Top 10 Ultra-Trails i più duri del mondo
Gli Ultra-Trails sono tra le gare più dure al mondo. Ma correre questo tipo di Ultra-Trail non è un’impresa da poco. Vi spieghiamo perché in questa classifica degli Ultra-Trails più duri del mondo!
- La Montane Yuckon – Gli Ultra-Trails più duri del mondo
Destinazione: Canada
Distanza: 700 km
Dislivello: 6.000 m
Con temperature che vanno dai -10°C ai -20°C, dovrete percorrere 700 km nell’estremo nord del Canada. E come se non bastasse, dovrete farlo senza assistenza, con l’aiuto di una slitta che tirerete. È considerata la gara più dura del mondo.
- La 555+
Destinazione: Egitto
Distanza: 564 km
Dislivello : 0m
C’è un francese dietro a questa gara, che si snoda per 555 km nel bel mezzo del deserto egiziano, con temperature che superano costantemente i 30°. Fortunatamente ci sono punti di ristoro ogni 22 km, ma non è il caso di dimenticare il pettorale Salomon!
- Tor des Géants – Gli Ultra-Trails più duri del mondo
Destinazione: Italia
Distanza: 334km
Dislivello : 24 000m
Questo Ultra-Trail è uno dei più difficili al mondo e, se si guardano le cifre, è facile capire perché. 334 km attraverso 20 passi italiani per un totale di 24.000 metri di dislivello. Il record mondiale è di 67h, detenuto da Javier Dominguez.
- L’Ultra 333 – Gli Ultra-Trails più duri del mondo
Destinazione : Himalaya
Distanza : 333km
Dislivello : 15 000m
Nel cuore dell’Himalaya, un percorso di 333 km ad alta quota che vi porterà tra diverse cime. Si prega di notare che gli organizzatori hanno deciso che è necessario completare questa gara in una sola tappa!
- Dragon’s Back Race – Gli Ultra-Trails più duri del mondo
Destinazione : Paese dei Galles
Distanza : 300km
Dislivello : 15 000m
Per questa gara, dovrete percorrere 300 km con 15.000 metri di dislivello con l’aiuto di una mappa e di una bussola. La Dragon’s Back Race non ha una vera e propria strada, è soprannominata la corsa senza traccia.
- Jungle Marathon – Gli Ultra-Trails più duri del mondo
Destinazione : Brasile
Distanza : 254km
Dislivello : NC
Dovrete correre per 254 km attraverso la foresta amazzonica. Anche se non ci sono variazioni di altitudine, dovrete attraversare una foresta abitata da giaguari, anaconde e zanzare, e passare attraverso paludi popolate da caimani e piranha.
- Marathon des sables – Gli Ultra-Trails più duri del mondo
Destinazione : Marocco
Distanza : 240km
Dislivello : NC
La Marathon des Sables è sicuramente una delle maratone più conosciute. Dovrete attraversare il deserto marocchino per 240 km in 6 giorni, autosufficienti dal punto di vista alimentare. Non dimenticate che durante questi 6 giorni sarete sottoposti a un caldo desertico che sfiora i 50° C.
- Badwater Ultramarathon – Gli Ultra-Trails più duri del mondo
Destinazione : Stati Uniti
Distanza : 218km
Dislivello: un totale di 4.000 m
Una gara di 218 km proprio nella Death Valley in pieno luglio, con temperature che raggiungono i 70°C. La Badwater Ultramarathon parte a 86 metri sul livello del mare e termina a 2548 metri sul Monte Whitney. Attenzione alle scarpe, potrebbero sciogliersi con l’asfalto che raggiunge i 100°C!
Badwater Ultramarathon
- Diagonale des fous – Gli Ultra-Trails più duri del mondo
Destinazione : Isola della Riunione
Distanza : 164km
Dislivello : 9 917m
Il Grand Raid de la Réunion (noto anche come Diagonale des fous) è un leggendario Ultra-Trail lungo 164 km, con un dislivello di 9.917 m e condizioni meteorologiche estreme. La gara inizia con la scalata del famoso Piton de la Fournaise, seguita da un tour dei vari circhi dell’isola. La gara è sconsigliata a chi soffre di vertigini.
- La Barkley – Gli Ultra-Trails più duri del mondo
Destinazione : Stati Uniti
Distanza : 160km
Dislivello : 16 500m
Il Barkley, in Tennessee, è stato ispirato dalla fuga di un prigioniero che ha utilizzato lo stesso percorso. È lunga 160 km, suddivisa in 5 anelli con 16.500 m di dislivello. La gara è aperta a un massimo di 40 partecipanti al prezzo di 1,60 dollari e, dalla sua creazione nel 1986, solo 15 corridori sono riusciti a completarla.
Per i triatleti, uno dei triathlon più difficili al mondo:
- Deca-Ironman de Monterrey – Gli Ultra-Trails più duri del mondo
Destinazione : Messico
Distanza :
- Nuoto: 38 km
- Ciclismo: 1800 km
- Corsa: 420 km
Il Deca-Ironman è un Ironman con distanze moltiplicate per 10:38 km di nuoto, 1800 km di bici e 420 km di corsa. Gli organizzatori hanno dovuto organizzare l’evento in una piscina olimpionica per il nuoto e su un circuito di 2 km per la bici e la corsa. Il risultato è stato di 760 lunghezze, 900 giri in bicicletta e 210 giri di corsa.
Se questa top 10 vi ha ispirato a intraprendere il trail running, non dimenticate di dotarvi non solo della migliore scarpa da trail con grip ma anche di una buona sacca da trail !
Crediti fotografici: © Tor des Géants Official & Gareth Mackay