Test : Scarpe da corsa Hoka One One Clifton 7
> Test condotto da Antonin dello staff di Alltricks
Le scarpe da corsa Hoka One One Clifton 7 sono l’ultima versione del modello che ha rivoluzionato la percezione di Hoka One One da parte dei corridori. Riconosciuto nel mondo della corsa per le sue scarpe comode e leggere, il marchio franco-americano è uno dei principali protagonisti della corsa.
La Hoka Clifton, la settima del nome, promette morbidezza e leggerezza ad ogni chilometro di corsa. Nuova maglia superiore, collo morbido per alleviare la pressione sul tendine d’Achille, abbiamo voluto testare questa nuova versione.
Caratteristiche delle scarpe da corsa Hoka One One Clifton 7 :
- Costruzione in rete tecnica ventilata per la traspirabilità e il comfort
- Occhielli rinforzati per una maggiore longevità
- Intersuola in schiuma EVA stampata a compressione completa per l’ammortizzazione
- Tacco curvo con una moderata inclinazione per uno srotolamento morbido
- Zone strategiche in gomma ad alta resistenza all’abrasione per un peso più leggero
- Goccia: 5mm
- Peso: 247g (per il modello da uomo in taglia 44)
Condizione di prova delle delle scarpe da corsa Hoka One One Clifton 7 :
Il Clifton 7 è stato testato durante l’estate su terreni prevalentemente asciutti. Hanno corso su asfalto, una pista di atletica leggera, piste di rotolamento (calcare).
Questa coppia di Hoka One One è stata testata a diverse intensità, che vanno dal jogging di recupero (tra 9 e 11 km/h) al VMA o alle sessioni di split (brevi e lunghe, tra 13 e 17 km/h) così come alle lunghe uscite (tra 10 e 12 km/h). Hanno percorso un totale di 230 km.
Lato design :
Mentre togliamo la scarpa dalla sua scatola, notiamo la sua leggerezza mozzafiato. La sua nuova linguetta posteriore rende il prodotto più fluido e visivamente piacevole, è meno “grossolano” rispetto alle versioni precedenti. Questo effetto è rafforzato dal colore blu (neutro) e dal bordo sfumato tra la scarpa e la suola. In termini di design, ci troviamo di fronte a un’armonia compiuta.
La Hoka Clifton è una bellissima modella, delizierà i corridori in cerca di sobrietà. Le condizioni asciutte e polverose avranno indebolito il blu del tessuto. Senza essere scarpe sporche, alla fine della prova, non avranno mantenuto il loro “splendore”.
Comodità : Hoka in tutto il suo splendore.
Il Clifton 7 è risultato confortevole in tutte le condizioni del test, a varie velocità. È difficile darlo per scontato quando si tratta di comodità. La suola rimane un valore sicuro in questo intervallo. La schiuma EVA riflette bene l’energia e ancora di più quando il ritmo aumenta. Nella versione di recupero, la suola è apprezzata per alleggerire lo scheletro. Questa versatilità su superfici asciutte è un vantaggio di questo modello.
La flessibilità della suola deve essere “domata” per sfruttarne appieno il potenziale, è importante andare oltre i primi passi per sentire l’effetto del ritorno di energia. Sempre con l’obiettivo di ottimizzare il lavoro della schiuma, è necessario poter alternare le scarpe tra due sedute per lasciare il tempo necessario affinché la suola ritorni alla sua forma iniziale. Idealmente, 24 ore sono sufficienti per riacquistare la salute, soprattutto se è stato sottoposto a un forte stress (sessioni di VMA).
La nuova forma della scarpa offre un ulteriore comfort. La traspirabilità del tessuto porta una sensazione di freschezza e leggerezza. Il tessuto contribuisce al comfort generale di questo modello.
A terra: attacca duro.
L’attacco del mesopiede è la formula che meglio sfrutta l’energia della suola. Per l’attacco del tallone o dell’avampiede l’impressione è meno evidente.
Per l’aderenza, il suo terreno preferito è la strada e il tartan. La sua “tenuta di strada” è irreprensibile, anche in curva, possiamo dire che è ben asfaltata.
Su strade calcaree o sterrate, quando si spinge, si avverte una perdita di aderenza che porta a una perdita di energia. Stessa osservazione non appena la suola o quando il terreno è bagnato, questo punto le impedisce di essere una scarpa versatile in termini di terreno. Ma questo non è quello che gli chiediamo. Si tratta principalmente di una scarpa da corsa e non di una scarpa da trail.
Il nuovo elastico al calcio può diventare un fastidio sulle lunghe distanze soprattutto per i corridori con piedi larghi.
Hoka One One Clifton 7: per quale tipo di jogger?
La Clifton 7 è una scarpa da corsa che rientra nella categoria “leggera”, anche se lo spessore della suola sembra renderla più pesante, una volta sul piede, è un prodotto che sa come essere dimenticato. Questa sensazione di leggerezza viene amplificata durante le sedute veloci.
Questo modello è ideale per corridori esperti o principianti da 75 a 90 kg. Vi permetterà di soddisfare i vostri desideri con il passare delle sessioni.
In generale, il Clifton è in grado di soddisfare tutti i tipi di morfologie, l’importante è capire il ritorno di energia per ottimizzare il suo comfort.
Rispetto alle altre scarpe da corsa?
“Dopo anni di cambiamenti di marca, ho trovato con la Hoka One One la scarpa che è stata all’altezza delle mie aspettative. Da allora, non sono mai cambiato”.
Antonin, nostro tester
Il nostro tester ha già gareggiato con diversi modelli del marchio (Clitfon, Hupana, Cavu, Rincon, Speedgoat, Carbon X). Dopo tutti questi anni, non riesce a immaginare di cambiare marca per il suo allenamento quotidiano o per le corse. Tuttavia, bisogna scegliere modelli specifici in base ai formati di gara. In generale, le Hoka hanno la particolarità di portare conforto anche se la densità delle schiume cambia.
Rispetto ad altri marchi (Nike, New Balance, Mizuno, Asics) la sensazione di comfort fornita dal Clifton 7 non ha eguali. Il nostro tester ha trovato una “scarpa che calza”.
L’Hoka One One Clifton 7 in poche parole :
Questo Clifton 7 conferma il suo status di macchina comoda e funzionante con alcune nuove intelligenti caratteristiche. Non è una sorpresa, ma una logica evoluzione con un prezzo contenuto. È in grado di fare tutto a qualsiasi velocità. Una corsetta può diventare rapidamente un’uscita veloce. Una volta compreso il ritorno di energia della schiuma, vi divertirete a correre per chilometri.
I + delle Hoka | I – delle Hoka |
comfort per tutte le distanze | Dopo 200km, perde la sua bellezza |
Traspirabilità | Gommapiuma morbida per corridori sotto i 70 kg |
Leggerezza stupefacente |