Come scegliere gli estensori per il triathlon?
Come scegliere gli estensori per il triathlon? Accessorio indispensabile per i triatleti, l’estensore da triathlon migliora l’aerodinamica del ciclista, consentendo una migliore penetrazione dell’aria e un significativo aumento della velocità.
Il cockpit del triathlon
Innanzitutto, esistono diversi tipi di stazioni di comando: le barre di prolunga nude, quelle accoppiate a una barra di base e, infine, il set completo che comprende il manubrio e la barra di prolunga. Tuttavia, queste stazioni di comando non hanno le stesse caratteristiche, per cui è importante distinguerle.
Se volete migliorare l’aerodinamica della vostra bicicletta da corsa senza dover cambiare alcune parti, l’aggiunta di un prolungatore può essere una buona idea. Infatti, con questa posizione aerodinamica, potrete beneficiare di qualche km/h in più e di un comfort non trascurabile sulle brevi o lunghe distanze!
Se possedete già una bicicletta da cronometro o state pensando di acquistarne una, un set completo sarà più appropriato, in quanto dotato di leve freno e ingranaggi specifici per questo tipo di bicicletta. Le estremità di un set completo sono generalmente dotate di tappi rimovibili per consentire il passaggio dei cavi. Tuttavia, l’estremità di questi tappi può differire a seconda del sistema di trasmissione: in questo caso, l’estremità dell’estensore presenta pulsanti per il cambio delle marce/piastre grazie al sistema di trasmissione elettronica (Di2):
A differenza di questo modello, le marce e gli ingranaggi si cambiano alzando/abbassando le leve attraverso un cavo:
Le diverse tipologie di estensori per il triathlon -Scegliere gli estensori triathlon
I prolungatori sono dotati di due barre, dette prolunghe, che consentono di controllare lo sterzo della bicicletta in modo sicuro. Ci sono poi due cuscini imbottiti per un comfort ottimale quando gli avambracci sono posizionati su di essi. Se si desidera cambiare o sostituire uno dei componenti, ciò rimane del tutto possibile e non è necessariamente obbligatorio che il prodotto provenga dalla stessa marca.
Ecco i diversi tipi di estensori presenti sul mercato:
Il modello classico
Si tratta di uno schema che, oggi, è meno ricorrente a causa dell’aggressività delle estensioni che sono tutte dritte. L’atleta si sentirà quindi molto aerodinamico, ma la posizione può generare fatica dopo un po’. Ecco perché ora gli appassionati di questo attrezzo optano per una forma più ergonomica.
Il modello rialzato
Questa è una delle forme più utilizzate oggi perché l’estremità è sollevata, consentendo all’atleta di tirare le barre verso di sé. La presa è quindi efficace e l’atleta si sentirà sicuro quando si posiziona su di essa.
Il modello a ” S “
È simile al modello rialzato, con l’unica differenza che offre una migliore grip grazie alla sua curvatura a forma di “S “. I polsi non devono tendersi per tenere l’estensore, ma possono rimanere dritti grazie all’estremità piatta.
Il modello corto
Questo modello è progettato per le gare di triathlon in cui è consentito il drafting. Possono consentire ai triatleti principianti di imparare e essere introdotti in tutta sicurezza a questa posizione ” aerodinamica “.
La scelta di optare più per l’uno o per l’altro dipende principalmente da voi e dal comfort che il prodotto vi porterà. È importante sentirsi a proprio agio nella posizione di guida per poter mantenere una posizione di ricerca della velocità per diverse ore, soprattutto nei triathlon di lunga distanza. Tutto dipenderà anche dai vostri gusti, dal tipo di bici utilizzata e dal budget a vostra disposizione. La semplice aggiunta di un estensore è generalmente consigliata per una moto da strada classica.
Attenzione : alcuni estensori non possono essere utilizzati nel triathlon. Infatti, per le gare in cui è consentito il drafting, saranno accettati solo gli estensori corti. Invece, per i triathlon in cui non è consentito il drafting, si possono utilizzare gli estensori con prolunghe lunghe. Questi sono spesso più adatti alle gare di lunga distanza, poiché il tempo trascorso in sella è molto più lungo e possono quindi far risparmiare minuti preziosi!
Insiemi completi – Scegliere gli estensori triathlon
Come spiegato in precedenza, esistono modelli che integrano contemporaneamente il manubrio e il tappo, eccone un esempio:
Sono progettati sia per gli atleti di alto livello che per gli appassionati di attrezzature. Questi modelli possono essere regolati in altezza ma anche in profondità, a seconda delle esigenze dell’atleta. Si tratta di un’attrezzatura leggera, che offre un’eccezionale penetrazione dell’aria e un’aerodinamica indiscutibile! Tuttavia, a causa del suo prezzo e della sua complessità, è importante conoscere le impostazioni per questo tipo di prodotto. Questo tipo di post è dedicato principalmente alle bici da cronometro.