Le calze per il ciclismo : consigli per sceglierle
Sono cambiati i tempi che proponevano un solo tipo di calze. Ora tra tutte le pratiche, le condizioni climatiche e l’aspetto estetico si notano quantità di calze adatte a tutte le esigenze. Scopri tutto sulle calze, grazie alla nostra guida “le calze per il ciclismo, consigli per sceglierle”.
Estate / Inverno : Come scegliere le tue calze per la bici
Durante il periodo invernale lo scopo è di mantenere i piedi al caldo anche se utilizzi dei copriscapre. Le tue calze sono sia di lana sia sintetiche con fibre che migliorano l’isolazione termica. Il mantenimento del piede è anche da considerare sia sul tallone, le estremità ed il plantare.
Durante l’estate l’obiettivo è di mantenere il piede al fresco per evitare i riscaldamenti. Le calze sono sintetiche con fibre che aiutano ad evacuare l’umidità (Coolmax) e limitano gli odori. Una banda di mantenimento al livello del plantare sarà presente per mantenere il piede durante la tua pratica.
Calze alte o basse : that is the question
Le calze per la bici sono spesso alte e offrono un perfetto mantenimento.
Le calze basse (o corte) riprendono le stesse specifiche dei modelli alti (mantenimento, evacuazione dell’umidità…) ma sono basse. Il loro vantaggio è di limitare il marchio dell’abbronzatura.
Dopo lo sforzo : le calze per il recupero
Esistono ora delle calze che aiutano al recupero e la circolazione del sangue dopo una lunga uscita in bici. Coprono l’insieme del polpaccio e stimolano le vene. Le calze da recupero limitano anche l’indolenzimento post pratica.