ZAINO DA TREKKING MILLET WANAKA 20L: IL BLOG ALLTRICKS
Test dello zaino da trekking Millet Wanaka 20L
Immancabile quando si tratta di montagna, il marchio Millet accompagna gli alpinisti sia d’estate che d’inverno in diverse attività, dalle più accessibili alle più estreme, come la spedizione invernale di Charles Dubouloz sulla parete nord delle Grandes Jorasses (che ha dato origine anche a un bel documentario De l’ombre à la lumière).
Non stiamo parlando di inverno o di escursioni in solitaria sul massiccio del Monte Bianco, ma piuttosto di estate e di trekking. E anche di fast-hiking, come dice il marchio. Lo zaino da trekking Millet Wanaka da 20 litri che abbiamo testato è pensato per le escursioni giornaliere.
Lo zaino da trekking Millet Wanaka
Millet presenta questo zaino Wanaka come una borsa leggera e ventilata, ideale per le escursioni veloci. In effetti, lo è:
- Volume: 20 litri
- Peso: 720 g
- 2 tasche laterali in rete
- 1 grande scomparto con cerniera + 1 altro
- 1 tasca con zip sulla cintura
- Schiena ventilata
- Portacanna
Test dello zaino Millet Wanaka 20L
La prima impressione quando si prende in mano questa borsa è infatti la sua leggerezza. Eppure Millet non è sceso a compromessi in termini di comfort, come vedremo più avanti. La borsa soddisfa la maggior parte dei criteri di una borsa da escursionismo: schienale imbottito, tasca per l’acqua, portaoggetti e attacco per il bastone.
Capacità intelligente – zaino da trekking
Testata qui nella versione da 20 litri (è disponibile in 18L, 30L e 40L), la borsa è ben progettata per accompagnarvi in escursioni giornaliere di ogni livello. Con questo volume, non c’è da stupirsi se non farete trekking per 3 giorni (o anche in modalità ultraleggera), ma è più che sufficiente per un giorno (acqua, pasti, attrezzatura per la pioggia). Si può anche optare per il lusso di portare con sé una macchina fotografica o un binocolo per osservare gli isardi. Le finiture (cerniere, materiali) sono, nell’immagine dei prodotti Millet, meticolose e fatte per durare. Nulla da segnalare su questo punto durante il test.
L’ampia apertura con cerniera è sorprendentemente lunga, mentre di solito si apre la borsa da trekking dall’alto per tutta la larghezza. Lo scopo di questo design è quello di consentire l’accesso all’intera borsa (tramite una doppia cerniera) e in particolare al fondo della borsa in modo più rapido rispetto all’apertura dall’alto. Questo è molto utile quando lo zaino da trekking è carico.
Questa grande apertura dà accesso a un ampio volume di stoccaggio e a un posto per la borsa dell’acqua. Il colore rosso all’interno della borsa permette di vedere facilmente cosa c’è dentro. Nella parte superiore c’è una piccola tasca con un gancio per le chiavi, utile per il telefono, un Opinel o qualche spicciolo per un caffè in rifugio.
Le 2 tasche in rete sui lati possono contenere alcuni oggetti per un accesso rapido, l’attacco per l’asta fa il suo dovere e gli elastici al centro possono contenere una giacca, ad esempio. Sulla parte anteriore della borsa, c’è una tasca all’altezza della vita per una barretta, un telefono (piccolo) o altri oggetti, oltre a un posto per una borraccia sulla tracolla. È qui che la borsa passa alla modalità fast-hiking, consentendo di concatenare D+ come Thibaut Garrivier con acqua e una barretta Baouw a portata di mano. Millet si ispira alle borse da trail ed è una mossa intelligente, soprattutto se non amate le tasche per l’acqua.
Zaino Millet Wanaka: comfort e ventilazione
Il comfort di uno zaino da trekking dipende da due fattori: il comfort di trasporto e la ventilazione. Per quanto riguarda il primo punto, il Millet Wanaka è stato progettato per garantire un buon comfort di trasporto, con una cintura lombare regolabile, una cinghia pettorale e, naturalmente, spallacci regolabili. Una caratteristica classica per una borsa da trekking, ma che funziona con uno zaino da 20 litri, che limiterà il carico.
La ventilazione avviene tramite gli spallacci in rete 3D e il cosiddetto Air frame tramite cuscinetti di schiuma posizionati strategicamente per garantire comfort, leggerezza e ventilazione. Questo sistema funziona a meraviglia. Più leggero di uno schienale con rete stirata, il risultato è piuttosto vicino, con una buona ventilazione anche nei periodi più caldi. Testato al sole e a 25 gradi, la sensazione di calore è controllata e limita la sensazione di schiena bagnata che si può avere.
In breve
Grazie al peso contenuto e alla buona ventilazione, Millet riesce nella sua sfida di offrire uno zaino da trekking ideale per le escursioni giornaliere. Pratica grazie ai suoi numerosi scomparti, questa borsa è l’ideale per chi cerca un formato piccolo e versatile che sia a suo agio sia sui sentieri del GR10 che in città.
Pro | Contro |
Schiena ventilata | Nessun formato intermedio tra 20 e 30 litri |
Peso | |
Molteplici opzioni di archiviazione | |
Lo spazio per una flangia |