Come scegliere il miglior portabici elettrico?
Probabilmente vi siete già posti questa domanda. Tutti i portabici possono contenere una bicicletta elettrica? I tubi del telaio di una bici elettrica hanno una circonferenza maggiore rispetto a una bici tradizionale, così come il peso della bici. Per questo motivo è necessario prestare particolare attenzione alla scelta del miglior portabici elettrico quando si possiede una bicicletta elettrica.
Diamo un’occhiata alle caratteristiche principali per scegliere il miglior portabici elettrico.
I diversi tipi di portabici elettrici
I portabici per auto sono disponibili in tre forme:
- Portabici su sportello posteriore
- Portabici su gancio di traino
- Portabici su barre portapacchi
Per saperne di più, visita la nostra pagina dedicata ai diversi tipi di portabici.
È più facile trovare portabici che accettano le e-bike sui ganci di traino rispetto ad altri tipi di portabici. Se trasporti una sola bicicletta elettrica, puoi trasportarla su un portabici da sportello o su un portapacchi. Se trasporti più di una bici elettrica, rischi di danneggiare il tuo veicolo, che non sarà in grado di sostenere il peso di due bici elettriche. È necessario tenere presente che la bicicletta elettrica, anche se da corsa, è più pesante di una bici da corsa professionale. Ciò è dovuto principalmente alla batteria e al motore. Se devi trasportare diverse biciclette elettriche (city bike, MTB, ecc.), dovrai utilizzare un portabici su gancio. Sono più robusti e possono sopportare un peso maggiore rispetto ad altri tipi di portabici.
Scelta del portabici elettrico: il peso
Se il prodotto non riporta la dicitura “bicicletta elettrica”, è necessario verificare il peso che può sostenere il portabici per una bicicletta e/o il carico totale.
In genere, un portabici supporta fino a 15 kg per bicicletta. Nel caso di una MTB elettrica, ad esempio, il peso varia tra i 20 kg e i 25 kg, a seconda della marca e del modello. Ciò significa che superi il carico raccomandato dal produttore di poco meno di 10 kg. Se il carico massimo per 1 bicicletta non è indicato, fare riferimento al carico massimo totale supportato dal portabici.
Prendiamo per esempio il Thule VELOSPACE XT 2 938 o il Thule EASYFOLD XT 2 933 realizzate per due biciclette. Con una capacità di carico di 30 kg per bicicletta e un carico totale massimo di 60 kg, con questo portabici puoi trasportare perfettamente una o due biciclette elettriche.
I supporti per la bicicletta elettrica
Ora che hai verificato il carico massimo del tuo portabici, devi considerare il tipo di attacco per il tuo portabici elettrico. I danni maggiori alla bicicletta possono verificarsi durante il trasporto. L’attrito tra le biciclette o con i componenti del portabici può talvolta danneggiare la bicicletta: graffi sul telaio, sulla forcella, sulle ruote. È quindi necessario prestare particolare attenzione alla scelta del portabici e del tipo di attacco. È preferibile scegliere un portabici con un supporto ottimale per le piuttosto che dover aggiungere cinghie per trasportarle.
Esistono diversi tipi di fissaggio per portabici elettrici. Ognuno di essi ha i propri vantaggi e svantaggi.
Bracci di fissaggio
I bracci di fissazione sono spesso montati sui portabici Thules e Neatt. Hanno il vantaggio di avere un braccio fisso, di stabilizzare la bicicletta e di mantenerla in posizione verticale. Le ganasce possono talvolta essere limitate in larghezza per sostenere telai con tubi di grande diametro.
Cinghie a sgancio rapido
Sono il tipo di portabici più comune, le cinghie a sgancio rapido sono facili e veloci da fissare. Inoltre, consentono di fissare qualsiasi tipo di bicicletta. È necessario prestare attenzione durante l’installazione per mantenere la bicicletta elettrica in una buona posizione.
Fibbie in plastica regolabili con micro-clip
Più comune per il fissaggio delle ruote della bicicletta, questo tipo di fissaggio si trova su alcuni modelli di portabici. Hanno il vantaggio di poter essere serrati e allentati facilmente. È importante che il morsetto sia sufficientemente largo da adattarsi al telaio della bicicletta dove si trova la batteria.
Fascette di fissaggio in gomma
Di solito questo tipo di morsetto si trova sui portabici per i portelloni posteriori. Per le biciclette elettriche, non troverai alcun vantaggio nell’utilizzare questo tipo di morsetto sul tuo portabici.
Cosa tenere presente prima di acquistare un portabici elettrico?
Innanzitutto, un portabici adatto! Se dovessimo riassumere ciò da tenere in considerazione per scegliere il miglior portabici elettrico:
- Un portabici su un gancio, in modo che il veicolo possa sostenere il peso delle biciclette.
- Una capacità di carico di 25-30 kg per bicicletta per mantenere il portabici in buone condizioni.
- Un fissaggio per bracci per evitare l’attrito tra le biciclette.