Ritiro immediato
in negozio
Puoi già ritirare il tuo articolo in questo negozio
Le biciclette da corsa sono sinonimo di euforia da velocità, massima efficienza, minimalismo ed eleganza. Con una bici da corsa si vola sull'asfalto, più velocemente che con qualsiasi altra bici. La bicicletta da corsa non è più solo per le gare. Le diverse categorie di biciclette da corsa hanno il modello giusto per tutti i ciclisti. Ti mostriamo a cosa prestare attenzione quando si acquista una nuova bicicletta da corsa.
In passato era facile rispondere a questa domanda, perché il nome diceva tutto: una bicicletta da corsa è destinata alle corse. Le biciclette da corsa sono sempre state caratterizzate da telai leggeri, pneumatici stretti e il caratteristico manubrio. Naturalmente, esistono ancora: biciclette da corsa progettate per ottenere i migliori risultati nelle gare. Ma questo non è tutto. Oggi i materiali moderni e le geometrie più rilassate consentono di costruire biciclette da corsa particolarmente confortevoli. Esistono anche modelli per bambini e per donne.
Cominciamo con la versione breve. Esistono i seguenti tipi di biciclette da corsa:
Nella versione più lunga vogliamo entrare nello specifico delle diverse categorie di biciclette da corsa.
Il nome dice tutto: questa bici è costruita con un'attenzione particolare all'aerodinamica. Questo è importante per tutti coloro che tengono alla massima efficienza. Per le gare a tempo, ad esempio, le bici da corsa aerodinamiche sono la scelta ideale. In questo caso, è necessario ottenere le massime prestazioni in breve tempo. Una bici da corsa aerodinamica può far risparmiare qualche watt e fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta. Le bici da corsa aerodinamiche hanno di solito un telaio in carbonio aerodinamico. Tipiche sono le ruote con cerchi alti e attrezzature ottimizzate dal punto di vista aerodinamico.
Il classico tra le bici da corsa. Poiché ogni gara è diversa dall'altra, è particolarmente importante avere buone caratteristiche a tutto tondo. Le bici da corsa hanno una geometria equilibrata ma sportiva. Ogni grammo viene contrattato, sia nel telaio che nei componenti: le bici da corsa sono super leggere! Le moderne bici da corsa hanno un telaio in carbonio, freni a disco e cambi elettronici.
Il carbonio è diventato il materiale preferito per i telai delle moderne biciclette da corsa. Il carbonio ha proprietà ideali per la costruzione di telai di biciclette da corsa. Le sue fibre possono essere adattate con precisione millimetrica. In questo modo, offrono esattamente le proprietà desiderate. Ad esempio, il telaio di una bicicletta da corsa può essere reso estremamente rigido grazie all'uso sapiente del carbonio nella zona del telaio inferiore. Nella zona del tubo sella, invece, un telaio in carbonio può essere progettato per essere più flessibile e confortevole.
Le biciclette da corsa in acciaio sono difficili da trovare al giorno d'oggi. Tuttavia, le nuove biciclette da corsa in acciaio sono offerte da diversi costruttori di telai personalizzati.
È difficile rispondere a questa domanda. La gamma di prezzi delle biciclette da corsa è davvero ampia. Il materiale del telaio della bicicletta da corsa e l'equipaggiamento determinano il prezzo. Ma c'è una buona notizia: al giorno d'oggi ci sono ottime bici da corsa a prezzi relativamente bassi. Se si acquista una bicicletta da corsa con telaio in alluminio ed equipaggiamento di fascia media, si può arrivare a 2.000-3.000 euro.
Su questo punto le opinioni divergono. Molti ciclisti si affidano ai sistemi di trasmissione di alcuni produttori. Alcuni utilizzano solo componenti Shimano sulle loro biciclette. Altri preferiscono i componenti per bici da corsa di SRAM. E per altri ancora, una bicicletta da corsa senza cambio Campagnolo non è una vera bicicletta da corsa. C'è un'altra buona notizia: qualunque cambio per bici da corsa tu scelga, non potrai sbagliare di molto. Oggi tutti i cambi per bici da corsa sono sofisticati e offrono le migliori funzioni.
Puoi tranquillamente orientarti su quanto è alto il tuo budget. Quindi, valuta se vuoi utilizzare cambi meccanici o elettronici sulla tua bici da corsa. Un sistema di cambio meccanico per bici da corsa è solitamente più economico. Possono essere facilmente riparati da soli. Non necessitano di componenti elettronici o batterie e sono particolarmente sostenibili. I cambi elettronici per bici da corsa sono incredibilmente precisi e pratici da usare. Sono disponibili in versione wireless, per garantire un look incomparabilmente pulito alla tua bicicletta da corsa. L'alta tecnologia ha il suo prezzo: i cambi elettronici sono solitamente più costosi. Tuttavia, la nuova tecnologia si sta facendo corsa in un numero sempre maggiore di gruppi per bici da corsa a prezzi accessibili.
