Home trainer : allenati anche in casa !
Home trainer : allenati anche in casa ed in inverno !
È arrivato l’inverno e con luio le condizioni climatiche a volte estreme, freddo, neve, pioggia, ghiaccio….che non consentono a tutti di continuare ad allenarsi. Scopri tutto quello che devi sapere sulle home trainer e continua ad allenarti anche in casa !
Alla fine dell’inverno il ciclista risale di fretta sulla sua bici senza essere totalmente in forma. Ci vogliono alcune settimane per essere di nuovo come si era in autunno e bisogna perdere alcuni kili presi durante le feste invernali.
La soluzione può essere l’allenamento con un home trainer, apparecchio che consente al ciclista di utilizzare la sua propira bici in caso per allenarsi durante l’inverno.
Il principio : si tratta di un piccolo apparecchio, poco voluminoso, che si installa facilmente in casa, davanti la TV per esempio. Basta mettere la ruota posteriore della bici su uno o due cilindri. Grazie ad un sistema integrato al freno, le difficoltà dei percorsi saranno così simulate e regolabili(dislivelli, distanza…).
Home trainer : allenati anche in casa !
I vari modelli
1 – Home Trainer a rulli : modelli perfetti per lavorare l’equilibrio, la velocità e le tecniche del pedalare.
Le ruote della bici sono posate su rulli e si inizia a pedalare; ci vuole un pò di tempo abituarsi al suo utilizzo e trovare l’equilibrio.
Inconveniente : non consente di lavorare la forza né di sviluppare la potenza.
2 – Home Trainer con resistenza, sui quali la bici viene fissata dalla ruota posteriore.
L’intensità del freno della ruota è modulabile e si fa grazie a tre versioni di resistenza:
- A aria : debbole resistenza, relativamente rumoroso. Simula solo debboli dislivelli.
- Magnetico : maggiore resistenza in confronto al modello a aria, meno rumoroso, buon rapporto qualità/prezzo.
- Con fluido : può simulare forti dislivelli con maggiore resistenza nel pedalare. Molto meno rumoroso.
Il materiale del rullo ha la sua importanza. Ci sarà meno aderenza con un rullo di plastica ma il copertone si consumerà più rapidamente0.
Il rullo di metallo consente lui una maggiore aderenza.
Il rullo perfetto è quello in gelo, buonissima aderenza e poco consumo.
3 – Home Trainer trasimissione diretta : è dotato di una cassetta di velocità, la bici viene direttamente collegata al rullo dalla catena. La ruota posteriore della bici viene tolta e la parte posteriore viene fissata al Home Traineur collegandosi alla catena. È sicuramente il modello più interessante per un utilizzo al domicilio. È molto silenzioso.
Il copertone non si consuma vista che la ruota posteriore viene tolta. Buonissima resistenza che consente di simulare dislivelli a forti percentuali.
In parallele i homes trainers connessi sono in pieno sviluppo. Consentono di visualizzare un percorso su uno schermo connesso con un tablet o un computer… offorno tante possibilità. Si può secondo i modelli simulare dei percorsi, sia MTB, strada o pista, di scegliere e di proiettare una tappa di un Giro d’Italia, e di connettersi a distanza con altri utenti.
Con queste connessioni l’ Home Trainer è diventato un divertimento entambi di essere utile all’allenamento.
Diventa un vero piacere di allenarsi con un Home Trainer.
Si potrà tra poco fare delle gare in Home Trainer con altri utenti connessi !