Copertoni MTB Vittoria Mezcal
Copertoni MTB. Dopo diversi anni di ricerca e sviluppo, Vittoria svela una gomma da mountain bike XC al grafene! Derivato dal carbonio, il grafene è 200 volte più resistente dell’acciaio e 6 volte più flessibile. Un componente perfetto per una gomma da mountain bike! Il Mezcal ci viene presentato come una gomma ultra versatile con un battistrada a profilo basso, strettamente spaziato al centro, per una bassa resistenza al rotolamento e una grande durata. Sulla carta, il Vittoria Mezcal ci promette aderenza e longevità.
Abbiamo deciso di testarlo per conoscere le sue performance in pista.
Caratteristiche del Vittoria Mezcal – Copertoni MTB
- Montaggio Tubeless Ready TNT
- Gomme ad alte prestazioni con 4C Graphene 2.0 per una maggiore longevità.
- Carcassa in nylon da 120 TPI.
- Profilo del battistrada con tacchetti bassi per una ridotta resistenza al rotolamento.
- Disponibile in 26″, 27.5″ e 29”
Condizioni del test dei nuovi copertoni MTB Vittoria
Il nostro tester ha davvero pedalato con la Mezcal (la versione da 27,5″), su 2500 km di sentieri e strade. 2500 km sono l’equivalente di un viaggio di andata e ritorno Milano – Cosenza in bicicletta. Siete con noi? Così ha avuto l’opportunità di provarli su un’ampia varietà di terreni in diverse regioni. Come sottobosco, sentieri di ghiaia, sentieri di ardesia e sentieri rocciosi.
Design – Copertoni MTB
Un design dei chiodi altamente efficace! Quando il copertone è correttamente gonfiato, i tacchetti centrali riducono notevolmente la resistenza al rotolamento. Sui tratti in rotolamento, prendiamo velocità!!! I tacchetti laterali offrono una piacevole aderenza in curva e su terreni morbidi.
Comfort – Copertoni MTB
Trattandosi di copertoni robusti in gomma dura, non sono i più comodi sul mercato. Questa è una garanzia di tranquillità rispetto a forature o tagli. Riteniamo che il Mezcal sia fatto per durare nel tempo e resistere ai terreni più fragili.
Resistenza alla perforazione
In 2500 km, abbiamo avuto una sola foratura. Va detto che il nostro tester stava percorrendo un sentiero roccioso e ha guidato su pietre taglienti. Dopo tutti quei chilometri, i fianchi sono intatti e ancora ben sigillati al tubeless preventivo.
Aderenza
L’aderenza è un bluff per un copertone Vittoria con questo profilo. Sono in grado di coprire ogni tipo di percorso. Solo il fango profondo o appiccicoso raggiunge il limite di utilizzo. La tenuta in curva è molto buona. Ghiaia, sottobosco o sentieri rocciosi, il nostro tester non è mai caduto! Ci permettono di sentirci a nostro agio e di impegnarci un po’ più del solito.
Vittoria Mezcal: leggeri?
Con 660 grammi sulla bilancia per un copertone 27,5″ x 2,1, sono alla pari con gli altri gomme da mountain bike sul mercato. Inoltre, ispirano fiducia! Questo è soprattutto ciò che cerchiamo in un copertone MTB. Il rapporto peso, prestazioni/resistenza è perfetto.
I copertoni MTB Vittoria Mezcal in breve
In sintesi, questi copertoni sono ottimi partner per le migliori mountain bike cross country impegnate o anche per il Bikepacking su una Monstercross allestita. Hanno buone prestazioni, ideale resistenza all’usura e alle forature, offrendo al contempo una robustezza da bluff.