Cosa sono le Wheelie Bike ?
Inconfondibile, la Wheelie Bike è sicuramente molto più di un fenomeno di moda. Comparsa negli anni 2010 nei quartieri popolari americani, è diventata una vera e propria istituzione per divertirsi con la bicicletta in posizioni incredibili !
In Italia e in Europa il movimento si chiama “La Bike Life”. Il fenomeno è in crescita grazie ai raduni di appassionati di bicicletta che gravitano attorno alla cultura urbana.
Spesso il Wheeling è il primo trick da imparare quando si inizia ad andare in bicicletta. Fino ad oggi, il wheeling (pedalare sulla ruota posteriore) era un trick realizzato dai praticanti di BMX, cruiser o MTB. Oggi la guida sulla ruota posteriore è diventata una nuova pratica della bicicletta freestyle. Nuovi tricks si sono sviluppati attorno al semplice wheeling per renderlo una vera e propria disciplina.
I marchi di bici dedicano attualmente una gamma di prodotti a questo nuovo sport per offrire il massimo di comodità ai praticanti. Scopri la nostra selezione !
Come scegliere la tua Wheelie bike ?
Le Wheelie Bike :
La gamma di wheelie bike sta crescendo, ma queste bici sono ancora una minoranza rispetto ad altri tipi di bici come le fixie o le bici da Dirt. Tuttavia, se non riesci a trovare una wheelie bike che faccia al caso tuo, la maggior parte dei praticanti utilizza MTB con ruote da 27,5″. Inotre, le biciclette wheelie presenti sul mercato hanno una geometria del telaio più efficiente per la pratica del wheeling. Le ruote da 29 pollici delle wheelie bike consentono una grande stabilità sulla ruota posteriore, ma offrono anche la possibilità di montare altri componenti per imparare nuovi trick.
Scegliere i freni :
A Pattino o a disco, se i freni sono ben regolati non avrai particolari problemi con entrambe le tecnologie. Come promemoria, il freno posteriore è parte integrante del controllo delle ruote per controllare l’equilibrio ma anche per evitare di cadere.
Scegliere i copertoni :
Se pratichi il wheeling sull’asfalto (catrame), si possono scegliere i pneumatici slick GT Smoothie che sono ultra aderenti. Se ti alleni in tutte le condizioni atmosferiche, puoi optare per copertoni più versatili con scanalature, come i Maxxis Hookworm.
Inoltre, è bene sapere che i pneumatici larghi offrono una migliore stabilità, ma aumentano il peso della bicicletta. Per trovare il giusto compromesso, si può optare per i copertoni 2,5″ con camera d’aria ultraleggera (ad esempio Tubolito).
La scelta di una wheelie bike dipende dal tuo livello e dal tuo investimento nella disciplina. La maggior parte delle bici complete è perfetta per imparare la pratica del wheeling e per migliorare rapidamente il proprio equilibrio sulla bici. Troverai la tua tutto ciò che ti rende felice da SE o da GT.