Scarpe da crossfit : come sceglierle?
Scarpe de crossfit – Diventate ormai un punto fermo delle palestre, le scarpe da crossfit e le loro forme particolari attraggono, incuriosiscono e interessano tutti gli sportivi, anche i principianti del settore. Abbiamo quindi deciso di dare un’occhiata alle scarpe da crossfit, per saperne di più sui modelli e sulle marche presenti sul mercato.
Cominciamo con il rivedere cosa differenzia una scarpa sportiva, in particolare una scarpa da corsa, da una scarpa da Crossfit.
Scarpe da crossfit : criteri di scelta
Design
Diamo prima un’occhiata all’aspetto esteriore di queste scarpe da crossfit. Sono larghe, più rigide e vicine al terreno per i vostri circuiti di allenamento. Fin dal primo sguardo, i materiali utilizzati ci dicono che si tratta di scarpe diverse da quelle che siamo abituati a vedere per praticare sport.
Il toe box (larghezza della scarpa nella parte anteriore)
Devono essere sufficientemente larghe per accogliere le dita dei piedi, in modo che non siano strette. Questo spazio contribuirà al comfort durante gli esercizi (WOD). Potreste anche scegliere la scarpa da Crossfit più svasata, otterrete un migliore slancio per gli esercizi esplosivi, ma anche una migliore stabilità negli atterraggi degli esercizi di salto.
Scarpe da crossfit : parte superiore
I materiali utilizzati devono essere solidi per resistere all’abrasione in determinati movimenti (arrampicate su corda). Traspiranti per garantire il massimo comfort, ma soprattutto apportare leggerezza alla scarpa da Crossfit. I materiali più utilizzati sono TPU (termoplastica elastica) e Mesh (PVC perforato che regola la ventilazione). Sono considerati i due materiali più efficaci per la realizzazione della tomaia di una scarpa da Crossfit.
Il drop, per la stabilità (tallone)
Sono possibili diversi tipi di drop (altezza del tacco) per il Crossfit. Un drop basso tra 0 e 4 mm è preferibile per gli allenamenti che richiedono stabilità, flessibilità e versatilità allo stesso tempo (Cardio / Fitness / Bodybuilding).. Alcune scarpe come le Nike Metcon 5 sono vendute con coppe per il tallone da aggiungere alla scarpa a livello del tallone per aumentare il drop e la stabilità del piede.
La suola di una scarpa da Crossfit
È forse l’elemento più importante della vostra scarpa. Deve avere grip per aderire a ogni superficie. Flessibile per eseguire tutti gli esercizi e avere un buon assorbimento degli urti e dare una sensazione di comfort.
L’intersuola:
È la parte della scarpa compresa tra la suola e il sottopiede, dove poggia il piede. Ecco un elenco non esaustivo di punti da tenere in considerazione.
L’intersuola di una scarpa da crossfit è progettata in parte per fornire comfort, ma anche un’eccellente ammortizzazione per assorbire gli urti. Inoltre, aiuterà la scarpa a essere più flessibile e stabile proprio come il tallone, in modo che possiate svolgere i vostri esercizi nelle migliori condizioni possibili! L’intersuola diventa il punto focale della scarpa quando il piede ricade a terra dopo i salti o durante le falcate potenti nelle corse.
I dettagli che fanno la differenza
Alcuni dettagli vi aiuteranno a fare la differenza. Le scarpe da crossfit sono dotate di sistemi di presa sul mesopiede che permettono di salire sulla corda in modo più efficiente. A livello del tallone molto spesso troviamo un piccolo drop-out in plastica che permette di essere più efficienti nelle HSPU (intese come Hand Stand Push Uo o Poirier Pump).
Alcune delle scarpe che si vedono sempre più spesso nei circuiti CrossFit
Che scarpe si usano per CrossFit?
La Nike Mecton 7
Considerata la scarpa Nike più versatile nel mondo dell’allenamento. Corsa, deadlifting o burpees, niente ferma le Nike Mecton.
Nike Romaleos 3 XD – Scarpe da crossfit
Stabilità con avampiede flessibile. Supporto perfetto per gli allenamenti pesanti. La Nike Romaleos è progettata per sessioni intense di allenamento con i pesi o per il sollevamento pesi.
Reebok Nano X1 – Scarpe da crossfit
La struttura della scarpa offre la massima stabilità. Il tessuto è elastico e resistente e fornisce un supporto mirato nelle aree chiave. Siete interessati? Non esitate a leggere la nostra prova della Reebok Nano X3.
Reebok Legacylifter II – Scarpe da crossfit
Una scarpa da sollevamento pesi Reebok che merita il suo posto nel crossfit, alto drop per gli squat e materiale traspirante per assicurare una buona mobilità della caviglia.
Under Armour Tribase Reign 3
Ben consolidata nel mondo dell’allenamento, Under Armour propone una scarpa dedicata al Crossfit e ai WOD con le UA Tribase Reign 3. Il contatto con il suolo è ottimizzato dalla tecnologia Tribase del marchio.
Inov 8 F-LITE 235 V3
È chiaramente la scarpa più flessibile della sua categoria. Progettata intorno al movimento naturale del piede, questa F-LITE 235 V3 ha un elenco di nuove caratteristiche che la rendono la scarpa da allenamento definitiva.