Scegliere il gruppo SRAM da MTB
SRAM : il pioniere delle novità in trasmissioni MTB
La scelta della trasmissione della MTB dipende dal livello del rider, dalla pratica e la misura delle ruote. I rapporti sono diversi secondo la pratica, MTB o Downhill, Enduro o Cross-country, a secondo delle dimensioni delle ruote MTB, 29, 27,5 o 26 pollici. Spesso bisogna considerare l’indicizzazione delle velocità, così con una guarnitura tripla corona la versatilità sarà migliore ma il peso maggiore in confronto ad una monocorona.
Per rispondere ai vari bisogni dei rider, SRAM ha sempre voluto inventare, sviluppando prima della concorrenza una gamma completa di gruppi di trasmissioni rispingendo i limiti tecnologici. Oggi condivide ilmercato con Shimano.
In effetti SRAM è all’avanguardia della trasmissione monocorona nel campo della MTB ma è anche il fabbricante ad avere lanciato il primo gruppo da MTB 2X10 velocità, poi l’ 1X11 velocità ed il 1X12 velocità.
Resistenza e precisione caratterizzano i gruppi SRAM da MTB, consentono un cambio preciso e ottimo delle velocità: soffice, semplice e silenzionso.
Quale gruppo SRAM scegliere per la sua MTB ?
La scelta del gruppo SRAM dipenderà dalla pratica e anche dal budget. Se scegliete una trasmissione monocorona bisogna considerare le vostre capacità fisiche per ottenerne il migliore sviluppo.
Il gruppo SRAM GX :
Apparso nel 2016, il nuovo gruppo SRAM GX viene a sostituire i gruppi X7, X9 ed è proposto in 3 diverse versioni 2 x 10 v, 2 x 11 v e 1 x 11 vitesses. Questo gruppo è prodotto in Germania, si avvera molto affidabile su qualsiasi terreni di pratica, anche i più estremi. Il gruppo GX sarà quindi anche disponibile con 7 velocità per un utilizzo specifico come la MTB da DH. La pratica della Downhill richiede resistenza ed un indicizzazione della cassetta meno importante in paragone alla pratica del XC o l’Enduro. La scelta della guarnitura in doppia o monocorona si fa secondo i dislivelli che incontrerete, delle vostre capacità fisiche e del vostro stile di rider. Il prezzo è raggionevole, disponibile sui circa 320€ secondo le specifiche ed è fatto per i rider che desiderano fare l’upgrade della loro MTB con un budget limitato.
I gruppi SRAM X1 – X0 :
Questi due gruppi sono pensati per i rider esigenti che desiderano ottenere il miglior partito della loro MTB. Il gruppo X1 può convenire ai ciclisti da XC e anche per chi vuole scoprire nuovi orizzonti con la MTB. Lo SRAM X1 è un gruppo monocorona ed è disponibile con una cassetta da 10 -42 per affrontare tutti i dislivelli.
Il gruppo X0, lui, si avvicina molto dal X1 ma disponibile in altri colori : argent cromato. Il gruppo X0 è disponibile col Grip shift, un sistema che consente di cambiare velocità direttamente col grip con manopole che girano.
I gruppi SRAM X01 – XX – XX1 :
Il gruppo X01 è fabbricato in Germania e disponibile in monocorona. Offre un cambio delle velocità intelligente es una gestione più precisa della corona. È fatto per chi affronta la DH. Questo gruppo è anche disponibile con 7 velocità X01 DH col deragliatore X-HORIZON e il comando trigger X-ACTUATION.
I gruppi XX e XX1 fannoparte dell’alta gamma del marchio americano. Queste trasmissioni ottimizzate per il cross-country associano la nuova generazione di evoluzioni tecniche nel campo della trasmissione con materiali leggeri. Con uno sviluppo esteso del 500 % tra il più piccolo rapporto ed il più grande il gruppo XX1 Eagle offre un cambio delle velocità molto soffice e preciso con una durata e una resistenza maggiore.
Il gruppo XX è disponibilz in 2×10 velocità ed il XX1 è lui la versione premium delle trasmissioni VTT della SRAM col 1 x 12 velocità. L’ XX1 è anche disponibilz con la tecnologia Eagle. Il gruppo XX1 in versione SRAM Eagle si distingue col suo silenzio durante i vostri ride. Non sarà un azzardo se l’ultimo campione olimpico svizzero utilizza l’ XX1 Eagle.