per evitare le forature. Bisogna anche considerare che un forte gonfiaggio riduce il conforto ma aumenta il rednimento ma può anche causare cadute su strada bagnata e acsiutte.
Al contrario sgonfiando il copertone si migliora il conforto e l'aderenza. Invece la resistenza al rotolamente è superiore e quindi il rendimento diminuisce. Per gonfiare i copertoni potete utilizzare : la pompa a piedi, la pompa a mano, le cartucce di CO2...
Riparazione
Forare è spesso sinonimo di riparazione. Per riparare una camera d'aria utilizzate piuttosto le toppe da incollare, reggono di più delle toppe autoadesive.Per i tubolari sarà più complicato, solo l'utilizzo di una bomoboletta del tipo Pitstop vi consentirà di finire l'allenamento con una pressione stabile per tornare a casa. L'altra soluzione implica di avere con se un altro tubolare di sotituzione ma avrete solo il resto di colla all'interno del cerchio per mantenere il nuovo tubolare.
La riparazione del tubolare essendo complessa, bisogna scucire il punto nel quale la camera d'aria è stata forata per ripararla, poi ricucirla e rimettere la colla.
Alcuni consigli per scegliere il copertone
Per un utilizzo versatile il migliore copertone rimane il Continental GP 5000. La sua gomma gli da una perfetta aderenza, una buonissima resistenza alle forature grazie al rinforzo di Kevlar. Abbiamo in questa gamma i copertoni Michelin Pro 4 o anche i Maxxis Courchevel che offrono anche loro le stesse caratteristiche.
- Per una pratica orientata verso la competizione occorrono dei copertoni che offrono meno resitenza al rotolamento. Questi copertoni avendo meno resistenza alle forature avranno comunque una maggiore tenuta sulla strada. I copertoni « open Tubular » (tubolare aperto) di cotone o corespun come i Vittoria Open Corsa CX o SC, Veloflex Master o Corsa sono i perfetti copertoni per la competizione.
- Per un copertone resistente per qualsiasi stagione o meteo scegliete il Continental GP 4 seasons o il Michelin Endurance. Non i più efficienti per il rendimento ma sono indistruttibili.
- Per i tubolari Continental ha una gamma molto ampia di modelli resistenti e versatili. Il modello Competition è il modello clou del marchio fatto sia per l'allenamento che per la competizione.
- Per i tubolare da competizione solo ci sono i Vittoria Corsa CX o SC, o anche il Veloflex col modello Carbon, che propongono qualità di rendimento e conforto eccezionali e una debbole resistenza al consumo.