Zwift – La tua palestra virtuale per il ciclismo!
Zwift è apparsa nel 2014 con l’obiettivo di riunire i ciclisti di tutto il mondo che si allenano a casa sulle stesse strade. Più che una piattaforma di allenamento, Zwift è progettato e considerato dai suoi creatori come un vero e proprio videogioco. L’obiettivo è pedalare su diversi circuiti, partecipare a gare, giocare a KOM (King Of the Mountains) e guadagnare esperienza accumulando chilometri per sbloccare nuove funzionalità.
Quale home trainer per Zwift
Per poter scoprire i diversi circuiti Zwift è necessario possedere una bicicletta, preferibilmente da strada, e un home-trainer connesso e compatibile con Zwift. Non tutti gli home-trainer sono compatibili, in quanto Zwift è un software collegato a vari sensori che consentono una simulazione fedele di una vera uscita su strada. Il vostro home-trainer (Elite Direto, Tacx Neo 2T, Wahoo Kickr ecc.) deve quindi disporre di una connessione Bluetooth o Ant+ per poterlo associare al tablet, allo smartphone o al computer per beneficiare dell’esperienza Zwift.
Zwift funziona anche con i tapis roulant compatibili, quindi anche se non ci sono molti corridori sui percorsi, l’esperienza è divertente e completa come quella della bicicletta.
Ecco un piccolo consiglio: per le lunghe sessioni di allenamento, l’acquisto di un ventilatore vi farà stare più comodi, perché presto vi sembrerà di essere in montagna in pieno agosto senza una brezza che vi rinfreschi!
Come utilizzare Zwift con il tuo home trainer:
Il software può essere installato su tablet, smartphone e computer.
Per tablet e smartphone, l’applicazione è disponibile su App Store o Play Store. Per PC e Mac, basta andare sul sito web di Zwift, scaricare il software e creare un account.
Dopo un periodo di prova gratuito, il prezzo dell’abbonamento è di 14,99 euro al mese senza impegno.
Un consiglio: per gli utenti di PC, l’acquisto di un dongle ANT+ può facilitare la connessione tra l’home trainer e il computer. Su alcuni PC, la connessione tende a interrompersi a volte, il che può essere un peccato se si sta correndo una gara a cronometro in uno dei vari …
L’esperienza di Zwift:
Una volta che tutto è stato configurato e si è pronti a pedalare, ci si troverà di fronte a un menu che può essere piuttosto complicato da gestire.
Zwift ha tre funzioni principali:
- La corsa libera : in altre parole, vi troverete in una delle sei destinazioni Zwift (Watopia, Londra, Innsbruck, New York, Yorkshire, Richmond) per pedalare liberamente come se foste lì. Vi ritroverete con molti altri utenti di Zwift con cui potrete interagire. E si pedala in una simulazione reale, con le pendenze positive e negative e il risucchio dei ciclisti vicini, il tutto gestito dalla resistenza del proprio home-trainer.
- Allenamenti : Zwift offre la possibilità di eseguire e creare diversi allenamenti. Questi saranno più o meno avanzati a seconda dei sensori che il vostro home trainer offre o che possedete. Il sensore migliore è quello dei watt, che consente di creare allenamenti con calcoli di intensità molto precisi. Zwift offre anche piani di allenamento su misura per il vostro livello (calcolando la vostra FTP : la potenza massima che potete mantenere per 60 minuti, Zwift vi permette di testare la vostra FTP) in modo che possiate prepararvi per vari obiettivi : Grandfondo, Triathlon, MTB…
- Gare : per i concorrenti, vengono organizzate molte sfide per misurarsi con la comunità di Zwift. Da una cronometro in Italia a un criterium a New York, troverete facilmente un percorso per mettervi alla prova.
L’esperienza di Zwift è piuttosto coinvolgente ed è molto più divertente del tradizionale home trainer. Il tempo passa più velocemente e si ha quasi la sensazione di fare una vera gita (ma, sia chiaro, un home trainer non potrà mai sostituire una vera gita).
La varietà degli itinerari è un vero vantaggio e, con 80 circuiti nelle diverse destinazioni, non c’è spazio per la monotonia.
Test di Zwift con un home trainer:
L’avvio di Zwift è abbastanza intuitivo: l’app visualizza una finestra di connessione per i vari dispositivi, rileva autonomamente tutti i sensori ed è pronta a partire. Tutto ciò che serve è un home-trainer compatibile con Zwift.
Per il primo giro vi consigliamo di fare un giro libero in una delle due città del giorno offerte. Il giro libero è quello che più si avvicina a una classica gita in bicicletta si pedala a piacimento su un percorso con paesaggi e strade variegate. L’esperienza di simulazione è molto ben fatta e lo scenario stradale è ben realizzato. È anche un ottimo modo per conoscere la comunità di Zwift: non cercate di stare al passo con tutti, potreste imbattervi in Mathieu Van der Poel, Lilian Calmejane o Warren Barguil, che si allenano regolarmente su Zwift e dovrete tenervi stretti per mantenere il ritmo !
Quando si pedala, sullo schermo vengono visualizzati numerosi dati (vedi sopra), ma quello che bisogna tenere d’occhio è la pendenza (in alto a destra). Anche se la grafica è buona, è quasi impossibile vedere la percentuale di pendenza su uno schermo, quindi bisogna tenere d’occhio la pendenza per evitare di spendere tutte le energie sulla prima collina! Naturalmente vengono visualizzati anche la velocità, la cadenza di pedalata e, per chi ha l’attrezzatura necessaria, i Watt.
Per l’allenamento è un po’ diverso, quindi si consiglia di eseguire prima un test FTP (numero massimo di watt mantenuti per 60 minuti. Se non si dispone di un sensore di watt, sono disponibili altre misurazioni con altri sensori, ma sono meno affidabili).
Una volta completato il test, troverete un elenco di programmi adatti alle vostre capacità e ai vostri obiettivi. Se però l’allenamento vi sembra troppo difficile o troppo facile, potete personalizzarlo, cioè aumentare o diminuire la FTP per rendere l’allenamento più o meno difficile.
I programmi sono molto vari e vanno da 30 minuti a oltre due ore (quindi assicuratevi di portare molta acqua). Inoltre, si svolgono sulle strade di Zwift! Niente più monotonia di una semplice curva da seguire su uno schermo. Si pedala proprio come su strada, con le diverse zone di sforzo segnalate da archi (e viva la fiamma rossa) sulla strada per stabilire il ritmo. Potete anche cambiare la vostra maglia Zwift per personalizzare un po’ la vostra esperienza.
Dopo quasi un anno di utilizzo, è uno strumento davvero interessante se siete ciclisti abituali e un ottimo strumento di fitness se volete allenarvi in modo più divertente rispetto alla bicicletta.
Oltre all’app Zwift, è possibile scaricare l’app Zwift companion (solo per cellulari), che consente di monitorare i risultati di tutte le sessioni di allenamento.
Ma potete anche inserire tutte le vostre corse su Strava, che vi fornirà tutti i dati di allenamento come le vostre corse abituali. Trovare gli home trainer compatibili con Zwift.
E se siete alla ricerca di un po’ di motivazione, ecco 3 minuti che vi faranno venire voglia di darvi da fare!