L’abbigliamento ciclistico da Donna
Per molti anni le donne che praticavano la bici, MTB, da Corsa o BMX non hanno avuto tanta scelta per i vestiti. Scopri con Alltricks tutto l’abbigliamento ciclistico da Donna.
All’inizio del 20° secolo le donne erano meno considerate nel ambito del ciclismo e non s’immaginava di vederle con braccia e gambe nude. Si notano che le bici da donna avevano il telaio a forma di collo di cigogna per consentire alle donne di pedalare in bici con le gonne lunghe.
Piano piano con l’evoluzione del modo di vivere è stato concepito che le donne potevano andare in bici anche loro con i pantaloni, la rivoluzione iniziava ! Oggi le donne trovano l’abbigliamento adatto a loro.
Come per gli uomini danno importanza ai vestiti, alle prestazioni dei vestiti e anche all’estetica.
I grandi marchi d’attrezzatura ciclistica hanno risposto alle attese delle cicliste diversificando la loro produzione. Le tecnologie sono sensibilmetne le stesse di quelle per gli uomini ma il taglio e alcuni elementi sono fatti solo per le donne.
Come i calzamaglia da donna con la loro pelle di camoscio adatta alla morfologia femminilie.
Le maglie hanno anche loro delle differenze come il taglio che considera il petto. Il design è più femminile con i colori e l’aspetto generale.
I guanti per donne sono meno larghi in paragnoe a quelli maschili.
Per praticare la bici, le donne scelgono quindi dei vestiti per donne adatti :
- Primo strato, intimo.
- Maglie per la bici a maniche corte o lunghe, con cerniera corta o integrale, con tasche dorsali, fatte con tessuti evacuanti e adatti alla morfologia femminile.
- Giacche metà stagione o invernali.
- Calzamaglie, pantaloncini e collants.
- Maglie antivento.
- Giacche a vento.
- Accessori : guanti (estate o inverno), calze, scarpe, caschi.
Per concludere, secondo le pratiche: città, ciclotursimo, ciclosportivo, MTB… le donne troveranno l’abbigliamento che corrispondono ai loro bisogni.
Comunque l’attrezzatura femminile può ancora essere maggiormente svliluppata !