Test casco MTB FOX Dropframe Pro
Test casco MTB FOX – In questo articolo presentiamo la nostra recensione dettagliata del casco FOX Dropframe Pro, un modello innovativo e atipico progettato per gli appassionati di enduro e MTB elettrica. Progettato per offrire una protezione extra senza compromettere il comfort. Il Dropframe Pro si colloca a metà strada tra un casco jet e un casco integrale.
Leggete il nostro feedback dopo diverse settimane di test intensivi in varie condizioni.
Riassunto test casco MTB Fox Dropframe Pro
- Le condizioni del nostro test del Dropframe Pro
- Dropframe Pro
- Design Dropframe
- Cosa ritenere del nostro test del Dropframe Pro ?
Le condizioni del nostro test Dropframe Pro – Test casco MTB FOX
Nicolas, 34 anni, lavoro presso Alltricks da 2 anni. Vado in bicicletta da 15 anni, con mountain bike, bici da strada, gravel e più recentemente con mountain bike elettriche enduro.
Ho potuto testare il Dropframe Pro durante una ventina di uscite e in diverse condizioni, brevi e lunghe, nel sud della Francia.
Il Dropframe di ultima generazione è un modello atipico, senza mentoniera, a metà tra un casco jet e un integrale, comunemente chiamato “¾” per il suo design.
Questo stile di casco sta diventando sempre più popolare presso molti produttori (Giro Tyrant, Kenny Rafale, IXS Trigger X, Bluegrass Jetro…), ma Fox è stato uno dei primi marchi a proporne uno (o quasi, Urge aveva già rilasciato il Real Jet diversi anni fa).
Questo tipo di casco “¾” è sempre più popolare per l’uso MTB ed enduro perché offre una protezione aggiuntiva a un jet “classico”, senza essere restrittivo da indossare.
Dropframe Pro
Il Dropframe Pro è giunto alla sua seconda generazione, con quest’ultima uscita all’inizio dell’anno. Questo casco è dotato del sistema MIPS, di un sistema di serraggio occipitale micrometrico BOA integrato nella calotta, di una fibbia a serraggio magnetico Fidlock e di numerose prese d’aria.
Il peso ridotto di 631 g lo colloca direttamente tra un modello jet (390 g per un casco jet Fox Speedframe Pro) e un casco enduro integrale (750 g per un casco Fox Proframe Pro enduro light);
Design Dropframe
Fuori dalla scatola, il Dropframe ha un aspetto fantastico. Il suo design atipico non lascia indifferenti. O lo si ama o lo si odia. Personalmente, mi piace lo stile. Avendo recentemente investito in una mountain bike enduro elettrica, è perfetto per la mia guida;
La finitura è impeccabile, tutto è ben rifinito. Il Dropframe è dotato di diversi strati di schiuma per le guance e la testa. È facile e veloce da cambiare, il che è un vero vantaggio quando si tratta di adattare il casco alla forma del corpo.
Da notare che la visiera è ora regolabile in diverse posizioni. (cosa che non accadeva con la prima versione del Dropframe)
La mia unica lamentela è che il casco ha un forte odore di colla e solventi. È un odore ostinato che mi ha infastidito durante le prime uscite, ma che non è scomparso finché non sono stato all’aperto per una decina di volte;
Il nostro test
Il Dropframe è abbastanza facile da indossare, senza particolari disagi. La regolazione occipitale micrometrica è facile da usare, anche indossando i guanti, così come la fibbia Fidlock. Molto apprezzabile;
Il Dropframe è abbastanza comodo, con una vestibilità molto aderente che non vi fa sembrare una testa di fungo. Mi è piaciuto particolarmente il senso di sicurezza e di fiducia che offre. Non limita nemmeno l’udito e non mi sono sentito “bloccato” come in alcuni caschi integrali. L’assenza di una mentoniera libera chiaramente la parte anteriore del casco (se non la protegge). In questo modo è più facile respirare e parlare, oltre che mangiare, bere (soprattutto con una borraccia).
È dotato di numerose prese d’aria per garantire la traspirazione, ed è abbastanza leggero da farvi dimenticare di averlo addosso, anche durante le uscite più lunghe.
È un peccato, tuttavia, non trovare un sistema per riporre gli occhiali sul casco quando non servono davanti agli occhi. (come offrono altri marchi)
Ho anche avvertito una leggera mancanza di comfort sulla sommità del capo. Su questo punto, non è il massimo dell’accoglienza, anche se lo si dimentica presto durante l’uscita.
Cosa possiamo imparare dal nostro test su Dropframe Pro?
Il Dropframe Pro è un casco atipico con uno stile unico. Offrirà una protezione extra a tutti coloro che hanno scelto di dedicarsi alla mountain bike, con o senza motore elettrico. Con un’eccellente copertura, è leggero e confortevole, per darvi la sicurezza di concentrarvi solo sul piacere della guida.
Pro | Contro |
Un vero compromesso tra jet e full | Leggera mancanza di comfort nella parte superiore del cranio |
Perfetta vestibilità grazie ai set di schiuma forniti di serie | |
Peso contenuto facile da dimenticare | |
Uno stile unico |