Scarpe da running FuelCell SC Elite V3 – Recensione
Scarpe da running FuelCell SC Elite V3 – Questo test è stato eseguito all’interno del team Alltricks, da Sofia. Per la cronaca, Sofia è la nostra responsabile marketing running di Alltricks. Quindi le scarpe da corsa non hanno segreti per lei. E nemmeno le sessioni di allenamento. Infatti, Sofia corre quasi ogni giorno (da 6 a 7 volte a settimana). E credetemi, avendola già provata, correre con lei non è una passeggiata. Ecco perché ha corso la sua prima maratona in 3:02 nel dicembre 2022 e perché ora si sta preparando per i campionati francesi di 10 km a Houilles a fine marzo. Era quindi la persona ideale per effettuare questo test delle New Balance FuelCell SuperComb Elite V3, le scarpe più performanti del marchio.
Tutte le foto sono state scattate da Daniel Vernon a Boston, nel Massachusetts, presso la sede del marchio New Balance.
Condizioni di prova per le scarpe da running FuelCell SC Elite V3
Prima di presentare l’opinione di Sofia su queste New Balance FuellCell SC Elite V3, era necessario presentare le condizioni del test.
Quali scarpe da running hai già utilizzato?
Di solito corro soprattutto con Nike. Infatti utilizzo molti modelli della gamma: Vaporfly, Tempo, Pegasus e Nike Invincible. Per la cronaca, uso principalmente la Pegasus per l’allenamento quotidiano. Le Tempo next% le utilizzo principalmente per le mie sessioni di soglia. Per quanto riguarda la Vaporfly, la uso per tutte le competizioni, perché è davvero la coppia Nike più performante. Detto questo, ho già utilizzato altre marche. Per esempio, per le competizioni ho usato in passato le RC Elite 2 di New Balance che è la vecchia versione con piastra in carbonio delle SC Elite V3.
In quali condizioni hai utilizzato il prodotto?
Ho avuto l’opportunità di provare il paio di scarpe in diverse occasioni. Per cominciare, ho fatto una corsetta di 10 km su strada per abituarmi al paio e alle sue sensazioni;
Poi ho utilizzato le scarpe in una sessione di split su pista con maggiore intensità. Il mio obiettivo era quello di testare la sensazione di propulsione. Volevo anche vedere se soddisfaceva i requisiti proposti dal marchio. Infine, mi ha permesso di fare un confronto con il modello precedente che ho avuto modo di provare.
Le ho provate solo su strada, perché questo è un paio da usare principalmente su strada per diversi motivi. In primo luogo per sentire davvero l’effetto propulsivo e in secondo luogo perché il paio non è progettato per i sentieri rocciosi.
L’opinione di Sofia sulle scarpe da running FuelCell SC Elite V3
Ti piace il design di queste New Balance?
Mi è piaciuto molto il design di questo prodotto, che è semplice e pulito. Il modo in cui il logo New Balance è integrato nella scarpa nella parte anteriore aiuta davvero a dare alla coppia un focus sulle prestazioni. È un tocco di classe. Infine, la colorazione che ho avuto la fortuna di testare è unisex, cosa che trovo interessante!!!
Diresti che sono confortevoli?
Sì, sono molto comode. In effetti, questo è il loro grande punto di forza. Infatti, la maggior parte delle scarpe con piastre in carbonio sono molto rigide, per avere il miglior ritorno di energia. Per quanto riguarda la SC Elite V3, ha la fortuna di avere un drop di 4 mm (rispetto agli 8 mm della vecchia versione). Questo permette di avere più schiuma nella suola e quindi più comfort!
Cosa ne pensi del loro peso?
Il paio è molto leggero, il che è normale per una scarpa da competizione . Non ho notato alcuna differenza rispetto alla versione precedente per quanto riguarda questa caratteristica;
Quali piccoli extra ti sono piaciuti particolarmente di questo prodotto?
Ho apprezzato molto la sensazione di comfort del paio di scarpe da running. Infatti, come già detto, la maggior parte delle scarpe con piastra in carbonio sono molto rigide. La SC elite V3 ha la fortuna di offrire un’ammortizzazione morbida quando si tocca il terreno. È molto piacevole quando si corre una mezza maratona o una maratona, soprattutto negli ultimi chilometri;
New Balance ha fatto uno sforzo per migliorare la stabilità del prodotto. Lo si avverte in particolare nell’avampiede. Inoltre la caviglia è molto ben sostenuta nella parte posteriore. Così, quando siamo impegnati a una certa velocità, abbiamo piena fiducia nella scarpa.
E viceversa: ci sono cose che non ti sono piaciute?
Non ci sono molte cose che non mi piacciono di questo paio. Forse direi che New Balance potrebbe lavorare un po’ di più sulla stabilità della scarpa. In effetti, alcuni corridori potrebbero essere un po’ confusi all’inizio quando la provano.
Per quale tipo di corridore consiglieresti questo prodotto?
Questa scarpa è destinata principalmente ai corridori abituali ed esperti. È un ottimo prodotto per i corridori che vogliono provare una piastra in carbonio per la prima volta. Questo è in parte il motivo per cui è stata inclusa nella nostra comparativa delle migliori scarpe da corsa con piastra in carbonio.
È davvero necessario utilizzare il paio su strada, perché sui sentieri con sassolini alcuni possono incastrarsi nella fessura sotto la suola della scarpa.
Cosa abbiamo imparato dal nostro test delle scarpe da running FuelCell SC Elite V3
Consiglio vivamente questo paio di scarpe per il comfort e la sensazione di propulsione che offre. Sia i corridori abituali che quelli più esperti rimarranno sorpresi dalla qualità di questo paio!
È chiaro che New Balance sta facendo uno sforzo per investire nelle prestazioni;
Tabella riassuntiva New Balance SC Elite V3
Pro | Contro |
Comfort | La suola a volte raccoglie sassi |
Una sensazione di propulsione | |
Design |