Recensione Hoka Cielo X1 – Comfort e leggerezza
Recensione Hoka Cielo X1 – Le Hoka Cielo X1 sono la nuova coppia ad alte prestazioni del marchio Hoka One One. Con la sua piastra in carbonio e i suoi 226 grammi, questo nuovo modello fa seguito alla dinamica Hoka Rocket X2. Riuscirà questa coppia a battere tutti i suoi record? Nell’ambito della sua preparazione alla Maratona di Parigi, Clément, community manager di Alltricks, ha avuto l’opportunità di testare la prima versione di questa scarpa. Il suo obiettivo: superare la barriera delle 3 ore. Un grande progetto.
Riassunto del test di Hoka Cielo X1
- Il prodotto è all’altezza della promessa del marchio?
- Cosa ne pensi del design della Hoka Cielo X1?
- Cosa potrebbe portare questa scarpa al tuo allenamento?
- Hai domande o dubbi sulla Hoka Cielo X1?
- La prima impressione
- Cosa ne pensi del comfort della Hoka Cielo X1?
- Cosa ne pensi dell’allacciatura di questa nuova Hoka?
- Quanto sostiene il piede la Hoka Cielo X1?
- Condizioni di prova per la Hoka Cielo X1
- Feedback dal test di Hoka Cielo X1
- Cosa ne pensi della protezione del piede in questa scarpa?
- Hai qualche consiglio sul supporto per piedi e caviglie?
- Cosa ne pensi dell’aderenza di questa scarpa?
- Cosa ne pensi della stabilità della Hoka Cielo X1?
- Che ne pensi della qualità?
- Cosa ne pensi dell’ammortizzazione della scarpa (anteriore/posteriore)?
- Quanto è dinamica la Hoka Cielo X1?
- Quanto è traspirante?
- Puoi dirci la tua opinione sulla larghezza della scarpa e se è necessario un cambio di taglia?
- Tabella riassuntiva del test delle Hoka Cielo X1
Hoka Cielo X1 – Recensione Hoka Cielo X1
Il prodotto è all’altezza della promessa del marchio?
Per ricordarlo, la promessa del marchio è: “Una scarpa che combina velocità e comfort con il più alto ritorno di energia della gamma” .
Sì, la promessa è stata mantenuta! La Hoka Cielo X1 è una scarpa da corsa chiaramente tagliata per la competizione e in cui ci si sente bene ! Il ritorno di energia è impressionante.
Cosa ne pensi del design?
Una cosa è certa: la coppia non passa inosservata. Nell’ambito del progetto ” Sub3 or nothing “, abbiamo ricevuto il paio in ufficio e il verdetto è stato chiaro. L’effetto “Waouh ” è stato garantito a tutto il team. Per coloro che conoscevano il Rocket X2, c’è ancora una grande sorpresa, perché sono state apportate alcune modifiche impressionanti. L’abbiamo ricevuto nel colore Evening Sky / Lettuce. Questo colore è piuttosto appariscente, ma a mio parere è il più efficace dal punto di vista visivo della gamma. La coppia ha stile. Resta da vedere cosa ha in serbo per noi.
Cosa potrebbe portare questa scarpa al tuo allenamento?
Questa scarpa è molto orientata alla performance, quindi non ci aiuterà necessariamente a migliorare i nostri tempi di allenamento giornalieri (che non è proprio l’obiettivo). Ci aiuterà invece a recuperare i pochi secondi necessari durante le competizioni, in particolare la Maratona di Parigi, dove l’obiettivo sarà quello di superare la barriera delle 3 ore.
Hai domande o dubbi sulla Hoka Cielo X1?
Ci sono stati pochi punti di esitazione, ma molta curiosità su come si sarebbe sentita questa coppia. Dopo le prime impressioni, mi sono posto le seguenti domande:
- A prima vista, la lingua non sembra così facile da ottenere. Resta da vedere nella pratica.
- La rigidità della schiuma rispetto al Rocket X2
- Più in generale, le modifiche apportate alla Hoka Rocket X2, la scarpa da competizione di punta del marchio lo scorso anno.
La prima impressione – Recensione Hoka Cielo X1
Cosa ne pensi del comfort della Hoka Cielo X1?
Molto rapidamente, il piede si sente bloccato in posizione e perfettamente sostenuto nella scarpa. Una volta abituati alla sensazione di dondolio di queste scarpe, ci si sente davvero bene.
