Recensione Hoka Speedgoat 6 : Comfort e versatilità
Recensione Hoka Speedgoat 6: una novità aspettata nel mondo del Trail Running.
Questa nuova edizione delle Hoka Speedgoat presenta una serie di innovazioni: una suola più leggera e ottimizzata per un maggiore dinamismo, un riorientamento dei tasselli per una migliore aderenza e un maggiore comfort grazie a una tomaia in tessuto più traspirante e a un migliore avvolgimento del piede.
La maratona del lago di Annecy, la Transvulcania, l’Ultra Trail dell’ isola di Madeira, il Grand Raid 73 e il Trail Verbier St-Bernard sono solo alcune delle gare vinte da Thibault Garrivier. Quale migliore ambasciatore per testare le nuove scarpe da trail Hoka?
Sintesi – Recensione Hoka Speedgoat 6
- Presentazione delle Hoka Speedgoat 6
- La prima impressione
- Le condizioni del test – Hoka Speedgoat 6
- Feedback del test – Hoka Speedgoat 6
Presentazione delle Hoka Speedgoat 6
Il prodotto è all’altezza della promessa della marca?
La promessa di HOKA è la seguente: “Aderenza e dinamismo su terreni tecnici. Stavate cercando la scarpa da trail definitiva. E l’avete trovata.”
Direi di si, questa iterazione della Speedgoat rimane la scarpa affidabile e completa per tutti i tipi di terreni. È robusta e sicura e vi accompagnerà per oltre 500 km.
Cosa ne pensi del design di queste Hoka Speedgoat 6 ?
Il design di queste nuove Hoka Speedgoat 6 è particolarmente accattivante, con un look più aggressivo che ne rafforza l’aspetto sportivo e dinamico. La scarpa ha un’estetica robusta e moderna, perfettamente bilanciata tra stile e funzionalità. I suoi colori vivaci e contrastanti aggiungono un tocco aggressivo che caratterizza le scarpe del brand Hoka One One.
Cosa potrebbero portare queste scarpe nella tua pratica?
Il segreto dell’oversize è quello di risparmiare l’energia muscolare durante il trail. Sempre più corridori se ne rendono conto, sia su strada che sul trail. Stabilità, aderenza e comfort consentono di risparmiare l’energia dei muscoli stabilizzatori della caviglia (muscoli della gamba) e i quadricipiti nelle discese. I percorsi lunghi (> 42 km) sono il terreno preferito per le Speedgoat 6. Rispetto alle Speedgoat 5, questa nuova versione è più dinamica nei tratti in pendenza (e anche un po’ più leggera) e offre un’aderenza leggermente migliorata.
Hai dubbi o esitazioni sulle Hoka Speedgoat 6 ?
Queste scarpe sono ideali per i terreni di montagna e troveranno i loro limiti su tratti di strada/trail molto veloci e poco tecnici o su salite e discese in montagna poco tecniche.
La prima impressione
La tua opinione sul comfort delle Hoka Speedgoat 6 ?
Questa è la scarpa ideale per correre un’ultra in condizioni di bagnato senza doverla cambiare man mano che passano le ore.
Cosa ne pensi dell’allacciatura di queste nuove Hoka ?
L’allacciatura è stata rivista e migliorata per evitare che si allenti. Un aspetto positivo. I lacci ampi e classici riducono il rischio di infiammazione del piede durante un ultra trail.
I piedi sono ben sostenuti con queste scarpe?
Questo è davvero il punto di forza di queste scarpe secondo me. Posso correre con gli occhi chiusi, il che è molto rassicurante quando ci si sente molto stanchi nelle corse di oltre 4 ore.
Le condizioni del test – Hoka Speedgoat 6
- Durata del Test : 3 mesi
- Zone e tipi di terreni: Tutti tranne la neve
- Tipi di allenamenti: Resistenza / ritmo maratona
- Tipi di escursioni : Da 7 km a 60 km
- Condizioni meteo: asciutto-bagnato-fangoso-estremamente fangoso!
- Chilometri: circa 450 km e 25.000 m di dislivello intorno al lago di Annecy (terreno montagnoso).
Feedback del test – Hoka Speedgoat 6
Cosa ne pensi della protezione dei piedi in queste scarpe?
La protezione del piede offerta dalla Hoka Speedgoat 6 è eccellente per una scarpa da trail. I rinforzi posizionati strategicamente e l’intersuola ben ammortizzata garantiscono un efficace assorbimento degli urti. Inoltre, la tomaia robusta protegge dai detriti e dalle asperità del terreno, garantendo una sicurezza ottimale.
Hai qualche parere sul sostegno per i piedi e le caviglie?
La Hoka Speedgoat 6 offre un sostegno eccezionale al piede e alla caviglia grazie alla sua suola a forma di camoscio. Questo design garantisce la massima aderenza e una notevole stabilità, anche sui terreni più inclinati.
Cosa ne pensi dell’aderenza di questo modello?
L’aderenza delle Hoka Speedgoat 6 è eccezionale sui terreni asciutti dei sentieri di montagna come quelli che si incontrano durante l’UTMB. I tasselli aggressivi e la suola Vibram Megagrip offrono una trazione notevole. Tuttavia, questa scarpa raggiunge i suoi limiti sulle rocce bagnate, dove l’aderenza diventa meno affidabile.
La tua opinione sulla stabilità delle Hoka Speedgoat 6 ?
Questo modello è definitivamente stabile.
Come giudichi l’ammortizzazione di questo nuovo modello (anteriore/posteriore)?
Per quanto riguarda l’ammortizzazione, direi 9/10 nella parte anteriore e 10/10 in quella posteriore. È affidabile per una falcata con attacco al tallone/mezzo piede.
Quanto sono dinamiche le Hoka Speedgoat 6?
Il dinamismo delle Hoka Speedgoat 6 è stato notevolmente migliorato rispetto alle Speedgoat 5. Grazie all’intersuola ottimizzata e al ritorno di energia migliorato, queste scarpe offrono una falcata più reattiva e fluida. La propulsione è maggiore e rende le salite e le discese più efficienti e piacevoli.
E per quanto riguarda l’aspetto traspirante?
La nuova tomaia in mesh è più morbida e traspirante. Drena meglio l’acqua e offre una maggiore traspirabilità.
Il tuo parere sulla larghezza di queste scarpe – Recensione Hoka Speedgoat 6
Le Hoka Speedgoat 6 hanno una calzata classica, senza bisogno di cambiare taglia. La larghezza è standard, con una versione Wide disponibile per i piedi più larghi, ideale per una calzata personalizzata. Questa scarpa ad alte prestazioni è molto soddisfacente, in grado di durare oltre 500 km e di sopportare 25.000 m di dislivello negativo su terreni di montagna impegnativi.