Gravel bike : la nuova tendenza ciclistica
È diventata la nuovissima tendenza del momento, tra la bici da corsa e la MTB. Con la quale potete pedalare quasi dappertutto : si tratta della Gravel Bike : la nuova tendenza ciclistica
In pratica cosa sappimao di questa bici ibrida ?
Gravel Bike : il concetto
Proviene dagli Stati Uniti, la Gravel Bike è una bici che consente di pedalare sia su strada che sui sentieri, precisamente anche sulla ghiaia come lo indica il suo significato in inglese « Gravel ».
Anche se le Gravel Bike si sono fatte vedere solo di recente in Iatlia, il concetto tra bici da corsa e MTB esiste già da un bel pò di tempo. Per esempio il ciclocross si avvicina molto alle Gravel ma la sua pratica è fatta su percorsi pittosto corti, mentre con la Gravel potete effettuare lunghe escursioni.
È semplice : con la Gravel Bike, si può fare di tutto ! Andare sulla strada, i sentieri, i camin… I boschi, salite di montagna, senza mai fermarsi.
Avventurarsi e scoprire fanno parte del concetto, godersi i paesaggi, perdersi… Gravel Bike è sinonimo di Libertà !
Per qeusto i marchi hanno sviluppato delle bici adatte che associano bici da corsa, da strada e MTB. Tra questi marchi ritroviamo il marchi statunitense Trek, che ha sviluppato la gamma Crossrip, sinonima di conforto, velocità e stabilità. La geometria dei telai Crossrip è dedicata a questa gamma (quasi una bici da ciclocross) e questi modelli di bici sono fatti per ricevere dei portapacchi e parafanghi. Lo spazio tra ruota e telaio è abbastanza grande per montare dei copertoni larghi per la pratica off-road.
Le specificità della Gravel Bike
Le Gravel bike hanno ripreso le specificità delle bici da corsa e della MTB, della bici da ciclo-cross e le bici da touring. La Gravel si orienta maggiormente verso il conforto che le prestazioni ed è dedicata per pedalare a lungo.
Il telaio ha una forma sloping e una perfetta manovrabilità. L’interasse è più lungo e il movimento centrale è posizionato più in basso per una perfetta stabilità in curva. Il posizionamento è inclinato in avanti ma più rialzato in paragone ad una bici da corsa, il manubrio è fatto per adottare varie posizioni : mani inbasso sulla strada e mani verso l’alto sui sentieri.
I copertoni sono larghi, da 28 fino a 50 mm, e si montano su cerchi rigidi e resitenti.
Le Gravel bike sono dotate di freni a disco per maggiore efficienza !
È possibile aggiungere un porta pacchi per le lunghe escursioni.
Le gare da Gravel Bike
Le gare su ghiaia sono famose negli Stati Uniti e arrivano anche in Italia.
A Treiso in provincia di Cuneo nel 2015 è stata organizzata una gara da Gravel.
In pratica se vi piace l’avventura e scoprire nuovi orizzonti senza limiti di percorso,è la bici giusta per te !