Come scegliere il movimento centrale per la bici
Come scegliere il movimento centrale – È vero che la scelta di un movimento centrale non è così semplice se si considera l’ampia scelta presente sul mercato: è difficile orientarsi tra la corona singola, la doppia o la tripla e tutto ciò che ne consegue. Ecco perché è importante conoscere i diversi scomparti che compongono un movimento centrale.
I tipi di movimento centrale
Il movimento centrale è un pezzo di equipaggiamento piuttosto vasto e complesso, quindi è importante sapere cosa la compone nella sua interezza prima di avventurarsi nell’acquisto. Quando si sceglie una guarnitura, è necessario identificare il primo fattore, ovvero il movimento centrale. Ma a seconda del marchio, esistono diversi standard:
Per gli assi:
- BB30 con asse da 30 mm di diametro
- Potenza-coppia: asse da 25 mm di diametro
- Ultra-torque: asse in 2 pezzi di 25 mm di diametro
- GXP: asse da 22 mm di diametro a sinistra, 24 mm a destra
- Hollowtech 2: albero con diametro di 24 mm
Per gli assi che fanno parte del movimento centrale:
- Quadro ISO: 12,5 mm all’estremità dell’albero
Le pedivelle – Come scegliere il movimento centrale
Quando scegliete la vostra guarnitura, dovrete optare per una specifica misura di pedivelle, che sono: 165, 170, 172,5 e 175 mm. È importante fare la scelta giusta, altrimenti si rischia di incorrere in disagi o addirittura in infortuni dovuti a una lunghezza errata delle pedivelle.
In teoria, con le pedivelle più lunghe aumenterà il braccio di leva e sarà quindi più facile inserire una marcia grande. D’altra parte, le pedivelle più lunghe aumentano la distanza da percorrere per compiere un giro completo della guarnitura, il che porta generalmente a una cadenza di pedalata più bassa. Come si può notare, le pedivelle più corte favoriscono quindi una maggiore cadenza di pedalata dato che la distanza da percorrere per compiere un giro completo è più breve. Ma questo aumento della frequenza di pedalata può diventare rapidamente stancante a lungo termine. Per questo motivo è bene scegliere una misura di pedivelle proporzionata alla lunghezza del vostro cavallo, per evitare fastidi o altri problemi.
I diversi tipi di dischi – Come scegliere il movimento centrale
Il monodisco
Il monodisco, a lungo rimasto esclusivo delle discipline come MTB/Gravel/Ciclocross, sta diventando sempre più diffuso nel campo delle bici da strada. Effettivamente, consente un risparmio di peso e soprattutto evita il costante cambio del doppio piatto anteriore, offrendo quindi una migliore gestione dello sforzo. È un prodotto molto apprezzato dal pubblico del triathlon a lunga distanza per i suoi vantaggi sui percorsi collinari/montuosi: non c’è più bisogno di chiedersi quale doppio piatto abbinare a quale pignone, il monodisco offre ‘due in uno
La pedaliera compatta
Generalmente utilizzata per la mountain bike, la guarnitura compatta è simile alla guarnitura tripla, grazie soprattutto alle cassette a 11 velocità e alle prestazioni che offre. Questo tipo di guarnitura ha due ingranaggi, con la possibilità di incorporare un ingranaggio interno da 33, 34, 36 o 38 denti. Il vantaggio di scegliere una guarnitura compatta rispetto a una guarnitura tripla è il risparmio di peso, la praticità e la versatilità del cambio. Questo tipo di guarnitura è progettato per i ciclisti che cercano le prestazioni a tutti i costi. Questo è attualmente il tipo di guarnitura più comune. Infatti, si trova su quasi tutti i modelli del nostro confronto delle migliori biciclette da corsa.
La tripla pedaliera
È la guarnitura universale, data l’ampia scelta di rapporti che offre. Con i suoi 3 ingranaggi, è perfettamente adatta ai ciclisti principianti o ai cicloturisti che non cercano prestazioni assolute. D’altra parte, per i ciclisti più esperti, la guarnitura tripla può diventare rapidamen te restrittiva a causa del suo peso (più pesante di una guarnitura doppia o di una corona singola) e del maggiore incrocio di catena. Inoltre, la ripetizione di alcuni rapporti di trasmissione può farsi sentire, motivo per cui è importante optare per una guarnitura doppia.