Recensione Sella Brooks Cambium C15 All Weather
Recensione Sella Brooks Cambium C15 All Weather – La Brooks England Cambium C15 All Weather è una sella progettata per i ciclisti da turismo, gravel e urbani. Con un prezzo di vendita consigliato di 129,95 euro, questa sella si distingue per la larghezza di 140 mm e il peso di 432 g. A differenza delle tradizionali selle in pelle di Brooks, la Cambium C15 All Weather utilizza un rivestimento in gomma naturale ricoperto di nylon, che offre un’eccellente resistenza agli agenti atmosferici e un comfort duraturo. Questo test è stato concepito per valutarne le prestazioni e il comfort in caso di uso intensivo.
Recensione Sella Brooks Cambium C15
Prima impressione della sella Brooks Cambium C15
A prima vista, la sella è piuttosto pesante e piuttosto larga rispetto alle selle più tradizionali. Leggendo la descrizione della sella poco tempo fa, ho scoperto che non era in pelle, cosa che mi ha sorpreso per Brooks England. Il rivestimento è in gomma naturale ricoperta di nylon, il che rende la sella piuttosto resistente. È abbastanza liscia al tatto, ma piuttosto dura nella parte superiore e molto morbida ai lati. È una bella sella Brooks England, con finiture impeccabili e un design elegante che mantiene un’atmosfera sportiva, anche se i rivetti aggiungono un tocco retrò tipico del marchio.
La Brooks Cambium C15 All Weather sul terreno
Prima di effettuare il test in un viaggio su strada di oltre 300 chilometri, ho fatto alcune uscite a metà strada/mezza strada per “rodare” un po’ la sella.
Ma non c’è davvero bisogno di rodare la gomma… Fin dalle prime pedalate, si percepisce subito la grande morbidezza della sella e quindi il tanto atteso comfort. La gomma assorbe bene gli urti, qualunque sia il tipo di guida. Anche su sterrati piuttosto sconnessi o in velocità, non si avverte alcun disagio.
Durante la mia prima pedalata, ho notato che era impossibile scivolare sulla sella per cambiare posizione. La superficie liscia in gomma impedisce qualsiasi cambiamento senza alzarsi dalla sella. Questo può essere un vantaggio per alcuni, ma è uno svantaggio per altri. Sono abituato a “scivolare” sulla sella, ma sono rimasto un po’ sorpreso e ho trovato ancora difficile abituarmi al primo giorno di viaggio. Ho anche riadattato l’attacco del reggisella per assicurarmi che non si trattasse di un mio errore.
Questo aspetto viene rapidamente dimenticato dopo qualche ora in bicicletta. Ed è proprio il termine “All Weather” che si fa notare dopo qualche acquazzone. La gomma bagnata non perde nessuna delle sue proprietà e la sella (ancora) non scivola. Né la sella si “impregna” d’acqua se lasciata sotto la pioggia. Un vantaggio per l’uso in città quando si lascia la bicicletta all’aperto. Ma anche per chi deve pedalare tutto il giorno in mezzo alle gocce.
Cosa possiamo imparare da questo test della sella Brooks ?
Dopo 300 km, l’osservazione è ancora la stessa. La sella in gomma non ha la memoria di forma che avrebbe una sella in pelle, che si affina nel tempo. Nonostante il mio peso di 80 kg, non si muove e rimane estremamente confortevole. La promessa del marchio è presente.
Non ci sono segni di usura sulla parte in gomma. Solo la guida in alluminio è leggermente danneggiata dopo solo due o tre regolazioni.
Si ha la sensazione che questa sella sia fatta per durare anni, senza la necessità di una manutenzione più approfondita rispetto a una sella in pelle, e soprattutto senza alcuna perdita di comfort.
Tabella riassuntiva del test della sella Brooks
Pro | Contro |
Comfort | Peso |
Durata | |
Impermeabilità |