Attrezzatura Gravel Bike – l’indispensabile
Attrezzatura Gravel Bike. Come per le altre discipline, il Gravel ha i suoi codici e il suo stile vestimentario. Rapidamente, il Gravel è riuscito a creare i suoi propri equipaggiamenti per offrire ai praticanti prodotti adatti. Il Gravel è soprattutto una pratica ciclistica comunitaria, che si condivide, è un intero spirito!
Lo stile Gravel
La moda della Gravel bike è un mix di strada, una dose di mountain bike e talvolta un tocco di bikepacking. Il Gravel si pratica su piste e sentieri, ma anche su strada. È necessario quindi proteggersi dalla vegetazione e dalle possibili cadute, ma anche indossare un abbigliamento confortevole per percorrere lunghe distanze.
Il casco Gravel – Attrezzatura Gravel Bike
Indipendentemente dalla pratica, in bicicletta l’uso del casco è obbligatorio! Prima del casco, posizionerete soprattutto un cappello della vostra marca preferita..Inizialmente perché è il simbolo distintivo dei praticanti di Gravel, ma anche perché il cappello ci proteggerà dal sole e tratterrà il sudore dalla fronte.
Per quanto riguarda il casco, avete due opzioni. La prima, se siete soprattutto degli appassionati di mountain bike e desiderate un casco che si adatti al vostro stile. Opterete per un casco con visiera, della stessa marca del vostro berretto preferito.
Seconda opzione: siete ciclisti su strada che desiderano scoprire le gioie della terra e i problemi del fango con la vostra Gravel Bike. Potete mantenere il vostro casco da strada o optare per un casco con profilo simile, ma sempre con il vostro cappello preferito.
L’abbigliamento superiore e inferiore del perfetto appassionato di Gravel
Le maglie da Gravel bike sono ispirate per il 90% alla pratica su strada. La maglia è aderente al corpo, con tasche per rifornimenti veloci, ma soprattutto non aderente. Per quanto riguarda la stampa, le maglie da Gravel bike hanno un tocco da maglietta lifestyle con zip e/o colletti di tipo polo per armonizzare il tutto. Vi permettono così di fermarvi a pranzare in un pub senza necessariamente attirare tutti gli sguardi.
Per la parte inferiore i pantaloncini con pelle sono obbligatori per poter godere della vostra bici Gravel per diversi chilometri. Con o senza bretelle, la scelta è vostra!
Scarpe Gravel – Attrezzatura Gravel Bike
Come tutte le attività ciclistiche in cui le prestazioni di pedalata sono importanti, il gravel si fa con i pedali automatici. A differenza della strada, su una bici da gravel dovrete appoggiare il piede per gli attraversamenti, i tratti tecnici ecc. quindi opterete per scarpe di tipo XC per beneficiare di una guida confortevole e di una buona rigidità per aiutare a trasmettere la vostra potenza.
Combo vincenti
Chiamati AllRoad da Mavic per esempio, alcuni marchi offrono combinazioni: casco, guanti, maglie, pantaloncini, scarpe e calzini per abbinare il proprio outfit alla bicicletta. Questo è anche il caso di LeBram il marchio tessile francese. Abbigliamento da strada e da sterrato, prodotto in Francia con un’ampia scelta di colori e modelli;
Gli accessori necessari per non tornare mai indietro all’uscita
Le borse per bici
Inizialmente proposte per il Bikepacking, le borse da bici sono una buona alternativa per chi vuole ridurre il trasporto delle proprie cose sulla schiena. Se state programmando una vacanza in bicicletta, le borse da bici saranno il vostro compagno numero 2, dopo la bicicletta, per il trasporto delle vostre cose. Troverete borse da bici di tutte le forme e dimensioni: borse da telaio, borse da sella, borse da manubrio, borse per portapacchi.
Zaini Gravel – Attrezzatura Gravel Bike
Il gravel biking si pratica su terreni accidentati e/o selvaggi. Per evitare il rumore delle bottiglie d’acqua che si rovesciano nel portaborraccia o per partire con una riserva d’acqua bassa, si opta per uno zaino con tasca per l’idratazione o una cintura di idratazione.
GPS per la Gravel Bike
Programmare il vostro prossimo itinerario, scoprire nuovi percorsi, conoscere l’ora della vostra uscita, la vostra velocità, ecc… Tanti argomenti che conoscete, e che non abbiamo più bisogno di ripetervi per convincervi che il GPS per bici, si tratta di molto di più che portarvi dal punto A al punto B. Il GPS su sterrato è indispensabile.
Luci per bicicletta – Attrezzatura Gravel Bike
L’elemento di sicurezza con il casco da non trascurare per le vostre uscite tardive e/o notturne. Oggi i produttori offrono luci per bici che vi offrono la possibilità di pedalare nel cuore della notte con più di 5000 Lumen. Goderete di un’uscita senza precedenti con questi accessori per bici nel cuore della notte con la vostra Gravel Bike.