Come aggiustare la tua forcella
Per una massima aderenza e conforto durante le tue uscite in bici ti consigliamo di seguire la nostra guida su come aggiustare la tua forcella MTB. Procedura delicata, ma che devi conoscere al fine di poter effettuare una buona manutenzione sulla tua fedele compagna di viaggio.
In questa rapida ma esaustiva guida, scopriremo come riparare uno dei pricipali componenti presente in tutte le bici. La forcella infatti, oltre ad essere fondamentale per la buona esecuzione della pedalata richiede una discreta manutenzione. In questo tutorial ci concentraremo alla riparazione della forcella. Scopriamo insieme quindi come aggiustare la tua forcella.
Forcella, cosa è ?
La forcella di una bicicletta è una componente installata nella parte anteriore, la forcella permette di dirigere la direzione del percorso, e la sua funzione principale è quella di costituire la sospensione. La forcella è fondamentale per controllare il movimento del telaio. Formata da un tubo che si fissa al telaio mediante la serie sterzo e da due bracci che sostengono il mozzo della ruota anteriore.
Le caratteristiche di questa componente rappresentano solitamente un compromesso tra le necessità di tenuta su strada e le necessità di comfort della guida della propria bici. Saremo noi, in base alle nostre esigenze e/o preferenze a scegliere quale tipo di forcella scegliere.
Se non disponete di una guarnizione torica piazzate un collarino d’elettricista.
Attrezzi necessari :
- Pompa alta pressione
- Righello
Ritrovate tutti gli attrezzi necessari cliccando qui. Ricordiamo inoltre, che se non si dispone degli utensili necessari rischeremo di danneggiare la nostra bici.
Passiamo adesso all’operazione in sé :