Ginocchiera Zamst RK-1: la soluzione alla sindrome del tergicristallo
Sindrome del tergicristallo: definizione
La ginocchiera Zamst RK-1. La sindrome del tergicristallo, nota anche come tendinite della fascia lata (TFL) o sindrome della banda ileotibiale, è molto comune tra i corridori. È una condizione che si riscontra anche nei ciclisti e nei corridori di montagna durante le discese. Ma da dove deriva questo infortunio?
L’area interessata è il ginocchio, più precisamente il tendine che corre dalla parte superiore del femore alla parte superiore della tibia, noto come banda iliotibiale. Si muove avanti e indietro come un tergicristallo e a volte si blocca sulla cresta del condilo femorale laterale (la parte esterna del femore). È qui che si verifica la tendinite: ogni volta che il ginocchio viene flesso o esteso, si verificano irritazioni e microlesioni sulla banda ileotibiale.
Quali sono le cause della sindrome del tergicristallo?
La sindrome del tergicristallo si verifica quando si aumenta improvvisamente il volume di allenamento, si corre molto in salita o in discesa, oppure quando le scarpe sono usurate o non adatte alla propria morfologia. Può anche essere dovuta a un difetto anatomico quando una gamba è più lunga dell’altra, per esempio.
Quali sono i trattamenti per la sindrome del tergicristallo?
Per curare questa tendinite è fondamentale il riposo, il ghiaccio, l’assunzione di farmaci (in particolare antinfiammatori) in accordo con il medico e le sedute di fisioterapia. Può anche essere necessario far realizzare dei plantari ortopedici.
La ginocchiera Zamst RK-1: la soluzione per una corsa senza dolore
Per aiutarvi a tornare ad allenarvi nelle migliori condizioni possibili e a prevenire il ritorno del dolore, è stato progettato un prodotto innovativo che limita la rotazione del ginocchio e stabilizza l’articolazione: la ginocchiera RK-1 di Zamst.
Grazie alla sua fascia a spirale, l’RK-1 limita lo sfregamento della fascia ileo-tibiale sulla parte esterna del ginocchio, alleviando il dolore. È estremamente confortevole e non vi accorgerete nemmeno della sua presenza durante la corsa, grazie alla compressione regolabile e al tessuto ultraleggero e traspirante che vi mantiene freschi.
Questo prodotto innovativo è stato sviluppato con competenze sia mediche che sportive. Infatti, il marchio Zamst fa parte del gruppo NIPPON SIGMAX, leader di mercato in Giappone nel settore ortopedico, e beneficia quindi della sua esperienza medica. I prodotti sono il risultato della collaborazione con medici sportivi, fisioterapisti e atleti professionisti.
In concreto, la qualità Zamst si basa su tre pilastri:
- compressione/supporto adattato a ogni sport.
- comfort, con l’utilizzo di materiali tecnici che garantiscono finezza, traspirabilità e flessibilità.
- facilità d’uso, con installazione semplice per prestazioni ottimali
Indossando la ginocchiera RK-1 si può tornare a correre con fiducia, senza dolore e con la massima libertà di movimento. Se anche voi soffrite della sindrome del tergicristallo, non aspettate oltre per provarla: ha già convinto un buon numero di corridori!
Oltre alla corsa, Zamst offre soluzioni per quasi tutte le patologie legate allo sport. Progetta protezioni articolari e muscolari, prodotti tecnici per la compressione e la crioterapia, cavigliere, cinture lombari, ecc. Una gamma di prodotti molto apprezzati dagli sportivi e che hanno dimostrato la loro efficacia.
Curare e proteggere gli atleti durante e dopo l’esercizio fisico: missione compiuta per Zamst!
Trova le ginocchiere Zamst RK-1 sinistra e Zamst RK-1 destra su Alltricks.it