Un punto importante per quanto riguarda i cambi delle biciclette da corsa è il rapporto di trasmissione. Se preferisci gareggiare, avrai bisogno di un gruppo di trasmissione diverso rispetto a quello di un cross alpino. Di norma, le biciclette da corsa sono equipaggiate con un gruppo di trasmissione adatto all'uso previsto. Una vera bici da corsa, ad esempio, è dotata di ingranaggi 52/36 e di una cassetta 11/30. Un rapporto di trasmissione tipico per una bici da corsa da endurance è 50/34 all'anteriore e una cassetta 11-34. La maggior parte delle biciclette da corsa oggi sono dotate di due ingranaggi sulla pedivella.
Per molto tempo è stato chiaro: una "vera" bici da corsa ha un freno a disco. I freni a cerchione erano obbligatori nelle gare UCI fino a poco tempo fa. Tuttavia, questa regola è stata aggiornata. Da quando i freni a disco sono ammessi alle gare, si sono rapidamente affermati. I vantaggi dell'uso dei freni a disco da corsa sono molteplici. La potenza di frenata elevata e costante in tutte le condizioni atmosferiche è il punto di forza più importante. I freni a disco idraulici da corsa compensano automaticamente l'usura delle pastiglie. Questo migliora sia la maneggevolezza che la sicurezza.
I freni a cerchione per biciclette da corsa sono poco costosi e utilizzano una tecnologia semplice e assolutamente collaudata. Questo può essere un grande vantaggio quando si intraprende un lungo viaggio con la bicicletta da corsa. Se hai un difetto sul freno a cerchione, puoi ripararlo da solo senza ricorrere a un negozio di biciclette.
La bicicletta da corsa deve adattarsi perfettamente a chi la guida. Il tuo stile di guida è un criterio importante e, naturalmente, la tua corporatura. L'anatomia del corpo dei bambini e delle donne differisce notevolmente da quella degli uomini. Per questo motivo esistono modelli di bici da corsa che sono stati concepiti proprio per questo motivo.
Quali caratteristiche sono importanti per le bici da corsa da donna? La giusta dimensione del telaio è fondamentale. Le biciclette da corsa da donna sono solitamente disponibili con telai di dimensioni più piccole. Anche la geometria si adatta perfettamente alle donne. Lo stesso vale per molti componenti delle biciclette da corsa. Manubri più stretti o modelli di selle speciali per le donne possono avere senso su una bici da corsa femminile. Infine, ma non meno importante, anche il look gioca un ruolo importante. Dopotutto, deve piacerti la tua nuova bici da corsa da donna, no?
Con i bambini, la giusta misura della bici da corsa è ancora più ovvia: i bambini sono più piccoli, anche se crescono rapidamente. A proposito: poiché i bambini crescono così rapidamente, il prezzo di una bici da corsa per bambini è un criterio importante. Se i bambini hanno bisogno di una nuova bici da corsa tra due anni, dovrebbe essere più economica della bici da corsa in carbonio di papà, giusto? Ecco perché ci sono molte offerte di bici da corsa per bambini. Tuttavia, una bici da corsa per bambini deve essere comoda, sicura e leggera. La sfida consiste nell'offrire tutte queste caratteristiche a un prezzo conveniente.
È necessario sapere che la gravel bike si è evoluta dalla bicicletta da ciclocross. E la classica bici da CX è tradizionalmente una forma off-road della bici da corsa. Molti ciclisti, uomini e donne, amano passare alla bicicletta da ciclocross in inverno. Quindi la domanda è del tutto giustificata. Tuttavia, riteniamo che le gravel bike siano un genere di bici a sé stante. Nonostante la loro origine, le biciclette gravel sono oggi molto diverse da quelle da corsa. Il manubrio drop bar, tuttavia, è una delle somiglianze. Ma le differenze rispetto alla bici da corsa sono evidenti:
Se si vuole acquistare una bicicletta da corsa, il costo è elevato. Naturalmente vuoi goderti la tua nuova bici da corsa il più a lungo possibile, non è vero? Fortunatamente, oggi le biciclette da corsa sono molto sofisticate e di facile manutenzione. Ciononostante, è necessario dedicare alla tua nuova bicicletta da corsa una cura regolare. Ti mostriamo quali sono i lavori di cura e manutenzione da eseguire.
Filtra
maggiori risultati
meno risultati
maggiori risultati
meno risultati
900.99 - 12200
maggiori risultati
meno risultati
Top vendite
Consegna a partire da sabato
Consegna a partire da sabato
Consegna a partire da sabato
Consegna a partire dal 11/02
Consegna a partire dal 08/02
Top vendite
Consegna a partire da sabato
Consegna a partire dal 08/02
Consegna a partire da sabato
Consegna a partire da sabato
Consegna a partire dal 10/02
Top vendite
Consegna a partire da sabato
Consegna a partire da sabato
Consegna a partire da sabato
Consegna a partire da sabato
Consegna a partire dal 11/02
Consegna a partire da sabato
Consegna a partire da sabato
Consegna a partire da sabato
Top vendite
Consegna a partire da sabato
Consegna a partire da sabato
Consegna a partire da sabato
Top vendite
Consegna a partire da sabato
Consegna a partire dal 10/02
Consegna a partire da sabato
Consegna a partire da sabato
Consegna a partire da sabato