Test delle scarpe running Hoka Speedgoat 5
Ecco un articolo che vi rallegrerà la giornata, Hoka ha appena presentato la nuova versione della SpeedGoat: la Speedgoat 5. Questo modello è stato progettato per il trail running di lunga distanza ed è in grado di affrontare i percorsi più lunghi e tecnici. Per scoprirlo, abbiamo deciso di metterla alla prova con il nostro ambassador ed esperto di trail Thibaut Garrivier, che parteciperà a breve all’UTMB e che sarà in grado di sfruttarla al meglio.
Presentazione del tester
Thibaut Garrivier, 31 anni, atleta trail HOKA. Vivo ad Annecy e sono un trail runner semi-professionista. Negli ultimi 3 anni ho corso su sentieri di lunga distanza (da 40 a 100 km) e quest’anno sto iniziando a praticare l’ultra trail con la Madeira Ultra Trail (120 km) e l’UTMB (170 km). È il vincitore dell’UTMB CCC nel 2021, della MIUT Madeira nel 2021 e della Transvulcania nel 2019.
Caratteristiche della Hoka Speedgoat 5
- Peso: 242 g
- Drop: 4 mm
- Vibram® Mega-Grip con alette di trazione da 5 mm per una maggiore aderenza
- Puntale con protezione in pietra
- Intersuola in CMEVA per un maggiore comfort
Condizioni del test
Tutte! Dalla roccia vulcanica asciutta delle Canarie, alla neve, al fango e ai sentieri più o meno asciutti. In questo modo è possibile provarlo in tutte le possibili condizioni che un runner può incontrare durante una gara o un allenamento.
Recensione della scarpa running Hoka Speedgoat 5
La Speedgoat è la scarpa da trail accessibile per eccellenza. La uso in tutte le mie uscite di trail superiori ai 15-20 km. Penso che sia molto adatta a tutti i profili, perché è molto tollerante. Offre un comfort innegabile nelle discese grazie all’ammortizzazione e mantiene un rocker che facilita l’inclinazione in avanti.
La nuova schiuma lo rende più leggero e dinamico rispetto alla versione 4. La sua maneggevolezza è simile a quella della versione 4. La sua maneggevolezza è simile a quella della Speedgoat Evo, il che la rende una scarpa migliore anche per le gare. L’aderenza e la durata della Speedgoat sono eccezionali, grazie alla nuova suola Vibram, che ha la forma di uno pneumatico invernale.
La maglia della tomaia è più morbida rispetto a quella della Speedgoat 4, il che offre al piede un buon sostegno nella parte anteriore, ma soprattutto è più piacevole da indossare fin dal primo chilometro – ha solo bisogno di un po’ di rodaggio!
Thibaut Garrivier
Per quale tipo di runner?
Penso che sia molto adatta ai principianti su tutte le distanze, soprattutto quelle lunghe. Per i runner di livello (molto) buono, è più una scarpa per i percorsi di montagna con dislivello, a mio parere, oltre i 25 km/1200.
Si tratta di una scarpa molto interessante per i runner più “pesanti”, dai 70 ai 75 kg, alcuni dei quali scopriranno le loro abilità in discesa!
Thibaut Garrivier
Riassunto del test di Hoka SpeedGoat 5
Vantaggi del prodotto | Svantaggi del prodotto |
Versatilità | I runner “leggeri” ne sentiranno meno i benefici |
Comfort | |
Ammortizzazione e rocker | |
Stabilità |