Cosa ne pensi dell’allacciatura di questa nuova Hoka One One?
I lacci non sono né troppo lunghi né troppo corti. Una volta regolati correttamente, non si avverte una particolare compressione. Questo è essenziale se si prevede di utilizzarle su lunghe distanze.
Quanto sostiene il piede la Hoka Cielo X1?
A mio parere, questo è uno dei principali punti di forza della scarpa. Si avverte un reale miglioramento rispetto alla Rocket X2 o alla Carbon X3. C’è un vero senso di sostegno, che rende la scarpa particolarmente rassicurante ed efficace durante le sessioni intense.
Le condizioni del test della Hoka Cielo X1
- Durata del test: 6 settimane
- Tipo di allenamento : Uscite lunghe e sessioni di velocità
- Condizioni climatiche: secco e umido
- Numero di chilometri: 90 km
Feedback dal test delle Hoka Cielo X1
Cosa ne pensi della protezione del piede di questa scarpa?
Trattandosi di una scarpa progettata per le corse su strada, l’ho utilizzata principalmente su percorsi molto pianeggianti. In questo ambiente, la scarpa si comporta davvero bene. Il piede è perfettamente protetto e ben avvolto, grazie soprattutto alla linguetta elastica altamente traspirante all’interno della scarpa.
Cosa ne pensi del supporto per il piede e la caviglia della Hoka Cielo X1?
Un ottimo supporto, che si ricollega a quanto dicevo prima!
Cosa ne pensi dell’aderenza di questa scarpa?
Non c’è molto da dire: la scarpa ha un’ottima presa, soprattutto sull’asfalto asciutto. Falcata dopo falcata, ci si sente in grado di rilanciare anche nelle curve più strette.
Cosa ne pensi della stabilità della Cielo X1?
Insieme al sostegno, questo è uno dei punti di forza della coppia. La scarpa è molto stabile, il che la rende davvero rassicurante. La calzata della scarpa amplifica questa sensazione di stabilità, così come la piastra in carbonio che sporge leggermente dalla scarpa.
Che ne pensi della qualità?
La coppia offre un flusso molto buono che consente di aumentare la velocità durante sessioni specifiche. Questo flusso è amplificato dalla curvatura della coppia.
Cosa ne pensi dell’ammortizzazione della scarpa (anteriore/posteriore)?
L’ammortizzazione è davvero interessante, in quanto è più rigida di quella della Rocket X2, che aveva un’ammortizzazione particolarmente morbida. Tuttavia, questo punto particolare solleva alcune domande sull’impatto del ritorno di energia. Avrebbe potuto essere migliorata, anche se è comunque molto buona.
Quanto è dinamica la Hoka Cielo X1?
Nonostante la rigidità della schiuma della Cielo, il dinamismo della coppia è davvero molto buono, fin dalla prima falcata. Sono rimasta particolarmente colpita dalla Rocket X2 in questo senso, ma anche qui la sensazione di rimbalzo è molto evidente, favorita dalla curvatura della suola, che ricorda quasi una certa Nike Alphafly.
Quanto è traspirante?
La tomaia e il cinturino in mesh rendono la scarpa molto leggera e traspirante. Proprio quello che cerchiamo in questo tipo di scarpa.
Puoi dirci la tua opinione sulla larghezza della scarpa e se è necessario un cambio di taglia?
La coppia è relativamente normale in termini di larghezza, soprattutto per chi è abituato alle scarpe con piastra in carbonio. Attenzione però, questa è una scarpa da competizione, quindi non aspettatevi di beneficiare della larghezza di una Hoka Bondi o di una Hoka Clifton.
Per questo tipo di scarpe, non esitate a salire di mezzo numero o anche di un buon numero, soprattutto se il vostro obiettivo (come il mio) è quello di utilizzarle per la maratona. Il piede può tendere a gonfiarsi chilometro dopo chilometro.
Tabella riassuntiva del test delle Hoka Cielo X1 – Recensione Hoka Cielo X1
Pro | Contro |
Prestazioni migliorate | Ammortizzazione leggermente inferiore rispetto alla Rockets X2 |
Eccellente recupero dopo l’esercizio fisico | Perdita di aderenza sul bagnato |
Buon supporto per piede e caviglia | |
Confortevole | |
Buona traspirabilità |