Come pulire la sua MTB ?
Consigliamo di pulire la vostra MTB dopo ogni uscita. Sconsigliamo lavaggi ad altra pressione (stazione lavaggio auto) invece la pressione del tubo d’annaffiamento o di stazione di lavaggio portabile basta ampiamente.
1/ Pulire i copertoni
Anche se i copertoni si sporcano ad ogni uscita in bici, conviene pulirli per vedere se sono danneggiati o se ci sono alcune spine. È meglio lavare i copertoni subito dopo l’utilizzo quando il fango è fresco, sarà tolto più facilmente.
2/ Parti di inceppamento
I cuscinetti, la sella, gli assi, e l’arco della forcella, la parte inferiore del telaio e la parte sotto la sella sono tante parti esposte alle proiezioni, iniziate la manutenzione con queste parti. Pensate a mettere dei parafanghi e altri ass-savers per limitare l'inceppamento.
3/ Pulire la cassetta
Dopo un utilizzo della bici in condizioni grasse, la cassetta è spesso piena di sporco, vi consigliamo di pulirla con una spazzola per trasmissione. Questo attrezzo si utilizza con i due lati. Una parte per togliere i residui di sporco, le foglie, erba, e una parte per togliere i bocchi di lubrificanti sporchi. Potete utilizzare l'acqua per fluidifiare lo sporco essendo attenti di non mandare proiezioni sul disco del freno.
5/ Telaio e posto di pilotaggio
Finite di pulire con l’acqua le parti meno esposte, parte superiore del telaio, la sella, il manubrio. Potete spruzzare l’acqua a buona distanza per evitare di togliere il grasso dei comandi o dei cuscinetti del telaio.
7/ Sgrassare la catena
Per una maggiore resistenza e durabilità della catena sgrassatela totalmente con uno sgrassante potente.