Copertoni Vittoria Terreno Dry – Recensione
Copertoni Vittoria Terreno Dry. Era necessario che Vittoria, presente nella MTB, in città e su strada, ampliasse la sua gamma per seguire la crescente pratica del Gravel. La linea Terreno del marchio transalpino risponde a questa domanda, offrendo 4 modelli adatti a diverse condizioni (Asciutto, Misto, Bagnato e Zero).
Ecco il responso dopo diversi mesi di test dell’estate e dell’inizio dell’autunno suI copertoni Gravel Vittoria Terreno Dry, un modello ibrido con un battistrada abbastanza scorrevole caratterizzato da piccole strutture e tasselli laterali più marcati per una migliore aderenza sui lati.
Caratteristiche del Vittoria Terreno Dry
- Montaggio Tubeless Ready
- Protezione DTT
- Tecnologia 3C: per una maggiore durata e un’aderenza migliore
- Telaio in nylon 120 TPI
- Disponibile in diverse misure: 650b x 47 e 700 x 38
- Peso: 490 g in 700 x 38
Test del Vittoria Terreno Dry
Montati su una Trek Boone 7, i copertoni sono stati testati in condizioni di asciutto su tutti i tipi di terreno, sia durante le uscite nel bosco nel fine settimana che sui cicloviaggi durante la settimana (mix di strada, sentiero e pista ciclabile molto degradato). Un bel menu, ideale per mettere alla prova questi copertoni.
Il disegno del battistrada ci dice che si tratta di uno copertone misto, con un battistrada abbastanza scorrevole con piccole strutture e tacchetti laterali leggermente più pronunciati per l’aderenza laterale. I fianchi grigi hanno un bell’aspetto, un bel cambiamento rispetto ai fianchi neri o beige. Il copertone, una volta montato, è ben arrotondato. Il taglio è un po’ più grande di quanto pubblicizzato (il copertone da 38 è stato misurato a 40 su cerchi larghi).
Prestazioni e comfort
Questi copertoni sono confortevoli e tagliati un po’ più grandi di quanto pubblicizzato (vedi sopra). Montati tubeless e grazie al loro grande volume, il comfort è molto presente. Testato solo su terreni asciutti, l’aderenza è perfetta, su strada i deboli tasselli del battistrada consentono buone prestazioni e i tasselli laterali permettono di non essere sorpresi in curva su terreni più morbidi.
I copertoni sembrano piuttosto solidi, montati tubeless con preventivo, e non ho avuto una foratura dopo due mesi di utilizzo regolare. I copertoni non presentano segni di usura precoce, né tagli.
In breve
Si tratta di un’ottima coppia di copertoni da utilizzare per la ghiaia su terreni asciutti. Le prestazioni sono perfette, la solidità c’è e permettono di guidare sia in fuoristrada che su strada senza penalizzare le prestazioni. Inoltre, sono anche belli da vedere!