Tutto quello che devi sapere sulla Gravel Bike
Gravel Bike : La storia
La disciplina Gravel è innanzitutto uno stato d'animo, berretto sotto il casco, bisacce e avventure da affrontare. La disciplina nasce nel continente nordamericano. Alcuni appassionati sia della bici da strada che della mountain bike, hanno deciso di montare pneumatici chiodati sulle proprie bici da strada per poter intraprendere percorsi “Off Road”. con le loro bici da strada. Risultato ? Una bici in grado di percorrere sentieri o piste sterrate o su terreno.
Tutti possono praticare il Gravel, ed è questa accessibilità che la rende così efficace. Possiamo però classificare tre profili tipici di appassionati :
- L'appassionato di bici da corsa che vuole avventurarsi fuori strada e rompere una certa routine.
- Il mountain biker che vuole moltiplicare il divertimento con una bici più leggera.
- Il viaggiatore che si diverte a scoprire nuove regioni/paesi con la sua bicicletta in modalità bikepacking o escursionismo.
Ognuno di loro troverà un piacere diverso nella pratica della Gravel Bike. Il mountain biker scoprirà il piacere di pedalare senza avere l'impressione di trainare un rimorchio e l'appassionato di bici da strada scoprirà il piacere di pedalare nei sentieri, con il dolce suono del bosco e gli odori del verde.
Quale Gravel Bike scegliere?
Ciò che caratterizza principalmente una Gravel Bike è il suo telaio, vicino a quello di una bici da ciclocross. Ci sono telai in carbonio, alluminio o acciaio.
Ognuno di questi telai ha vantaggi e svantaggi.
Alcuni esempi per capirne di più :
- Vuoi acquistare una bici Gravel per scoprire questa fantastica disciplina ? Opta per una Gravel con telaio in alluminio o acciaio. Sarà più flessibile di un telaio in carbonio e più economico rispetto ad altri materiali.
- Pratichi ciclismo su strada da qualche anno e adesso vuoi scoprire il piacere di pedalare sui sentieri sferrati ? Scegli un telaio in carbonio. La rigidità del carbonio ti darà le stesse sensazioni di una bici da strada durante le salite.
Sui percorsi pianeggianti, la bici Gravel si comporta come le migliori mountain bike XC. Il suo ampio gancio ti farà sentire a tuo agio.
Le Gravel Bike montano molto spesso ruote tubeless 700c . Gli pneumatici larghi e spesso leggermente chiodati ti daranno aderenza su strade sterrate e non.
Percorso con sentieri, strade sterrate richiederanno alla tua bici uno sforzo particolare quando sarai in discesa. Ecco perché troverai sul 90% delle bici Gravel, freni a disco idraulici o meccanici.
La trasmissione è una scelta che si fa secondo la consueta pratica ciclistica. È bene sapere che una trasmissione di tipo SRAM Eagle 1x12v è più leggera ed ergonomica poiché il deragliatore anteriore è omesso.
I consigli Alltricks :
Le scelte per l'acquisto delle biciclette vengono fatte in base alle tue esperienze, esigenze e budget. Ti consigliamo di optare per una bici che offra un buon range di sviluppo per non essere limitato nella tua progressione e che abbia uno spazio sufficiente per poter montare pneumatici larghi.