Novità : Sram svela il suo nuovo gruppo elettronico wireless Sram Red eTAP
All’Eurobike 2015, SRAM ha ufficializzato e svelato il suo gruppo senza filo Red eTap : « Red », « e » per elettronica e « Tap » per tecnologia già esistente.
Mentre Shimano e Campagnolo hanno già da alcuni hanni commercializzati il loro gruppo elettrico, Sram ha innovato facendo del gruppo elettrico già disponibile un versione senza filo !
NOVITÀ Sram Red eTAP
Uno dei punti clou consiste nella possibilità d’integrare il dispositivo in qualsiasi telai. Non serve avere un telaio specifico a gruppi elettronici come si notano per alcuni marchi. Questo gruppo è un plug and play !
Finiti i problemi di lunghezza o il passaggio complicato dei cavi all’interno al telaio. Tutti possono quindi installare il loro gruppo elettrico sul loro telaio. Per chi è nostalgico dei telai in acciaio è una bella notizia !
Sram annuncia un tempo di montaggio di circa 15 minuti per la parte elettrica Sram Red eTap. Basta poi sistemare gli arresti alti e bassi (i deragliatori eTap sono attrezzati di queste viti) e realizzare i piccoli aggiustamenti con i pulsanti piazzati sulle leve.
AIREA, IL PROTOCOLLO SENZA FILO SICURO
Inizialmente alcune voci annunciavano che il nuovo gruppo sarebbe dotato delle tecnologie Bluetooth, ANT+ o anche del Wifi.
Per motivi d’integrazione Sram a finalmente creato il suo proprio protocollo battezzato AIREA. Questo protocollo di 128 bits piazzato nel deragliatore posteriore consente una trasmissione rapida dei dati e senza perturbazione per chi utilizza il gruppo Red eTap.
L’utilizzo di questo nuovo gruppo consente anche di utilizzare senza rischi altri componenti elettronici al formato ANT+ o Bluetooth (GPS, Smartphone, cardio…)
IN BREVE
Le leve
Esteticamente assomigliano al gruppo Red, le leve propongono un funzionamento diverso nel cambio delle velocità :
Una pressione sulla levetta destra scala un pignone e una pressione sulla levetta sinistra per salire su un altro pignone. Una pressione di 2 secondi da un lato o dall’altro per scalare di 2 pignoni. Una pressione di 3 secondi per scalare 3 pignoni….
Per cambiare corona basta una pressione sulla leva sinistra e destra
Secondo alcuni ciclisti professionisti che hanno provato il gruppo, ci si adatta molto rapidamente !
Ogni leva è anche dotata di una batteria 3V CR1620. Pesano 260 gr ognuna.
I deragliatori
Il deragliatore anteriore rimane come nella versione meccanica molto compatto. Grazie al sistema YAW, l’allineamento del forcellino si farà facilmente.
Un pulsante è installato sul deragliatore per consentire al meccanico di sostituire le corone tramite una semplice pressione.
Peso : 187 gr con la batteria (110 gr in più della versione meccanica e 73gr in più del modello Shimano Dura Ace Di2)
Il deragliatore posteriore pezzo maestro del gruppo Red eTap è dotato di un sistema di trasmissione a onde chiamato Airea. Sarà lui a dirigere i deragliatori anteriore e posteriore. Il deragliatore è anche attrezzato del sistema ANT+ capace di communicare con un contatore consentendo d’indicare la velocità utilizzata (tipo Garmin Edge 1000)
Il deragliatore ha una gabbia in carbonio e le pulegge sono con cuscinetti di ceramica.
In paragone al modello meccanico il deragliatore posteriore è più grosso del 20% (batteria + sistema elettronico) però pesa solo 239 gr. (Cioè 100 gr di più dello Sram Red e 22gr di più del DuraAce Di2 senza batteria)
Le batterie
Il gruppo Sram Red eTap possiede 2 batterie, una per ogni deragliatore. Totalmente identiche le 2 batterie pssono andare in ogni dei due deragliatori. Pratico quando la batteria posteriore non funziona più. Per i ciclisti che amano le lunghe distanze il debbole ingombro e peso delle batterie consentirà di portare con se una batteria supplementare.
Le batterie dei deragliatori sono mantenute con un gancio. In caso di caduta il sistema rimane attaccato.
Le batterie hanno un’ autonomia circa di 60 ore o 1000km, occorrono 45 minuti per ricaricarle (cioè 1ora30 per caricare le due batterie) con un caricatore specifico. Una led indica la carica della batteria. Quando la luce rossa appare rimangono circa 25% di carica.
La cassetta e la guarnitura
La cassetta 11 velocità è identica alla versione meccanica. Notate che il deragliatore eTap è incompatibile sopra 28 denti.
Una guarnitura Sram Red classica o modelli inferiori saranno compatibili. Non serve sostituirli (tranne se non siete in 2×11 velocità). Le staffe anche loro sono compatibili.
Peso Sram Red eTap e tariffa
Questo nuovo gruppo nella sua versione BB30 pesa solo 1992 gr, cioè solo 250 gr più lordo del gruppo meccanico. In paragone il gruppo Shimano Dura Ace Di2 pesa 2047 gr e 2098 per il gruppo Campagnolo Super Record EPS.
Per i prezzi la parte elettrronica eTap è annunciata a 1545€. Se si aggiunge la guarnitura, la cassetta e le staffe dei freni il prezzo è di 2691€ (prezzo pubblico)
I nostri prezzi saranno comunque competitivi !
Anteprima per la primavera 2016 !