La gamma strada SRAM
SRAM è oggi il marchio americano leader nel ciclismo. Specializzato nelle trasmissioni, condivide il mercato con due concorrenti, uno giapponese e l’altro italiano : Shimano e Campagnolo. Il loro dominio è tale che coprono la quasi totalità delle trasmissioni per la bici. In questo articolo presenteremo la gamma strada SRAM.
Il marchio copre tutte le pratiche : MTB, Strada e Città.
Un gruppo è l’insieme dei componenti della trasmissione delle bici. Leva del freno, la guarnitura, il deragliatore, la cassetta o la catena fanno parte del gruppo della trasmissione e cambiano secondo le bici e le pratiche. Questo articolo mette in evidenza i gruppi SRAM strada per aiutarti a scegliere secondo la tua pratica.
Da sapere : Tutta la gamma SRAM strada è dotata della tecnologia Double Tap che offre un cambio delle velocità semplificato grazie ad una leve unica ed un solo movimento.
I gruppi SRAM per bici da corsa
Entry Level
L’entrata gamma comprende la gamma Sram Apex. Questa gamma è spesso consigliata per un utilizzo touring e cicloturismo, il gruppo è disponibile in 10 velocità, e riprende le tecnologie adottate in competizione ma ad un prezzo ragionevole per chi ama il ciclismo e che non vuole spendere molto.
Questa gamma è disponibile con freni a pattini o freni a dischi, e anche in mono corona (SRAM Apex 1) per evitare di deragliare.
Se si fa un paragone con Shimano, il suo equivalente Shimano è il Shimano Tiagra.
Media gamma
SRAM propone come gamma media componenti di qualità che sono i Sram Rival e Rival 1 per la sua versione mono corona. Questa gamma assicura un ottima esperienza ciclistica, è compatibile con vari utilizzi come per la gravel bike, il triathlon o la strada. La gamma Rival 1 è ispirata dalla pratica della MTB con larghi sviluppi grazie alla sua cassetta. La gamma SRAM Rival 11 velocità è disponibile con freni a dischi o meccanici per adattarsi alla tua pratica.
Il suo equivalente della Shimano è la gamma Shimano 105.
High Level
I due gruppi SRAM sono :
- Force (e Force 1) : Questi modelli sono fatti per praticanti regolari, competitori o anche ciclosportivi. La gamm Force usufruisce di tutte le ultime tecnologia della gamma Red e di un ergonomia ripensata. Sram Force 1 può avere freni idraulici, una grande novità che consente una migliore manneggevolezza, un peso ridotto e una potenza della frenata migliorata. Il modello è fatto di 11 velocità posteriori e due anteriori. Il suo equivalente Shimano è il modello l’Ultegra.
- Red : Il gruppo SRAM Red è stato pensato per migliorare l’alchimia tra la bici da corsa ed il suo ciclista, il gruppo viene utilizzato dalle team pro del World Tour. Il gruppo SRAM eTap è la ferrati della trasmissione, è dotato della trasmissione senza fili per il cambio delle velocità. È la fine dei cavi del deragliatore, l’eTap consente un cambio di velocità facile, fluido e un guadagno in efficienza. L’equivalente della Shimano è il modello Dura-Ace (e il Di2).
Novità 2019, SRAM lancia il suo primo gruppo strada 12 velocità con il gruppo SRAM Red eTap AXS che si posiziona che il nuovo riferimento del produttore americano. Il marchio non so accontata di aggiungere un altro pignone sulla cassetta, ha anche rivisitato in profondità la fluidità e un migliore passaggio delle velocità. Il gruppo sarà personalizzato (gestione del multishift, livello della batteria…) grazie all’app dello smartphone. Il gruppo è disponibile sia con freni a pattini che a dischi.
Ritrova tutti i nostri gruppi per bici da corsa.