Le migliori MTB per percorrere il Bike Park?
Le migliori MTB. Nel Bike Park, si possono vedere mountain bike molto diverse tra loro. Mountain bike da Downhill con 200 mm di escursione, Bike da Freeride con 180 mm di escursione e una sola marcia (single speed), Mountain bike da Enduro con cassette a 12 velocità e 160 mm di escursione e persino Mountain mountain bike da All-Mountain con soli 140 mm di escursione.
Vi siete mai chiesti quale sia la migliore mountain bike per pedalare in un Bike Park?
Diamo un’occhiata più da vicino al perché ci sono così tante mountain bike diverse nei Bike Park.
MTB da discesa – Le migliori MTB
Con 200 mm di escursione anteriore e posteriore, queste bici sono progettate per la velocità sui sentieri più accidentati. C’è un motivo per cui sono citate come la Formula 1 della mountain bike, ugualmente a proprio agio nelle radici e nelle aree. Questo è il tipo di bici più popolare nel Bike Park. È anche il tipo di mountain bike utilizzato dai rider di DH per le tappe di Coppa del Mondo di downhill.
Ma è la mountain bike più adatta per i Bike Park ?
Con una forcella a doppia T (ad esempio un modello RockShox Boxxer, della gamma di mountain bike RockShox) e telai generalmente lunghi, queste bici sono meno maneggevoli di quelle con forcelle tradizionali (a singola T). Se siete abituati a pedalare in altre pratiche (XC, Enduro o Dirt), avrete bisogno di una quantità significativa di tempo per adattarvi a negoziare curve strette e sezioni tecniche.
Se avete iniziato ad andare in mountain bike con una bici da DH, non cambiate nulla, questo è il mostro di cui avete bisogno;
MTB da freeride – Le migliori MTB
A metà strada tra le mountain bike da DH e le mountain bike da Enduro, le mountain bike da freeride hanno un’escursione di 170-180 mm e sono spesso dotate di trasmissioni DH a velocità singola o a 7 velocità per ridurre il peso. Ciò che le distingue dalle mountain bike da DH sono le forcelle. Sono singole a T. Le biciclette sono più maneggevoli e giocose. Sono generalmente preferite dai piloti di Dirt/Slopestyle, che cercano una bici a sospensione totale che sia maneggevole in aria e che abbia lo stesso comportamento di una bici da Slopestyle.
Questo tipo di bicicletta sarà quindi meno stabile nei tratti con radici o ghiaia, come alcuni neri del Bike Park. Saranno favorevoli a saltare le piste di ogni tipo.
Mountain bike da Enduro – Le migliori MTB
Le Enduro mountain bike sono un perfetto compromesso tra la mountain bike All-Mountain e la mountain bike da discesa. Se dovessi avere una sola bici da guidare tutto l’anno, sarebbe una bici da Enduro. È in grado di arrampicarsi per percorrere i sentieri vicino a te, ma anche di inghiottire i percorsi del Bike Park. Generalmente equipaggiate con 11 o 12 marce e 160 mm di escursione, queste bici sono più che sufficienti per divertirsi al Bike Park.
Tuttavia, fate attenzione al deragliatore posteriore, le stazioni sono luoghi in cui pietre e radici sono molto presenti. Non è raro vedere alcuni ciclisti tornare con il deragliatore nello zaino.
Le MTB All-Mountain – Le migliori MTB
Le persone che vedrete con le mountain bike al Bike Park sono di solito ciclisti che vogliono scoprire le località in mountain bike.
A parte i ciclisti esperti capaci di una guida “molto pulita”, mountain bike full-suspension con meno di 150 mm di escursione non saranno in grado di utilizzare passaggi tecnici e tavole imponenti.
Potrete comunque divertirvi sulle piste rosse con molte curve e grandi discese senza preoccupazioni.
La migliore mountain bike per il Bike Park?
Non esiste una “migliore” mountain bike da usare in un Bike Park. Almeno, ogni ciclista preferirà un particolare tipo di bicicletta per pedalare nei resort.
Vediamo però quale mountain bike si adatta alle vostre esigenze di guida al Bike Park :
- Volete sfrecciare su radici e rocce così velocemente da perdere la sensibilità delle braccia? Le biciclette DH da 27,5″ sono il miglior compromesso per il Bike Park. Se siete dei corridori e partecipate a gare di downhill, optate per una mountain bike DH da 29″. Per il Bike Park, la Mondraker Summum è perfetta per affrontare le discese e i salti più grandi.
- Vi sentite più a vostro agio in aria che nelle discese ripide? Allora prendete una mountain bike da freeride. Scegliete una bici con ruote da 27,5″ per un divertimento ancora maggiore! La Rocky Mountain Slayer è una delle migliori in questa categoria.
- Siete principalmente appassionati di mountain bike e pedalate tutto l’anno? Allora prendete una mountain bike Enduro! 29″ o 27,5″, la scelta è vostra. Se preferite la discesa e il superamento degli ostacoli, scegliete una mountain bike da 29″. Se i salti sono parte integrante delle vostre giornate nei resort, una 27,5″ sarà più adatta. La Santa Cruz Nomad è il perfetto equilibrio tra salita e discesa..
Suggerimento Alltricks :
Se possedete una mountain bike da enduro e volete preservare la vostra trasmissione, acquistate un kit single speed.Con pochi giri di chiave, potrete passare alla single speed e lasciare a casa la vostra trasmissione SRAM/Shimano. Avrete una vera e propria bici da freeride per girare nei Bike Park. Per chi ha un budget maggiore e per chi ama le nuove tecnologie: è possibile optare per una trasmissione wireless SRAM AXS.