Come scegliere il miglior motore della bici elettrica?
Come scegliere il miglior motore della bici elettrica?
Qual è il miglior motore per bici elettrica?
Oggi esistono molti modelli di motore per biciclette a pedalata assistita che si differenziano in particolare per la capacità massima in termini di potenza e per l’utilizzo.
Ovviamente, il miglior motore offerto su una delle migliori bici elettriche da strada non sarà necessariamente identico a quello di una mountain bike elettrica dato che l’utilizzo non è lo stesso.
Tipi di motori VAE
Esistono diversi tipi di motore sul mercato ed è importante conoscere al momento dell’acquisto le caratteristiche di questi:
I motori nella ruota – Scegliere il miglior motore della bici elettrica
I motori della ruota sono efficienti, forniscono un considerevole aiuto quando la ruota anteriore/posteriore viene lanciata. Si trovano soprattutto sulle biciclette da città.
- I motori delle ruote anteriori si trovano nel mozzo della ruota, rendendo l’installazione meno complessa rispetto ai motori della guarnitura, ad esempio, e quindi meno costosa. Inoltre, per questo tipo di motore, la trazione è piuttosto notevole perché non appena la ruota gira, si attiva l’assistenza. Tuttavia, dato che il motore si trova sulla ruota anteriore, eventuali urti potrebbero danneggiare il motore e causare uno sbilanciamento dell’utente. Questo tipo di motore è quindi destinato all’uso in ambienti urbani. Sono situati nel mozzo della ruota, ma la loro installazione rimane più complessa perché la loro posizione comporta l’interazione con il deceleratore posteriore. Inoltre, rispetto a un motore per ruota anteriore, l’utente tenderà a percepire una sensazione di ” propulsione “ e non di trazione.
I motori nella guarnitura – Scegliere il miglior motore della bici elettrica
I motori a pedale sono situati nell’asse del pedale, e offrono all’utente un’assistenza proporzionale alla sua forza di pedalata. Questi motori sono generalmente più costosi di altri sistemi di assistenza a causa della complessità dell’installazione, che interferisce con la trasmissione. D’altra parte, grazie alla sua collocazione, l’utente beneficerà di un buon bilanciamento generale della bicicletta. La distribuzione dei pesi è più armoniosa e questo influenza il comportamento della bicicletta. Questo tipo di motore può essere utilizzato per tutti i tipi di ciclismo, ma presenta un leggero vantaggio se utilizzato su mountain bike elettriche.
Regolamento
Secondo la legislazione francese, la potenza elettrica nominale del motore di una bicicletta elettrica non deve superare i 250 W che corrisponde a una velocità di 25 km/h. Al di sopra di questa velocità, spetta all’utente attingere alla sua energia per poter pedalare più velocemente, poiché l’assistenza si interrompe quando si superano i 25 km/h.
Motori sul mercato
Conclusione
Tutti questi motori hanno caratteristiche proprie e sono progettati per un uso molto specifico. La scelta del miglior motore dipenderà principalmente dall’uso che ne farete, è chiaro che tra l’uso in ambiente urbano o quello sportivo in montagna, il motore non sarà lo stesso. Quindi, prima di effettuare qualsiasi acquisto, è importante dare un’occhiata alle diverse caratteristiche offerte da ciascun motore.
Mountain bike elettriche Bici elettriche da strada e da ghiaia Bici elettriche da città